Berlin Atonal 2023: rivoluzionare la sperimentazione sonora

Berlin Atonal 2023: il festival di due settimane che rivoluziona la sperimentazione sonora tra musica dal vivo, esposizioni e serate da club

Il festival più atteso dell’anno ha avuto inizio il 7 settembre 2023: Berlin Atonal 2023. Un palinsesto di anteprime mondiali, spettacoli unici e una line-up di artisti multidisciplinari tra i più interessanti del momento.

Due settimane di festival che ruotano intorno al complesso mozzafiato di Kraftwerk con i suoi club leggendari quali Globus, Tresor e OHM. A fare da ponte tra le due settimane di concerti, un programma espositivo e concertistico intitolato Universal Metabolism.

A 10 anni dal suo rilancio, Berlin Atonal 2023 estende la logica del festival musicale verso nuove direzioni

Atonal è da sempre pioniere nella cultura sperimentale, in tutte le sue forme e connotazioni. Questa edizione 2023 rappresenta il progetto più ambizioso e spettacolare messo in campo fino ad oggi.

Le esposizioni, i concerti e Universal Metabolism

Berlino, la città che non smette mai di sorprendere con la sua eclettica scena musicale, si prepara per una nuova edizione epica del Berlin Atonal nel 2023. Questo festival, noto per la sua audacia e sperimentazione, si svolgerà nel maestoso complesso Kraftwerk e promette due fine settimana carichi di emozionanti concerti e serate club. Il palcoscenico sarà dominato da premiere mondiali, performance uniche ed esibizioni sorprendenti di artisti multidisciplinari di fama globale.

Universal Metabolism è la parentesi più ambiziosa del festival Berlin Atonal 2023. L’evento, tra esposizioni e concerti, si svolgerà per quattro giorni a settembre, come intermezzo tra i due fine settimana del programma. Un intento dialogico quello dell’esposizione, che vuole mischiare protagonisti e pubblico, creando una fluida intesa tra le esposizioni e chi ne fruisce.
“La visita alla mostra immergerà il pubblico in costanti stati di cambiamento e intensità fluttuante, in cui opere d’arte apparentemente statiche sfidano qualsiasi rigidità. Bridget Polk sarà presente durante tutta la mostra, riorganizzando “Reclaimed Damages” assemblando forme scultoree precarie nel corso del tempo, in dialogo con il pubblico e altre opere presenti nella mostra che si manifestano in riflessioni effimere sul passato, presente e personale”.

Il Berlin Atonal 2023 è destinato a scrivere un nuovo capitolo nella storia del festival, continuando a spingersi verso nuovi orizzonti della cultura sperimentale. L’affascinante esposizione “Universal Metabolism” promette di trasformare completamente il concetto tradizionale di festival.

Berlin Atonal 2023 non è solo musica

Il primo fine settimana del festival presenta un programma concertistico eclettico, con artisti del calibro di Laurel Halo, Holy Tongue e Florentina Holzinger, pronti a incantare il pubblico con le loro performance straordinarie. Le serate club non saranno da meno, con spettacoli curati da nomi di spicco della scena elettronica mondiale, garantendo un’esperienza unica per gli amanti della musica elettronica.

Ma il Berlin Atonal 2023 non è solo musica, è anche un’immersione nell’arte sperimentale. L’esposizione “Universal Metabolism” presenta opere audiovisive, performance e installazioni che sfidano le convenzioni e invitano il pubblico a esplorare i cicli di scambio e trasformazione. Questo festival rappresenta una celebrazione unica dell’incontro tra musica e arte, offrendo ai partecipanti un’esperienza che va ben oltre la norma.

Berlin Atonal 2023 è destinato a restare nella memoria di tutti coloro che hanno la fortuna di parteciparvi.

Leggi anche: Myss Keta di nuovo in concerto a Berlino nel celebre club preferito di David Bowie

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioniNon perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter