Alla Neue Nationagalerie di Berlino la sfilata della creazione Yves Saint Laurent

La nuova sfilata per la collezione SS24 di Yves Saint Laurent sarà presentata a Berlino alla Neue Nationalgalerie il prossimo 12 giugno

E’ Berlino, la meta scelta per presentare la nuova creazione di moda Primavera- Estate 2024, Yves Saint Laurent, uomo. Anthony Vaccarello dopo la scelta esotica a Marrakech dell’anno precedente, per il suo prossimo show  ha scelto di ispirarsi alla visione underground della capitale tedesca.

Yves Saint Laurent la nuova collezione uomo

Se la scorsa sfilata Primavera Estate 2023 si è svolta nel deserto vicino Marrakech, luogo molto caro al fondatore della maison, il direttore creativo Anthony Vaccarello porta in scena la nuova collezione a Berlino. E’ un “fuori calendario” dato che, la settimana posteriore al 12 giugno è la vigilia della Settimana della Moda Uomo di Milano e di molti altri eventi.

Il direttore creativo, nel giugno 2018 ha presentato la collezione a New York su una spiaggia di Malibu, a Los Angeles nel 2019,  a Venezia nel luglio 2021 e il deserto di Marrakech la scorsa estate.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Anthony Vaccarello (@anthonyvaccarello)

Appuntamento il 12 giugno nella capitale tedesca

L’appuntamento è segnato per il 12 giugno presso la Neue Nationalgalerie di Berlino. Colmo di novità anche se risultano pochi i dettagli che emergono dal sito e dalle fonti ufficiali.

L’ultimo brand ad organizzare una sfilata nella capitale tedesca è stato Bottega Veneta per la stagione FW21, in aprile, optando come location per lo show il Berghain, seguito da un post sfilata –  after-party  alla Soho House.

Berlino è la città delle “grandi fiere” scelta da molte griffe. Una città dinamica, con idee di sostenibilità e tecnologia, come ha dichiarato Thimo Schwenzfeier, capo della fiera di moda sostenibile.

La capitale, cerca ancora una sua identità nel mondo della moda, s’intreccia con elementi di passato e di sperimentazione del nuovo, nel mirino di molti brand di tendenza e di nuove start up, fondendosi in un concetto di continuità. Una pellicola esterna underground, che si miscela perfettamente in una ricca interna, di storia.

Neue Nationalgalerie: una galleria che galleggia nell’aria

La nuova destinazione è la Neue Nationalgalerie, nuova galleria nazionale, ed è sito nel Kulturforum. Progettato da Ludwig Mies van der Rohe, architetto e designer tedesco del 900′ e fu inaugurato nel 1968.

Il complesso progettato da Mies van der Rohe e inaugurato nel 1968, si trova nei pressi di Potsdamer Platz. Si sviluppa su una superficie di 5mila metri quadri, interamente costruito in acciaio e vetro, con un giardino gremito di sculture.

In acciaio i supporti che lo sorreggono e del tetto e le pareti in vetro, su un piano danno l’impressione che la struttura aleggi nell’aria.  In metallo è invece il soffitto, con un’enorme griglia di acciaio scuro, dove sono installati schermi LCD, i quali “riproducono soggetti astratti che scorrono per la loro intera lunghezza“.

Ospita collezioni, al piano inferiore, dal tardo ottocento fino ad arrivare a tutto il novecento, di Pablo Picasso, Paul Klee, Giorgio De Chirico, Otto Dix, Vasilij Vasil’evič Kandinskij e Joan Miró

Leggi anche: Denim Premiére Vision, a Berlino una grande fiera dell’abbigliamento con marchi da tutto il mondo

"/

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram