A Berlino apre un bar dove si ascolta musica assieme (e si parla poco)

A Berlino ha aperto un nuovo listening bar.

Unkompress, bar situato in Fichtestrasse a Kreuzberg, è uno spazio sociale incentrato sulla musica. Vanta diffusori Klipsch Cornwall, un mixer rotativo Resør in classe A e un amplificatore valvolare single-ended 300B. Lo spazio, incentrato sulla collettività, propone birra, caffè e vino naturale di provenienza locale.

Uno spazio inclusivo dedicato all’ascolto

Il fondatore Kevin Rodriguez ha dichiarato di voler fornire alla città “uno spazio abitativo incentrato sulla musica, che sia tanto dedicato all’ascolto degli album e al suono analogico, quanto alla comunità e all’aggregazione”. Inoltre “Abbiamo preso un crogiolo di idee dalle nostre cose preferite di varie culture e le abbiamo inserite in un concetto di bar. Questo ambiente è più inclusivo e incoraggia semplicemente le persone a riunirsi. Uno stile di vita consapevole, in compagnia di persone che la pensano come noi, dove mente, corpo e anima sono al centro. Per promuovere la connettività e la collettività nel senso più ampio del termine”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Listening bar & hangout (@unkompress)

 

Rodriguez ha anche espresso il desiderio di collaborare con marchi ed etichette locali. “Che si tratti dell’uscita di un LP o di una rivista, di un prodotto da vendere o semplicemente di un workshop o di un incontro da ospitare, voglio che le persone sentano di avere uno spazio per connettersi con persone che la pensano allo stesso modo e per condividere la loro creatività e la loro arte nel senso più ampio del termine“, ha continuato.

Cos’è un listening bar?

Il concetto di bar d’ascolto ha origine nella cultura giapponese. Comunemente chiamati HiFi bar negli Stati Uniti, i bar d’ascolto sono un sottoinsieme dei kissaten, i piccoli caffè che punteggiano le strade secondarie di Tokyo e risalgono agli anni Cinquanta.

L’idea originale è semplice: parlare meno, ascoltare di più. La priorità viene data al suono, non alla planimetria o a ciò che c’è nel menu. L’acustica dello spazio è progettata in modo tale da consentire di apprezzare appieno la musica che viene suonata. È un modo fantastico di vivere la musica; non solo i brani sono di solito riprodotti da un vinile, ma il sistema audio è ottimizzato per ascoltare dettagli che altrimenti non potremmo ottenere in un locale normale.

Quali caratteristiche definiscono un bar d’ascolto?

In un listening bar i diffusori tendono ad avere una qualità sonora rivelatrice per tutti i presenti. L’atmosfera generale è quella di un ambiente che favorisce il divertimento e il relax, piuttosto che quella di un locale notturno o di una produttività alimentata dal caffè. I proprietari tendono a essere collezionisti di dischi con un profondo apprezzamento per la tecnologia che sta alla base della grande musica. È un luogo unico che offre un mezzo per rilassarsi, concentrarsi sulla musica e riunirsi come comunità.

Anche se gli spazi variano da città a città, ognuno di essi rende omaggio ai bar d’ascolto giapponesi, dove tutto è cominciato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Listening bar & hangout (@unkompress)


Unkompress è aperto dal mercoledì alla domenica. Mercoledì e giovedì 14:00-23:00, venerdì e sabato 14:00-01:00. È stato inaugurato alla fine del mese scorso. Per saperne di più, guardate le foto e visitate il sito web ufficiale del locale.

Leggi anche: Café am Neuen See, uno dei più bei Biergärten di Berlino con vista sull’acqua

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: pixabay