Zionskirche, la chiesa da cui guardare Berlino dall’alto e respirare la storia

Storia, architettura e cultura: la Zionskirche è tra le chiese più  famose di Berlino

La Zionskirche, in italiano Chiesa di Sion, è una chiesa protestante a Mitte. La chiesa sorge su una delle alture naturali più alte di Berlino. La chiesa fu progettata dall’architetto August Orth e consacrata nel 1873. L’imperatore Guglielmo diede l’ordine di far costruire la Zionskirche. La chiesa è famosa non solo per la sua architettura ma soprattutto per le vicende storiche che la coinvolgono. Durante la Seconda Guerra Mondiale la Chiesa di Sion fu parzialmente distrutta. A partire dalla metà degli anni ’80, la cantina della Zionskirche fungeva da punto di ritrovo per gruppi di opposizione, quale il Friedens und Umweltkreis (Circolo della Pace e dell’Ambiente), nella comunità della chiesa stessa. Lì si nasconde anche la “Biblioteca Ambientale”, contenente i libri e riviste ufficialmente proibiti relativi ad ambiente e diritti dell’uomo.

La storia: la chiesa come simbolo di resistenza e speranza

La costruzione della chiesa fu finanziata dal re ed imperatore Guglielmo I in segno di gratitudine per essere sfuggito ad un attentato a Baden-Baden. La chiesa è in stile neoromanico e venne inaugurata il Il 2 marzo 1873. Durante la Seconda Guerra Mondiale, tuttavia, la chiesa fu danneggiata notevolmente. Il tetto, l’altare e l’organo vennero distrutti a seguito di bombardamenti da parte degli Alleati e, successivamente, la chiesa venne più volte saccheggiata da parte dei berlinesi stessi in cerca di legna da ardere. Per questo motivo la comunità ecclesiastica decise di murare le finestre inferiori della chiesa stessa.

Dal 1986  la congregazione della Chiesa di Sion ha fornito spazio a gruppi di opposizione come il “Circolo per la Pace e l’Ambiente nella congregazione di Sion”. Alcuni membri del gruppo vennero arrestati ed il fatto creò molto scalpore in tutta la Germania. I sostenitori organizzarono riunioni di protesta, mentre i media occidentali riferivano ciò che stava accedendo. Nonostante l’accaduto, gli arrestati vennero rilasciati dopo pochi giorni e sempre più  persone si unirono al movimento. Il gruppo divenne così una forza trainante del movimento popolare che portò alla fine della RDT.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Zionskirche Berlin-Mitte (@zionskirche)

La chiesa è anche un luogo dove, ogni domenica, potrete osservare Berlino dall’alto

Alla fine degli anni ’80 iniziarono i lavori di ristrutturazione, inizialmente del tetto, poi anche dell’interno. Nel 2002 la Zionskirche ha riaperto ufficialmente al pubblico. Oggi, ogni domenica, hanno nuovamente luogo le funzioni religiose.

Ad eccezione di gennaio, la Zionskirche è aperta ai visitatori tutto l’anno. In più, la domenica, lasciando una piccola offerta, la torre può essere scalata a partire dalle 12:00. La piattaforma panoramica si trova al livello dell’orologio a un’altezza di 22 metri nella torre e offre una buona vista su Berlino. Dopo 104 scalini si aprirà davanti ai vostri occhi una spettacolare vista su Prenzlauer Berg, Mitte e sul resto di Berlino.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da travel_top (@travel_bloggger)

Leggi anche: 5 monumenti di Berlino da poter vedere anche di notte

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Berlin-Mitte Zionskirchplatz, CC BY-SA 4.0 di ©Fridolin Freudenfett da Wikimedia Commons