weekedn lungo

Weekend lungo. In Germania si sperimenta la settimana di 4 giorni

Hotel di lusso sperimenta la settimana di quattro giorni. Al personale spettano weekend lunghi e stipendio pieno.

È partito in Germania un nuovo esperimento per ridurre da cinque a quattro le giornate lavorative. Pioniere, in questo caso, è il gruppo Troube, proprietario dell’hotel Traube Tonbach, nel Baden-Württemberg. Si chiama Project 22 l’esperimento che riguarda in particolare il ristorante Silberberg, annesso all’hotel. Il personale potrà beneficiare di weekend lunghi, lavorando quattro giorni a settimana, e conservando naturalmente lo stipendio pieno. Per continuare a garantire ai clienti un servizio a cinque stelle verranno assunti altri dipendenti.

Lo scopo di questo test è provare che una migliore qualità della vita e un rapporto più bilanciato tra la sfera privata e lavoro garantisce anche migliori risultati nel campo professionale.

Tutti i benefici della settimana corta

Sempre più spesso si parla di ridurre a quattro le giornate lavorative, naturalmente a fronte di un regolare stipendio full time. Le motivazioni? Stress cronico, mancanza di tempo da dedicare alla famiglia e a sé stessi, ritmi troppo serrati, deteriorano la salute mentale delle persone, se non proprio quella fisica. Il rendimento sul posto di lavoro, in simili condizioni, non può che peggiorare.

Soprattutto il alcuni settori particolarmente usuranti, come può essere quello della ristorazione, un weekend lungo migliora la qualità della vita delle persone e garantisce prestazioni migliori a beneficio anche del buon nome del ristorante. Un vero e proprio investimento per migliorare il servizio offerto, secondo Sebastian Finkbeiner, comproprietario dell’hotel Traube Tonbach. I vantaggi, quindi, non sono solo per i dipendenti, ma anche per i datori di lavoro.

Weekend di tre giorni, una realtà sempre più diffusa

Forse è stato un effetto della pandemia, che ha portato le persone ad apprezzare ritmi più lenti. Oppure è semplicemente una tendenza naturale che da decenni spinge verso orari più sostenibili e una maggiore flessibilità. In ogni caso sembra che, sia pure lentamente, ci si muova in questa direzione un po’ ovunque. Il gruppo Traube prevede di estendere il modello anche ad altri reparti delle sue attività, ma non è l’unico. Sempre in Germania, la compagnia Irwin che si occupa di tecnologia informatica, sta sperimentando la settimana di quattro giorni, senza riduzioni di stipendio o di benefits.

Anche in altri paesi europei, tra cui Belgio e Svizzera, si discute sempre più spesso di weekend lunghi e orario ridotto. Persino in Giappone, paese famoso per i ritmi spesso estremi imposti ai dipendenti, alcune compagnie stanno finalmente riducendo le giornate di lavoro.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter