Una gita ad Halle, perla della Sassonia-Anhalt a pochi chilometri a sud di Berlino

Voglia di evadere per qualche ora dalla metropoli? Provate ad andare ad Halle, a poco più di un’ora di distanza da Berlino. La città, ricca di storia, spazi verdi e intrattenimento è un’ottima destinazione per una gita fuori porta. E per i più golosi, Halle è anche casa della fabbrica di cioccolato più antica della Germania

Halle è la città più grande della Sassonia-Anhalt e si trova a sud-est di Berlino, a pochi chilometri da Lipsia. Vi basterà prendere un treno dalla Hauptbahnhof (stazione centrale) e in un’ora e dieci vi troverete nella graziosa Halle. La città è molto antica e conserva ancora il suo aspetto originario, immergendo i visitatori in un’atmosfera d’altri tempi. È il luogo ideale per passare una giornata in completa tranquillità, grazie anche agli spazi verdi del luogo, come parchi, giardini botanici e le verdi sponde del fiume Saale. Ma c’è molto di più. Ecco quindi qualche consiglio su cosa visitare ad Halle.

1) Centro storico

Le strade del centro di Halle sono perfette per una tranquilla passeggiata, per fare shopping, per gustarsi un caffè o qualcosa da mangiare in uno dei tanti bar e ristoranti della città. Leipziger Straße è la strada principale di riferimento, ma è piacevole anche passare per Kleine Ulrichstraße, che ospita gallerie d’arte, negozi di stampe e ceramiche. Il nucleo della città è senza dubbio Marktpaltz, la storica piazza del mercato che può vantare una tradizione millenaria: il mercato era infatti già attivo dal 1100, e ancora oggi riempie la piazza dal lunedì al sabato.

2) Monumenti

Visitare Halle è un tuffo nel passato. La prima menzione della città ai bordi del fiume Saale risale addirittura all’anno 806! Sono infatti numerosi gli edifici e i monumenti storici appartenenti a varie epoche che caratterizzano la città. Prima tra tutti è la Roter Turm (torre rossa): con i suoi 84 metri e l’imponente stile tardogotico, questo campanile indipendente domina la piazza del mercato. Halle è anche casa del compositore George Friedrich Händel. La sua residenza, un bellissimo edificio rinascimentale, è stata trasformata in un museo sull’artista e le sue opere ed espone anche una collezione di strumenti musicali storici. Da vedere assolutamente è la Marktkirche, straordinario esempio di architettura del XVI secolo che si erge sulla città con le sue quattro torri.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Thomas in Berlin (@hir0123210)

3) Scena culturale

Se doveste aver voglia di teatro, cabaret, opera, concerti, o musei, Halle ha tanto da offrire, anche grazie ai numerosi studenti che la abitano per via delle sue prestigiose università, come la Martin-Luther-University o la Burg Giebichenstein Academy. Presso la Kulturinsel (isola della cultura) sarà possibile trovare il centro della scena dello spettacolo di Halle.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Karin (@karl.ine)

4) Relax

Nonostante le sue medie dimensioni, Halle è così tranquilla da sembrare un piccolo paese. Sono tanti i luoghi ameni che questa offre, come il Franckeschen Stiftungen, un complesso di edifici francescani del 16esimo secolo dotato di un idilliaco cortile. Ma anche l’imponente cimitero cittadino, capolavoro di architettura rinascimentale, è un luogo da visitare per la sua storia e per il suo solenne silenzio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Uni Halle (@uni_halle)

5) La fabbrica di cioccolato Halloren (Halloren Schokoladenmuseum)

Sezione a sé dedicata alla fabbrica di cioccolato Halloren, la più antica della Germania ancora in attività, nonché attrazione principale della città. Il museo guiderà il visitatore lungo le tappe della storia del cioccolato anche mediante installazioni interattive, per poi portarlo a osservare le varie fasi della sua produzione. Lo Schokoladenmuseum ospita anche una “galleria del cioccolato”, una stanza fatta interamente di oggetti – potenzialmente – commestibili. Al negozio del museo sarà poi possibile acquistare deliziosi souvenirs. Il museo è aperto dal martedì al sabato dalle 10:00 alle 17:00.

2007-05 Halle (Saale) 02.jpg | Ralf Lotys (Sicherlich), CC BY 3.0 <https://creativecommons.org/licenses/by/3.0>, via Wikimedia Commons

© Ralf Lotys (Sicherlich) CC BY 3.0 via Wikimedia Commons

Leggi anche: 5 cittadine del Brandeburgo perfette per una gita fuori Berlino

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Foto di copertina: Halle, Germania | © Flotography Pixabay licence CC0