Germania, un bambino su cinque a rischio di povertà

Un bambino su cinque in Germania è considerato a rischio di povertà e il governo federale sta già pianificando degli aiuti

Secondo un report del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, quasi un bambino su cinque in Germania è a rischio di cadere in povertà. Dai risultati del report, pubblicati dalla testata tedesca Funke Mediengruppe nel 2020, era emerso che il 20,2% dei minori di 18 anni a livello nazionale era a rischio povertà. Con la crisi finanziaria causata dalla pandemia e dal conflitto tra Russia e Ucraina i dati non sono migliorati.

Il governo federale sta già pianificando gli aiuti per le persone colpite ma non è abbastanza secondo Die Linke, partito di sinistra tedesco, affermando che è un “triste scandalo” che così tanti bambini siano minacciati dalla povertà in Germania, e chiedono un aumento dei benefici nei loro confronti.

Divario significativo tra i vari stati federali

Il rischio di povertà varia notevolmente a seconda dello stato federale. Secondo i dati del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, a Brema il 42% dei bambini è considerato a rischio di povertà, il tasso più alto di tutti gli stati. Invece nella Baviera, solo il 12,2% dei bambini è a rischio povertà, il più basso tra gli stati. Anche a Berlino il tasso di povertà infantile a rischio è abbastanza alto, registrato al 24%.

In Germania l’importo mensile dell’assegno familiare equivale a 219 euro per il primo e il secondo figlio, 225 euro per il terzo, 250 euro dal quarto in poi. Il governo federale dal 1° luglio dovrebbe lanciare un supplemento aggiuntivo alle famiglie di 20 euro.

Die Linke chiede un aumento degli assegni familiari

Il supplemento proposto non è abbastanza secondo Die Linke. ”Le famiglie hanno sofferto in particolare per i prezzi molto elevati del cibo e dell’energia. La povertà infantile è un triste scandalo per uno dei paesi più ricchi d’Europa” lo ha affermato il leader del gruppo parlamentare Dietmar Bartsch. Il leader di Die Linke ha chiesto l’immediato aumento a 328 euro degli assegni familiari per tutti i bambini e, per i più poveri, una sicurezza di base fino a 630 euro.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in risposta a Die Linke ha concordato un gruppo con i tre partiti del governo – il Partito socialdemocratico (SPD), i Verdi e il Partito Democratico Libero (FDP) – e con degli esperti che inizieranno presto a lavorare sulla questione.

Leggi anche: Parlamentare tedesco dichiara ai media russi che in Germania ”non esiste la democrazia”

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine in evidenza di FreeStocks.org in People da Negative space.