I 10 migliori ostelli di Berlino

Dubbi su dove alloggiare a Berlino? Ecco una lista dei 10 migliori ostelli della città

Avete prenotato un weekend nella splendida capitale tedesca e non sapete dove alloggiare? In ogni quartiere della città c’è una vastissima scelta di ostelli tra cui scegliere, che potrebbe mettere in difficoltà sopratutto chi visita per la prima volta Berlino. Per questo abbiamo pensato di creare una lista dei 10 migliori ostelli selezionati da noi, che si adatteranno ad ogni vostra necessità!

1) Grand Hostel Berlin Classic

Avete voglia di soggiornare in un posto un po’ più ricercato piuttosto che in uno degli ostelli alla moda di Berlino? Allora il Grand Hostel Berlin Classic farà proprio al caso vostro. Il personale è disponibile e l’atmosfera è giovanile. La struttura unica e affascinante si trova nel vivace quartiere di Kreuzberg, noto per la sua scena artistica, i bar e la vita notturna. Al Grand Hostel Berlin Classic troverete alloggi di lusso eccellenti, ma convenienti e con elevati standard igienici e di sicurezza. Potrete scegliere la vostra stanza privata o fare nuove amicizie in un dormitorio condiviso. L’ostello è situato in un edificio del 1877 considerato patrimonio storico. Per iniziare la giornata in modo perfetto, potrete gustare una delizione colazione presso il grand bistrot. Dopodiché, potrete iniziare a esplorare Berlino e le principali attrazioni della città: il Checkpoint Charlie, il Museo Ebraico e la famosa Porta di Brandeburgo, tutte raggiungibili a piedi. La stazione dei treni U-bahn più vicina con accesso a tre linee (U1, U3 e U7) è a solo un minuto a piedi.

Tempelhofer Ufer 14, 10963 Berlino

2) EastSeven Berlin Hostel

Votato l’ostello più pulito del mondo nel 2005, è tra i primi 10 ostelli della città fin dalla sua apertura. Altamente raccomandato anche da Lonely Planet, Let’s Go e Rick Steve’s, l’EastSeven Berlin Hostel è situato nel centro di Berlino, tra Mitte e Prenzlauer Berg. L’ostello è circondato da caffetterie, ristoranti, bar e ottimi negozi. Alexander Platz è raggiungibile a piedi. EastSeven Berlin Hostel non è un ostello per feste, ma la sua atmosfera rilassata e piacevole è più che sufficiente per soddisfare ogni viaggiatore. Wi-Fi e deposito bagagli sono gratuiti. Alla reception, gli ospiti possono richiedere caricatori telefonici, ombrelloni e anche servizi di stampa, se necessario. I barbecue in giardino sono ciò che rende speciale questo posto. Ma se fa troppo freddo potete utilizzare la cucina ben attrezzata per preparare il vostro cibo. Questo è il luogo ideale per i viaggiatori che cercano il vero spirito di Berlino!

Schwedter Str. 7, 10119 Berlino

 

Ver esta publicación en Instagram

 

Una publicación compartida de Claire Hawkins (@imclairehawkins)

3) The Circus Hostel

Il The Circus Hostel è uno dei migliori ostelli di Berlino per chi ha voglia di passare un soggiorno “festoso”. È l’ostello più popolare della città ed è situato in una posizione molto centrale. Con la metropolitana e il tram che si fermano letteralmente davanti alla porta del Circus Hostel, l’esplorazione della città risulterà molto più semplice. Potrete iniziare la giornata con una gustosa colazione a buffet, esplorare la città con svariati tour a piedi organizzati e terminare con una birra artigianale al The Microbrewery, il pub dell’ostello. Voglia di divertimento? Potrete unirvi alle serate quiz, ai giovedì karaoke e ai venerdì con musica dal vivo! Volete girare la città senza utilizzare i mezzi pubblici? Troverete biciclette a noleggio, mappe gratuite e un fantastico programma di tour.  Se state cercando un ostello unico nel suo genere, il The Circus è quello che fa per voi!

Weinbergsweg 1A, 10119 Berlino

4) MEININGER Berlin East Side Gallery

Gli amanti dell’arte che sono interessati ai murales adoreranno soggiornare in questo ostello. MEININGER Berlin East Side Gallery si trova direttamente di fronte all’East Side Gallery, la parte più lunga sopravvissuta del Muro di Berlino, che oggi è una galleria a cielo aperto. Situato a pochi passi da Warschauer Straße, una delle zone turistiche più frequentate di Berlino, e dalla stazione ferroviaria principale Ostbahnhof, l’ostello ha ottimi collegamenti con tutti i trasporti pubblici. Ciò che rende questo quartiere così amato è la sua atmosfera unica e la vasta scelta tra bar, caffè, ristoranti e club. Inoltre, il MEININGER Berlin East Side Gallery offre opzioni per tutti i gusti: nell’area relax potrete leggere un buon libro dopo una lunga giornata, se avete invece voglia di una birra fresca, il bar dell’ostello vi aspetta! La cucina per gli ospiti è ben attrezzata e ci sono anche dei distributori automatici. L’offerta dell’ostello comprende alloggi in camere singole e doppie, camere condivise o un dormitorio. Tutte le camere sono dotate di bagno privato con doccia e servizi igienici e di un televisore.

Am Postbahnhof 4, 10243 Berlino

5) Pfefferbett Hostel

Al Pfefferbett Hostel avrete la possibilità di passare la notte nel sito di un ex birrificio e vivere un’esperienza indimenticabile a Berlino. Il Pfefferbett Hostel Berlin si trova nella storica zona ‘Pfefferberg’ a Prenzlauer Berg, in uno dei quartieri più alla moda della città. Proprio accanto all’ostello troverete laboratori di artisti, gallerie, un teatro, ristoranti e una birreria all’aperto. I dormitori hanno splendidi soffitti a volta in mattoni, ma c’è molto di più nel Pfefferbett oltre alla sua architettura. Le camere sono pulite e spaziose, ogni letto ha il proprio armadietto, luce di lettura e presa di corrente. C’è un bar aperto 24 ore su 24 con un ottimo servizio, e se avete voglia di svagarvi, ping pong o biliardo nella sala giochi vi aspettano. Per il periodo estivo sarete sopresi dal giardino immerso nel verde, ottimo per una colazione o per un aperitivo. Da marzo a ottobre, gli ospiti possono noleggiare biciclette a prezzi vantaggiosi, che è una gradita alternativa ai prezzi di tram e autobus. La posizione centrale ei buoni collegamenti rendono il Pfefferbett particolarmente attraente per tutti i viaggiatori di Berlino: non rimarrete delusi!

Christinenstraße 18-19, 10119 Berlino

6) Space Night Hostel

“La nostra astronave è atterrata nel centro di Berlino! Sali a bordo e vivi una notte straordinaria alla Space Night”. Avete voglia di un’esperienza tutt’altro che ordinaria? Lo Space Night Hostel vi regalerà un soggiorno unico. Potete scegliere di alloggiare da soli in una capsula singola o in coppia nella spaziosa capsula doppia, entrambe a basso prezzo. Dotato di un salone in comune e di bagni spaziosi,  l’ostello si trova vicino a numerose attrazioni famose. A circa 1 km troverete il Museo Storico Tedesco, a 12 minuti a piedi la Topografia del Terrore e a meno di 1 km la Cattedrale di Berlino. I punti di interesse locali come il Neues Museum e il Pergamon Museum sono raggiungibili rispettivamente in 13 minuti a piedi e in 1,2 km. La reception è aperta 24 ore su 24 e non c’è coprifuoco. Pronti a decollare?

Leipziger Str. 45, 10117 Berlino

7) ONE80° Hostel Alexanderplatz

ONE80° è considerato uno degli ostelli più alla moda di Berlino per il suo design chic ed elegante. Essendo il miglior ostello vicino ad Alexanderplatz, gli amanti della comodità apprezzeranno la posizione di questo luogo: essere vicino ad Alexanderplatz significa avere ottimi collegamenti per i trasporti, tra cui la navetta diretta per l’aeroporto. Qui potrete alloggiare in camere dal design personalizzato con opere d’arte di artisti berlinesi. Ogni camera insonorizzata dispone di una piccola area salotto e di un armadio. È disponibile la colazione e viene offerta anche un’ampia selezione di bevande. Altrimenti, altri bar e ristoranti sono a soli 2 minuti a piedi. Potrete scegliere tra dormitori luminosi e spaziosi con 4, 6 o 8 letti. La maggior parte delle camere ha il bagno privato. Inoltre potrete godere di un grande cortile esterno e approfittarne per fare nuove amicizie!

Otto-Braun-Straße 65, 10178 Berlino

8) St Christopher’s Inn Berlin

St Christopher’s Inn Berlin fa parte di una catena di ostelli molto popolare in Europa. Il St Christopher’s offre sistemazioni di altissimo livello, adatte a tutte le tasche. Si trova nel centro di Berlino, a pochi passi dalla stazione della U-Bahn di Rosa-Luxemburg-Platz, vicino a tutte le principali attrazioni turistiche. Si tratta di un ostello di grandi dimensioni che include un bar e un ristorante. Tutti gli ospiti ricevono uno sconto del 25% sul cibo presso i ristoranti in loco e grandi sconti sulle bevande. Tutti i letti (compresi i dormitori) hanno la propria lampada da lettura, scaffale personale e presa di corrente. Al piano terra dell’ostello troverete il vivace bar Belushi, che serve ottimo cibo da mezzogiorno fino alle 23:00. Il bar offre anche una vasta scelta di bevande e sconti per gli ospiti, nonché schermi TV al plasma per tutti i grandi tornei sportivi. Il St Christopher’s Berlin è uno dei migliori ostelli a Berlino per i viaggiatori zaino in spalla che hanno un budget limitato poiché un letto in un dormitorio parte da soli € 9,00 a notte.

Rosa Luxemburg Str 39-41, 10178 Berlino

9) BackpackerBerlin

L’ostello si trova in una bellissima strada storica di Berlino situata nel quartiere di Friedrichshain. Nella strada tranquilla e silenziosa avrete la possibilità di riposare dopo una lunga giornata, ma proprio dietro l’angolo troverete un’abbondanza di caffè, ristoranti, bar e pub. BackpackerBerlin dispone di camere singole e doppie, nonché di stanze con quattro o sei letti. Nella sala comune potrete godervi la colazione, chiacchierare con gli altri ospiti, pianificare le vostre attività serali a Berlino o semplicemente rilassarvi. La zona è piena di piccoli negozi e molti degli ormai famosi club di Berlino non sono lontani. “Siamo un piccolo posto accogliente, dove un ospite non è solo un numero, e potresti sentirti come in un grande appartamento condiviso anche se hai la tua privacy! I nostri addetti alla reception ti aiuteranno a trovare cose fuori dal comune e si prenderanno il loro tempo per rispondere alle tue esigenze”.

Knorrpromenade 10, 10245 Berlino

10) Die Fabrik

Se il vostro scopo non è principalmente quello di vedere le attrazioni turistiche del centro di Berlino e volete sperimentare la fantastica cultura di strada di questa città, oltre alla sua vita notturna, allora il Die Fabrik è il posto che fa per voi. L’ostello si trova in un vecchio edificio industriale di inizio secolo, restaurato e sviluppato nel 1995. L’ostello offre camere luminose e spaziose, un cortile con giardino e ampi bagni ad ogni piano. La colazione, il pranzo e la cena vengono serviti presso il Fabrik-Cafe. Il Die Fabrik si trova nel cuore di Kreuzberg ed è circondato da numerosi bar, piccoli negozi, ristoranti e famosi locali notturni di Berlino. Anche la East Side Gallery e il Görlitzer Park sono proprio dietro l’angolo. “Il nostro quartiere è rumoroso, coraggioso, politico, multiculturale ed è proprio dove si trova la festa. È nostro compito offrirti alloggi puliti, confortevoli e dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, lasciandoti con più dei tuoi sudati guadagni per goderti tutto ciò che Kreuzberg ha da offrire. Kreuzberg non scende a compromessi, noi non facciamo compromessi e nemmeno tu dovresti!”.

Schlesische Str. 18, 10997 Berlino

Leggi anche: I 20 migliori hamburger di Berlino

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: foto di sabrinayrafa, da Pixabay