I parchi giochi per bimbi in Germania: rischiosi per formarli già da piccoli

Alcuni parchi giochi della Germania insegnano ai bambini ad affrontare “un rischio calcolato” per facilitare lo sviluppo di abilità motorie che da grandi li porteranno ad avere meno incidenti

Un degli esempi più rappresentativi è quello della torre di Triitopia nel Ludwig Lesser Park di Berlino. I bambini si arrampicano su una rete di fili d’acciaio fino a dieci metri di altezza: un gioco che a molti di noi italiani farebbe sicuramente storcere il naso ma che a tanti tedeschi piace.

Secondo alcune ricerche però la ragione è loro. Uno studio del 2004 del Deutsche Zeitschrift für Sportmedizin ha messo in luce che i bambini che hanno sviluppato capacità fisiche e motorie all’interno dei parchi giochi hanno meno rischio di infortunarsi da grandi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Berliner Seilfabrik (@berlinerseilfabrik)

Un rischio calcolato  grazie ai rigidi controlli

Può sembrare contraddittorio ma a questa cultura del rischio si affianca una politica di controlli rigida, grazie alla quale è possibile rendere questi giochi stimolanti ma mai eccessivamente dannosi. Le attrezzature per i parchi giochi sono infatti approvate da un’associazione che fornisce certificati di controllo, la TÜV.

Ad esempio, per quanto riguarda la torre di Triitopia c’è una rete di salvataggio che impedisce ai bambini di cadere da un’altezza superiore ai 3 metri. Non si tratta dunque dei rischi derivanti da un’usura delle strutture o da una loro mala gestione, ma al contrario di piccoli pericoli che sono il risultato di un gioco di equilibrio. Manutenzioni e ispezioni continue devono essere dunque un requisito fondamentale di questi tipi di parco.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Berliner Seilfabrik (@berlinerseilfabrik)

Tanti tipi di parchi giochi

La Germania è la patria dei parchi giochi ed è infatti possibile trovarne di tutti i tipi, divisi in categorie. Si possono ad esempio trovare parchi Bauspielplatz che stimolano le capacità di costruzione dei bambini e uno spirito di sopravvivenza alla Robinson Crusoe, Naturspielplatz in cui i bambini possono stare a stretto contatto con la natura e sporcarsi con fango e  arrampicarsi sugli alberi e gli Abenteuerpielplatz, con i giochi più avventurosi e “pericolosi”.

Leggi anche:Germania, finisce il biglietto a 9 € e aumenta il costo del trasporto pubblico

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Parco giochi per bambini ©4028mdk09 da Wikipedia