Berlin Art Week 2022, torna il festival dedicato alla scena artistica della città

Dal 14 al 18 settembre 2022 si svolgerà l’undicesima edizione della settimana della Berlin Art Week, un evento dedicato alla scena dell’arte contemporanea berlinese

La prima edizione della Berlin Art Week è avvenuta nel 2012: da quell’anno l’appuntamento è stato fisso e si sono susseguite ben dieci edizioni. Dal 14 al 18 settembre 2022 torna l’evento che ha come centro la scena artistica berlinese, con un nuovo tema a fare da leitmotiv, quello del rapporto tra arte e periferia. Nella presentazione sul sito dedicato si scrive infatti che gli ultimi anni sono stati caratterizzati da evidenti forze centrifughe, cioè da movimenti dal centro città verso l’esterno, anche per quanto riguarda gli artisti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Berlin Art Week (@berlinartweek)

Lo sguardo marginale degli artisti

Dalla pandemia di coronavirus, al cambiamento climatico fino ad arrivare all’aumento dei costi degli affitti: le ragioni di questo esodo sono state molteplici. Da un lato chi può permetterselo sembra preferire l’idillio della vita in campagna, dall’altro chi non è abbiente non riesce più a sostenere i prezzi del centro.  Anche gli artisti, secondo l’introduzione della Berlin Art Week, hanno iniziato la loro migrazione verso le periferie:

Naturalmente questo movimento ha interessato anche il settore dell’arte e della cultura, che è così importante per Berlino. Gli artisti si spostano in campagna per mettere le mani nei campi, le istituzioni e altri attori si spostano in periferia. Questo è evidente anche guardando il programma della Berlin Art Week di quest’anno.

Questa edizione si apre dunque a riflessioni rispetto all’assunzione di uno sguardo marginale e di confine ma mette in campo anche discussioni rispetto all’importanza del mantenere viva una scena artistica nel centro città. Ci si domanda dunque quali siano gli strumenti e gli interventi indispensabili affinché ciò accada.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Berlin Art Week (@berlinartweek)

Il programma

L’evento coinvolge musei, gallerie d’arte contemporanea, artisti, critici e tanti altri attori ed è finanziato dal Dipartimento del Senato per la Cultura e l’Europa e dal Dipartimento del Senato per l’Economia, l’Energia e le Imprese Pubbliche. Il programma è variegato ed è disseminato in numerose location.

Le suggestioni sono molte, dai luoghi urbani immaginari dell’artista Aristide Antonas, che hanno come tema le sfide ecologiche e sociali contemporanee, ai diversi volti della crisi mondiale in relazione al tema delle tecnologie digitali nella mostra Everything Will Be Fine allestita alla Tactical Tech. Visioni che richiamano scenari distopici come nella mostra Überleben o nelle opere di Jon Rafman e che aprono a riflessioni sul rapporto tra reale e virtuale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Berlin Art Week (@berlinartweek)

Leggi anche: Tanti artisti boicotteranno il Pop-Kultur Festival di Berlino perché l’ambasciata d’Israele è tra i partner

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Berlin Art Week 2021 ©Alessandra Tognolatti