Nobelhart & Schmutzig il ristorante stellato di Berlino che utilizza solo prodotti regionali

Nella famosa via berlinese di Friedrichstraße si trova un ristorante stellato che accompagna piatti stagionali a un’importante selezione di vini: il Nobelhart & Schmutzig

Il Nobelhart & Schmutzig sulla via centrale di Berlino, Friedrichstraße, è noto per la sua premiata cucina rigorosamente regionale. Il proprietario e sommelier Billy Wagner è uno dei più conosciuti e migliori della Germania in questo ambito. Wagner vuole avvicinare i suoi ospiti alla diversità della regione di Berlino e dintorni e, per questo, il ristorante è definito “brutalmente locale“.
“Brutale” non significa solo che i piatti stagionali sono preparati con prodotti di alta qualità provenienti da Berlino, Brandeburgo, Meclemburgo-Pomerania occidentale, e Mar Baltico, ma che vengono utilizzati solo prodotti con un riferimento strettamente regionale. Il ristorante gode di ottime recensioni, grazie soprattutto all’atmosfera cordiale del servizio al tavolo. Si tratta di un ristorante stellato Michelin, è necessaria la prenotazione, e i prezzi sono alquanto elevati.

Un’esperienza gourmet da provare a Berlino

Nel 2015 lo chef Micha Schäfer e il top sommelier tedesco Billy Wagner hanno aperto questo locale, in cui uniscono la loro passione per il cibo a quella per il vino stagionale e regionale.
I pasti vengono solitamente consumati ad un bancone a ferro di cavallo costruito attorno alla cucina. Un altro grande tavolo sul retro del ristorante offre spazio anche per gruppi più grandi, fino a 14 persone. Al Nobelhart & Schmutzig viene sempre servito un menu di 10 portate. Non ci sono variazioni che deviano dal menù, ma si tiene conto di intolleranze e opzioni vegetariane o vegane se ci si iscrive in anticipo. Il Nobelhart & Schmutzig non è solo difficile da mettere a confronto con altri ristoranti gourmet a causa del suo concetto insolito. Sono anche il servizio aperto, l’incredibile selezione di vini e l’atmosfera particolarmente conviviale a rendere una visita a Nobelhart & Schmutzig un’esperienza davvero speciale.

Informazioni aggiuntive sul ristorante

Nobelhart & Schmutzig si trova in una delle vie principali e più famose di Berlino, a Friedrichstraße 218, 10969 Berlin.

Aperto da martedì a sabato a cena, dalle 18.00 alle 22.30.

Per prenotare un tavolo si può chiamare il loro numero di telefono +4903025940610 o visitare il sito web: nobelhartundschmutzig.com.

Leggi anche: Zollhaus Rutz, il tre stelle Michelin di Berlino sulle rive del canale di Kreuzberg

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Screenshot da @nobelhartundschmutzig// instagram