Molto forte, incredibilmente lontano: il corso di scrittura per italiani all’estero

La scuola Belleville di Milano apre le iscrizioni al corso di scrittura online per gli italiani che vivono o hanno vissuto fuori dall’Italia

A distanza di un anno dalla prima edizione, la Scuola Belleville di Milano rilancia il suo corso di scrittura per expat italiani. Molto forte, incredibilmente lontano si propone di offrire le basi e gli strumenti necessari per tutti coloro che hanno sperimentato la vita fuori dall’Italia e vorrebbero condividerla attraverso la scrittura. Il corso è aperto ad aspiranti scrittori di tutte le età e gli interessati potranno candidarsi per una borsa di studio a copertura totale dei costi del corso. La giornalista Cristina Marconi presenterà il corso in occasione dell’Open Day, che si terrà il 26 Gennaio 2022 alle 19:00 su Zoom. Per partecipare all’incontro, sarà necessario iscriversi sul sito della scuola.

Un corso di scrittura dalle basi al testo

Quest’anno le lezioni partiranno il 24 marzo 2022 e si terranno da remoto il giovedì sera dalle 19:00 alle 21:00. Molto forte, incredibilmente lontano sarà strutturato in tre moduli da 20 ore. L’obiettivo sarà quello di accompagnare gli studenti passo per passo nella realizzazione del loro progetto, dalle basi di scrittura al prodotto finale.

Il modulo di fondamenti coprirà principi e tecniche della narrazione adottando il punto di vista di chi vive all’incrocio tra due culture. In questa prima parte il confronto con scrittori e scrittrici che si sono occupati di questi temi sarà parte integrante della didattica. Durante le 10 lezioni del secondo modulo i partecipanti lavoreranno sull’ideazione e alla progettazione di uno scritto del genere che preferiranno, dal reportage al racconto, dall’articolo di giornale all’incipit di un romanzo. Il laboratorio finale sarà dedicato al lavoro di scrittura del progetto e gli studenti saranno affiancati da editor, agenti, talent scout e altri professionisti dell’editoria. Le informazioni sul programma, le date e i costi sono consultabili sulla scheda del corso.

Molto forte, incredibilmente lontano, la borsa di studio

Chi ha letto il nostro pezzo sulla scorsa edizione saprà che Belville aveva indetto un concorso letterario in occasione del lancio del corso. Quest’anno, invece, la scuola offre una borsa di studio che coprirà totalmente i costi dei tre moduli del corso di scrittura.

Gli interessati avranno la possibilità di partecipare alle selezioni a partire dal 17 Gennaio 2022 fino alle ore 18.00 del 7 Febbraio 2022. I candidati dovranno presentare un racconto di massimo 5.000 battute (spazi inclusi) in risposta alla traccia: “Going native: la prima volta che non ti sei sentito straniero in un Paese straniero”. Il vincitore o la vincitrice della borsa sarà annunciato entro il 7 marzo 2022. Per informazioni più dettagliate riguardo alla borsa di studio, potete consultare il bando.

 

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter