La Germania, registra il dato più alto di crimini legati a estremismo politico da 20 anni

La polizia tedesca nel corso del 2021 ha registrato più di 50.000 casi di crimini legati all’estremismo politico

Nel 2021 le autorità tedesche hanno registrato più di 50.000 crimini “motivati politicamente”, precisamente 55.048, secondo un rapporto presentato martedì 10 maggio. Si tratta del numero più alto registrato dal 2001. Il ministero federale dell’Interno (BMI) ha riportato che i crimini registrati sono stati commessi da estremisti di destra e di sinistra, negazionisti del Covid, islamisti e altri fanatici. Sono oltre 10.000 crimini in più rispetto al 2020 con un aumento di oltre il 23%.

Il commento della ministra dell’Interno federale

Nancy Faeser, ministra federale dell’Interno, si è dichiarata “costernata” per l’aumento esponenziale dei crimini riportato dal rapporto. “La criminalità motivata politicamente è un indicatore dell’intensità dei conflitti sociali” ha dichiarato Faeser durante la conferenza stampa. “Nel 2021 abbiamo registrato un gran numero di crimini nel corso delle proteste contro il Corona, inclusi crimini violenti eccessivi. Proprio a causa di questi atti dobbiamo proteggere la nostra democrazia con tutte le nostre forze” ha concluso la ministra.

Tra le ragioni dell’aumento dei crimini con matrice politica ci sono sicuramente la pandemia e le elezioni federali

Secondo il ministero dell’Interno uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione per spiegare l’aumento degli atti violenti di matrice politica è sicuramente la pandemia da Covid-19. Secondo il rapporto si contano un totale di 9.201 “reati riconducibili al contesto della pandemia”. Si tratta di un aumento del 160% di questo tipo di crimini rispetto al 2021. Un altro fattore da tenere in considerazione è il fatto che il 2021 è stato l’anno delle elezioni federali e in alcuni importanti Länder della Germania. Secondo le autorità, infatti, “Prima delle elezioni, i conflitti politici diventano più acuti e gli estremisti sperano quindi di attirare più attenzione”.

Leggi anche Intelligence tedesca: “I crimini antisemiti denunciati sono solo la punta dell’iceberg”

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Immagine di copertina: Polizia, CC0, foto di Monkey7, da Pixabay