Berlino vino, foto da Società Dante Alighieri

A Berlino un incontro sul vino italiano

A Berlino un incontro bilingue non perdere sulla viticoltura più famosa al mondo con la Società Dante Alighieri

“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”

Johann Wolfgang von Goethe

Lo sappiamo: l’Italia è una nazione straordinaria e fra le tante bellezze ed eccellenze della penisola, i vini hanno sicuramente un posto di rilievo. La pratica della coltivazione delle viti in Italia ha origini antichissime e rappresenta oggi una vera e propria cultura per gli italiani, vantando di un patrimonio vinicolo senza eguali. Centinaia di DOCG, DOC e IGT rendono il Bel Paese una vera e propria terra del vino. Tutte le regioni hanno un enorme potenziale: vini come Barolo e Brunello di Montalcino si sono ormai assicurati l’attenzione dei mercati internazionali, affermandosi come i migliori vini a livello mondiale, ma a rendere unico il patrimonio di vini e vitigni del nostro Paese si aggiungono anche eccellenze meno conosciute, dall’Amarone della Valpolicella allo Zibibbo di Pantelleria, dal Gewürztraminer dell’Alto Adige al Magliocco Calabrese.

Esploreremo il mondo variegato e complesso del vino italiano assieme ad Umberto Galli Zugaro, presidente della Europäische Sommelier Schule. Con il nostro ospite d’eccezione affronteremo un giro d’Italia delle tipicità vinicole e delle positive biodiversità italiane, distinguendo le eccellenze DOP ormai note a livello internazionale ed identificando gli esempi meno conosciuti ed emergenti.

L’export del vino in Germania: come funziona il mercato?

Il Made in Italy ha sempre suscitato grande interesse in Germania, soprattutto grazie all’immaginario evocato dalla grande tradizione culinaria, turistica e culturale italiana. La passione per il vino italiano in Germania è diffusa ormai da decenni e non si è fermata nemmeno nell’ultimo periodo. Basti guardare alcuni dati recenti legati all’export: l’Italia si trova al primo posto con quasi 880 milioni di euro di vino esportato in Germania nel 2021. Stiamo parlando del 48% del mercato. Ebbene sì, i vini italiani sono così amati in Germania da essere i più venduti attualmente.

Assieme a Salvatore Matranga, che vanta una esperienza pluriennale nella distribuzione del vino in Italia e all’estero, scopriremo tutte le richieste ed i movimenti del vino italiano nel mercato tedesco. Scopriremo come accanto alla scelta di vini appartenenti alle regioni più classiche (e molto spesso riconosciute mete turistiche), i consumatori tedeschi hanno cominciato a prestare sempre più attenzione ad elementi come la biodiversità e la sostenibilità. Insomma, ci troviamo di fronte ad un pubblico curioso, dinamico e desideroso di conoscere nuove esperienze di gusto.

Quali sono le strategie vincenti per la produzione e la distribuzione del vino? Che tipo di tendenze vediamo oggi? Quali sono le mete imperdibili per l’enoturismo? A queste ed altre domande risponderemo insieme ai nostri esperti in un incontro entusiasmante e completamente gratuito, organizzato dalla Società Dante Alighieri Berlin in collaborazione con Salvatore Matranga ed Umberto Galli Zugaro.

Il vino italiano in viaggio, da Nord a Sud

23 settembre 2022 ore 18.30

Zunftwirtschaft – Arminiusstraße 2-4, 10551 Berlin (all’interno dell’Arminius Markthalle)

Entrata gratuita per i soci. Prenotazione tramite Facebook o e-mail (info@danteberlin.com)

evento Facebook

Leggi anche: Berlin Photo Week, guida alle più belle mostre dei prossimi mesi

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive di Berlino Schule, corsi da 48 ore da 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine in evidenza:  foto di Società Dante Alighieri