Il palazzo del Reichstag uno dei simboli di Berlino. Ecco come prenotare una visita gratuita.

La storia del Reichstag, uno dei simboli di Berlino

Dopo più di dieci anni di riflessione da parte di Guglielmo I sulla costruzione dell’edificio del Reichstag a Berlino, nel 1984 fu proprio il Kaiser a colpire la prima pietra con il piccone in segno di buon augurio. La leggenda narra che la colpì tre volte prima che il piccone si rompesse, ed in effetti la storia del Reichstag non gode di particolare fortuna: fu incendiato, bombardato insieme alla sua cupola e infine ricostruito. Oggi la sua portata storica e la centralità della sua funzione come sede delle sedute parlamentari lo rendono uno dei luoghi che nessun visitatore o abitante della città dovrebbe perdere.

L’edificio storico del Reichstag abbraccia la Piazza della Repubblica, mentre in alto, esattamente sopra l’aula delle sedute plenarie, si erge la moderna cupola in vetro progettata da Sir Norman Foster, da cui avere una vista panoramica a 360° su Berlino.

Visitare il Reichstag

La visita al Reichstag è gratuita per qualsiasi visitatore ma è necessario registrarsi online (qui il link diretto al form di iscrizione). Al momento, per ragioni legate alle norme previste per il contenimento del Covid-19, sono possibili soltanto visite individuali. Le visite di gruppo sono momentaneamente sospese fino a data da destinarsi.

Sono disponibili tre tipi di visite tra cui scegliere:

  • Selezionando l’opzione “visita alla cupola” si avrà la possibilità di visitare sia la cupola che la terrazza sul tetto, dove si può godere della vista dall’alto su Berlino. Questo tour è disponibile dalle 18.30 alle 21.45 ogni giorno. Fanno eccezione il 24 dicembre e il 31 gennaio. Nel 2022 la cupola rimarrà chiusa anche dal 28 marzo all’1 aprile, dal 25 al 29 luglio, dal 12 al 16 settembre e dal 24 al 38 ottobre per ragioni di manutenzione, ma la terrazza rimarrà aperta.
  • Nei giorni in cui non vi sono sedute parlamentari (è possibile consultare il calendario completo per l’intero anno) è possibile prenotare un tour guidato di 90 minuti. È possibile indicare la lingua di preferenza durante la prenotazione. I tour non avranno luogo il venerdì santo, Pasqua, dal 23 al 26 dicembre e il 31 dicembre e nei giorni di lutto nazionale.
  • La terza opzione è una lezione di 45 minuti tenuta nella tribuna con vista sull’aula plenaria, seguiti da una visita alla cupola. La lezione verte sulla storia e l’architettura del Reichstag ma anche sulla composizione del Parlamento tedesco e le sue funzioni. Le lezioni non si terranno il venerdì santo, Pasqua, dal 23 al 26 dicembre e il 31 dicembre e nei giorni di lutto nazionale.

Informazioni pratiche

L’entrata è prevista ogni 15 minuti con ultimo ingresso alle 21.45.

Durante tutta la durata della visita è necessario indossare una mascherina FFP2.

L’edificio del Reichstag è in Platz der Republik 1, ma l’entrata si trova a Scheidemannstraße, sulla destra. Effettuati i controlli di sicurezza, si potrà entrare all’interno dell’edificio dove viene fornita la possibilità di un’audioguida gratuita disponibile in varie lingue, tra cui l’italiano.

Per chi non avesse prenotato la visita online, è comunque possibile recarsi al centro visitatori a Scheidemannstraße, dove si può verificare la disponibilità di eventuali posti liberi per il giorno stesso.

Leggi anche: Berlino 1995, quando Christo impacchettò il Reichstag.

Immagine di copertina: foto di Felix Mittermeier da Pixabay.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter