Gli eventi a Berlino da non perdere nella settimana dal 22 al 28 gennaio 2022. La guida giorno per giorno

Anche questa settimana si svolgeranno numerosi eventi a Berlino. Di seguito la lista giorno per giorno, da sabato 22 a venerdì 28 gennaio

Anche questa settimana a Berlino si svolgeranno numerosi eventi. Dalle mostre – come Berlin Global nel rinnovato Humboldt Forum o una stupenda retrospettiva sugli artisti impressionisti al Museo Barberini a Potsdam– ai concerti come la serata evento dedicata al leggendario gruppo inglese dei Queen alla Verti Music Hall o il concerto del musicista italiano Iosonouncane al Frannz Club. Vi ricordiamo che, da sabato 15 gennaio, per partecipare a eventi culturali con più di 10 persone, anche se vaccinati o guariti, bisognerà anche portare il risultato negativo di un tampone rapido.

Le mostre a Berlino da non perdere dal 22 al 28 gennaio

La Alte Nationalgalerie dedica una mostra a Johann Erdmann Hummel (1786-1822), pittore tedesco a lungo trascurato nonostante la sua importanza storica. Basata su opere della collezione della Nationalgalerie, la mostra Magical Reflections permette al pubblico di riscoprire la pittura di Hummel, caratterizzata da un uso accurato delle luci e dei riflessi e da costruzioni a volte iperrealistiche. Un insieme di elementi che, grazie alla chiarezza grafica dell’esecuzione, anticipa movimenti come la Nuova oggettività. La mostra è visitabile fino al 20 febbraio. Potete trovare i biglietti a questo link.

Questo mese la Berlinische Galerie ospita “Bayt”, la trilogia di Mario Rizzi, artista italiano con base a Berlino. “Bayt” è una parola araba che significa “casa”, intesa come il luogo in cui abitiamo e abbiamo le nostre radici. In questa trilogia ad essere narrate sono le storie di tre donne, provenienti da Siria, Tunisia e Libano, che riescono a ricreare una propria casa, nonostante condizioni di vita estremamente difficili. A differenza dell’approccio del giornalismo documentaristico, che ricerca la neutralità, Rizzi crea un legame con i personaggi principali dei suoi lavori, dande voce a chi è relegata ai margini della società. Rinunciando all’imparzialità, Rizzi apre la possibilità di creare una connessione empatica tra personaggi e pubblico, dando espressione a dei racconti dove “il personale è politico”. Le video installazioni di Rizzi saranno alla Berlinische Galerie fino al 31 gennaio. Per ulteriori informazioni potete consultare questo link.

Per tutto il mese di gennaio potete visitare l’esposizione Berlin Global, presso l’Humboldt Forum, che mostra le connessioni che intercorrono tra la città di Berlino e il resto del mondo. Lo spazio espositivo, di 4000 metri quadri, è diviso in diverse aree tematiche: Rivoluzione, Spazio libero, Limiti, Intrattenimento, Guerra, Moda e Interconnessioni. Attraversando i diversi spazi espositivi i visitatori potranno esplorare l’essenza multiforme della città. I biglietti e il calendario con le visite guidate si possono trovare a questo link. Qui invece il calendario con le visite guidate.

L’arte della fotografia e la corrente artistica dell’impressionismo hanno molto in comune, dallo studio attento della luce, alla ricerca del “qui e ora”, fino alla sperimentazione con la composizione e la prospettiva. Con questa mostra, che è anche la prima esposizione fotografica del Museo Barberini, viene indagata la correlazione tra fotografia e impressionismo. Nel corso del 19° secolo, infatti, diversi fotografi si sono dedicati alla rappresentazione delle stesse tematiche proprie dell’impressionismo, prima di tutte quella del rapporto tra uomo e natura. La mostra è visitabile fino all’8 maggio 2022. I biglietti si possono acquistare a questo link.

In occasione del suo 25° anniversario, l’Hamburger Bahnhof espone la mostra “Church for Sale” che comprende opere della collezione Haubrok e della Nationalgalerie. Le opere esposte affrontano il tema dell’arte come attività politica, finalizzata alla lotta contro l’agressione a quei beni comuni essenziali alla vita. Un’esposizione che mette in dubbio, quindi,  le strutture di potere esercitate nella sfera pubblica e in quella privata. La mostra è visitabile fino al 19 giugno 2022. I biglietti si possono trovare a questo link.

Per tutto il mese di gennaio il Gropius Bau di Berlino aprirà le porte alla prima grande mostra dedicata al fotografə di fama internazionale Zanele Muholi. L’artista, originariə del Sudafrica, negli ultimi anni acquisito particolare notorietà anche in Europa e in tutto il mondo. Questa mostra rappresenta la prima grande occasione per poter fruire di una selezione completa delle sue opere a Berlino. I suoi lavori, che sono riusciti a distinguersi nel mondo della fotografia per la loro eccezionalità, restano un punto di riferimento per la lotta contro le discriminazioni rivolte alla comunità LGBTQ+. I biglietti si possono acquistare a questo link.

La guida giorno per giorno degli eventi a Berlino nella settimana dal 22 al 28 gennaio

Sabato 22 gennaio

Alla Verti Music Hall andrà in scena il concerto tributo Miracle of Rock – Freddie Mercury Tribute Concert dedicato al leggendario cantante dei Queen. Biglietti disponibili a questo link.

Al Cassiopeia i ritmi ska-punk dei Tequila & The Sunrise Band. Biglietti disponibili a questo link.

Al Theater am Potsdamer Platz un’orchestra sinfonica suonerà i brani più famosi tratti dalla colonna sonora delle serie di film di Harry Potter. Biglietti disponibili a questo link.

Alla Deutsche Oper Berlin andrà in scena l’Aida scritta dal compositore Giuseppe Verdi. Biglietti disponibili a questo link.

Domenica 23 gennaio

Il musicista italiano Iosonouncane suonerà al Frannz Club. Biglietti disponibili a questo link.

Madeline Juno suonerà al Metropol. Biglietti disponibili a questo link.

All’Aurorasaal dello Schloß Köpenick la pianista Ji-Yeoun You suonerà alcuni della composizioni più famose di Chopin. Biglietti disponibili a questo link.

Lunedì 24 gennaio

Al Privatclub il concerto del rapper Oliver Francis. Biglietti disponibili a questo link.

Alla Komische Oper Berlin l’evento Kammerkonzert 5 tutto dedicato alla musica barocca. Biglietti disponibili a questo link.

Martedì 25 gennaio

Al Berghain si esibiranno Sun June & Ada Lea. Biglietti disponibili a questo link.

La band Jesus Piece salirà sul palco del Cassiopeia. Biglietti disponibili a questo link.

Al Gretchen il concerto di Goldroger. Biglietti disponibili a questo link.

Nella Kleiner Saal della Konzerthaus il concerto del Juilliard String Quartet. Biglietti disponibili qui.

Mercoledì 26 gennaio

All’Heimathafen Neukölln il concerto del musicista italiano Pippo Pollina accompagnato dal Palermo Acoustic Quintet. Biglietti disponibili a questo link.

Il cantautore folk-rock Buck Meek salirà sul palco del Privatclub. Biglietti disponibili a questo link.

Gli Eskimo Callboy suoneranno alla Columbiahalle. Biglietti disponibilia a questo link.

Giovedì 27 gennaio

Al Festsaal Kreuzberg una serata di musica elettronica con il concerto di  Ross From Friends. Biglietti disponibili a questo link.

Al Frannz Club il festival itinerante Gefangen In Tour con le esibizioni di Negatiive Og, Sin David, Yung Vision. Biglietti disponibili a questo link.

Venerdì 28 gennaio

All’Huxley’s Neue Welt la serata evento Barock – The Ac/Dc Tribute Show tutta dedicata alla leggendaria band hard-rock australiana guidata da Angus Young. Biglietti disponibili a questo link.

Al Wild at Heart l’evento Fleur dedicato al pop psichedelico degli anni ’60. Biglietti disponibili a questo link.

Alla Konzerthaus il concerto di musica classica intitolato Wiener Klassik. Biglietti disponibili a questo link.

La cantautrice britannica Mimi Webb salirà sul palco del Bi Nuu. Biglietti disponibili a questo link.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 Immagine di copertina: Berlino, Porta di Brandeburgo ©nikolaus_bader da Pixabay