Germania, Scholz annuncia la visita della ministra degli Esteri a Kiev

La Ministra degli affari esteri della Germania, Annalena Baerbock, si recherà a breve in visita in Ucraina

Dopo svariate settimane di attrito tra il governo tedesco e quello ucraino, Olaf Scholz ha annunciato che la Ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock, si recherà a breve in Ucraina. I due Paesi sono riusciti a venire a capo della spaccatura diplomatica che si era creata in seguito al rifiuto di Kiev di ricevere il Presidente della Repubblica Federale Tedesca, Frank-Walter Steinmeier.

Il rapporto tra Zelensky e Steinmeier

Frank-Walter Steinmeier aveva pianificato una visita nella capitale ucraina a metà aprile ma Kiev non ha voluto accoglierlo. Zelensky, infatti, si era dimostrato molto riluttante ad accettare la visita di Steinmeier a causa delle posizioni di apertura che il presidente tedesco ha avuto verso la Russia per molti anni. Il rifiuto di Kiev ha portato all’indignazione del cancelliere Scholz, che ha affermato che non avrebbe visitato la zona di guerra finché non l’avesse fatto anche il presidente Steinmeier. In una conferenza stampa tenutasi il 5 maggio, Scholz ha comunicato che Zelensky e Steinmeier sono ora in buoni rapporti.

La visita di Friedrich Merz in Ucraina

Tra i politici tedeschi, a recarsi in Ucraina recentemente è stato il leader della CDU e dell’opposizione, Friedrich Merz. L’incontro tra Merz e il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky è avvenuto proprio martedì 3 maggio. La visita del leader dell’opposizione ha ovviamente provocato le critiche del cancelliere Scholz, che soltanto un giorno prima aveva annunciato che non si sarebbe recato a Kiev.

Leggi anche: Katarina Witt, la pattinatrice pluri-olimpionica star della DDR che riempì anche il Madison Square Garden

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: foto di ©STEFAN_KAMINSKI, da Wikimedia Commons