Germania, poco personale: supermercato Aldi chiuderà alle 18:30
Quest’estate Aldi ha poco personale: da fine luglio anticiperà la chiusura alle 18:30 fino al 6 agosto
Come tante altre realtà, Aldi si è trovato ad avere poco personale dopo anni di pandemia. La grande catena di supermercati ha deciso di ridurre l’orario di lavoro dei suoi dipendenti dalle 9:00 alle 18:30. Il motivo è stato quello di ridurre la pressione sui dipendenti che stanno lavorando nel primo periodo estivo senza restrizioni dovute alla pandemia. Aldi ha preso questa decisione dopo che molti dei suoi dipendenti hanno deciso di trascorrere le “meritate vacanze estive“.
Una scelta improvvisa ma necessaria
La decisione è stata presa dall’azienda dopo aver capito di non riuscire più a mantenere gli orari avuti in precedenza a causa della mancanza di dipendenti. L’azienda si è trovata in questa situazione durante la prima estate senza restrizioni dovute alla pandemia di COVID 19. Durante gli ultimi anni le persone si sono abituate ad andare nei supermercati frequentemente, anche solo per comprare poche cose appena prima che il supermercato chiuda. In questo modo, il lavoro dei dipendenti si è moltiplicato soprattutto durante le ore di chiusura. Aldi Nord ha comunicato tramite “Berliner Zeitung” che appoggia i suoi dipendenti che si sono trovati oberati di lavoro nell’ultimo periodo.
Le alternative proposte
Per far fronte a questa mancanza, la società Aldi ha deciso di accompagnare alla riduzione dell’orario di lavoro di 4,5 ore un altro cambiamento. I clienti di Aldi Nord dovranno utilizzare l’app “Aldi Shop & Go” per fare la spesa. Una volta entrati nella sede Aldi scelta, il cliente deve solo prendere gli oggetti comprati. Si tratta di un sistema del tutto automatizzato ed Aldi sarà una delle prime aziende ad utilizzare l’intelligenza artificiale (AI) all’interno di una catena di supermercati. Eliminare le casse dai supermercati potrebbe aiutare a risolvere il problema delle mancanza di personale. La novità, però, implica che tutte le persone abbiano uno smartphone e questo ancora è impossibile per gli anziani.
La riduzione dell’orario di lavoro sarà un cambiamento solo temporaneo. Per il momento la situazione dovrebbe prolungarsi solo fino al 6 agosto. Intanto, Aldi Nord ha pubblicato un annuncio di lavoro dove offre 20,04 euro l’ora, aggiungendo l’indennizzo per il viaggio, il bonus natalizio, ferie pagate e di almeno 30 giorni per attirare più personale possibile nei prossimi mesi. La riduzione dell’orario di apertura è cambiamento che può influenzare molto le abitudini dei clienti dato che saranno costretti a fare spese più consistenti e ridurre il numero di volte in cui si recheranno al supermercato.
Leggi anche: Aeroporti tedeschi nel caos, mercoledì sciopera anche il personale Lufthansa
Immagine di copertina: © Marc Crecelius da Wikimedia Commons