Germania, per la prima volta in 12 anni si stanno abbassando i prezzi degli immobili

Secondo l’associazione delle banche tedesche (VDP), i prezzi degli immobili in Germania si sono abbassati per la prima volta da 12 anni. Diversamente i prezzi degli affitti sono in continuo aumento

Nel terzo trimestre del 2022, i prezzi degli appartamenti e degli immobili in Germania sono scesi dello 0,7% rispetto al precedente trimestre. I prezzi degli affitti continuano invece a salire, nel complesso, nel 2022 sono aumentati del 4,8%.

Secondo il report pubblicato dalla VDP, il deprezzamento è principalmente dovuto all’inflazione e all’aumento dei tassi di interessi sui mutui. A Berlino i prezzi sono pressoché invariati rispetto all’ultimo trimestre. Al contrario, a Colonia e a Monaco i prezzi sono scesi rispettivamente dello 0,6% e 1,5% rispetto al precedente trimestre dello stesso anno.

Un contesto economico difficile

L’attuale rallentamento economico, il rischio di una recessione nel prossimo anno, l’aumento dei tassi di interesse e l’elevata inflazione sono attualmente un peso che grava anche sul mercato immobiliare.

Queste condizioni fanno sì che l’incertezza sia percepibile sia dal lato dell’offerta che da quello della domanda. Dal lato dell’offerta, ciò si riflette in un calo significativo nella costruzione di nuovi immobili. Da aprile 2022, l’istituto Ifo ha individuato una vera e propria ondata di disdette nell’edilizia residenziale. I motivi principali sono i costi di costruzione, la carenza di materiale, i tassi di interesse più elevati e le scarse opportunità di finanziamento.

Gli immobili ad uso commerciale

In controtendenza c’è un maggiore richiesta, nei primi mesi del 2022, di immobili ad uso commerciale in Germania. Secondo VDP, nonostante le incertezze economiche e una sempre maggiore diffusione del lavoro agile, sono stati occupati circa 1,9 metri quadrati di suolo per uffici, che corrisponde ad aumento del 45%, rispetto all’anno precedente per la stessa categoria di immobili.

Leggi anche: Il boom del mercato immobiliare in Germania sarebbe vicino alla fine

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: da Pixabay