La Germania ha multato Telegram per più di 5 milioni di euro. Non rispetta la legge

Multa salata per Telegram, accusata di non disporre di un sistema legale per la segnalazione di contenuti illegali

 

La Germania multa Telegram,la nota piattaforma di messaggistica, per 5 milioni di dollari, pari a 5.125 milioni di euro.

I reati contestati riguardano l’impossibilità di segnalare i contenuti illegali, che sarebbero numerosi, ma anche la mancanza di un ente tedesco per le comunicazioni ufficiali.

Sono questi due dei requisiti richiesti per legge in Germania a tutte le grandi piattaforme.

I canali “incriminati”

Radicalizzazione, incitamento all’odio, ma anche attacchi personali e piuttosto violenti a scienziati, politici e medici durante la pandemia. Tutto questo sarebbe accaduto, e starebbe ancora accadendo, sui canali Telegram senza alcuna possibilità di contrastare il fenomeno. È questa la principale accusa mossa dal governo tedesco già all’inizio del 2022.

Uno degli episodi più gravi accaduti in Germania riguarda un’indagine in Sassonia in seguito alla creazione di un canale Telegram no-vax i cui utenti, circa cento persone tra i 30 e i 60 anni, progettavano l’omicidio di Michael Kretschmer, il governatore dello stato, e di altri membri del governo.

Il problema però non è recente e più volte lo stato federale ha cercato di sollecitare la società a prendere provvedimenti. Tentativi inutili, in quanto in Germania la compagnai proprietaria della app non è raggiungibile tramite canali ufficiali.

La risposta di Telegram

La società proprietaria di Telegram ha sede legale negli Emirati Arabi, ma afferma di avere un ufficio legale con base in Germania. Secondo il governo tedesco questo però non è sufficiente.

Manca al momento una presa di posizione ufficiale da parte di Telegram riguardo i reati contestati, ma ci sarà sicuramente una richiesta di appello.

 

Leggi anche: Facilita teorie complottiste: la Germania valuta se bannare definitivamente Telegram

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

  Immagine di copertina: foto di Victoria_rt da Pixabay