La Germania prevede l’introduzione di un “cartellino verde” basato sui punti

La Germania introdurrà un nuovo “cartellino verde” per aumentare la forza lavoro di fronte ad una notevole carenza di manodopera.

Il nuovo cartellino verde che verrà introdotta dalla Germania ha come scopo quello di facilitare la ricerca di lavoro per i cittadini extracomunitari, tentando dunque di aumentare l’immigrazione. Il nome di questa nuova carta è Chancenkarte, tradotto “carta delle opportunità”.

Le associazioni di categoria infatti si lamentano da tempo dell’enorme carenza di manodopera e il ministero del Lavoro ha riferito che il deficit sta rallentando la crescita economica. Il numero di carte emesse sarà limitato dal governo di anno in anno in base alla domanda della mercato del lavoro. La carta utilizzerà un sistema a punti che indirizzerà l’immigrazione verso i settori che hanno più bisogno di lavoratori.

Come funzionerà questa “Carta delle opportunità”?

Questa nuova “carta delle opportunità”, presentata la scorsa settimana dal ministro del lavoro Hubertus Heil ai media tedeschi, offrirà ai cittadini stranieri la possibilità di venire in Germania per cercare lavoro anche senza avere un’offerta di lavoro, purchè soddisfino quattro requisiti:

  1. Laurea o titolo professionale
  2. Esperienza professionale di almeno tre anni
  3. Competenza linguistica o precedente residenza in Germania
  4. Avere meno di 35 anni

Heil ha affermato che i quattro fattori sono equamente ponderati, ma i limiti e le condizioni saranno stabiliti di anno in anno in base alle industrie che hanno più bisogno di lavoratori. I criteri sono simili al sistema di immigrazione canadese, ma ci saranno limiti e condizioni, ha affermato il ministro dei socialdemocratici.

Attuale normativa

Al momento, la maggior parte dei lavoratori che arrivano in Germania come cittadini extracomunitari, necessitano di un’offerta di lavoro solida per ottenere il visto. Anche chi sta cercando lavoro può ottenere il visto, ma il processo è spesso lungo ed estremamente burocratico. I cittadini di alcuni paesi, come l’Australia o gli USA, possono venire in Germania per un massimo di 90 giorni senza visto, ma non sono autorizzati a stipulare un contratto di lavoro a lungo termine.

Questa Carta delle Opportunità dunque dovrebbe facilitare l’arrivo in Germania per cittadini extracomunitari che cercano lavoro. Il ministro del lavoro Hubert Heil alla WDR Radio le scorse settimane ha detto: “Si tratta di immigrazione qualificata, un processo non burocratico, ed è per questo che è importante dire che coloro che hanno la tessera opportunità possono guadagnarsi da vivere mentre sono qui.”

 

Leggi anche: La Germania ha urgente bisogno di immigrazione qualificata

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Immagine di copertina:  foto di mohamed_hassan da Pixabay