Germania, il mega aiuto per le bollette del gas: sovvenzioni fino all’80% dei consumi dell’anno prima
Nuove sovvenzioni in arrivo per aiutare i consumatori a sostenere il costo del gas. A dicembre la prima tranche
Il governo tedesco sta lavorando a un programma di sovvenzioni che dovrebbe coprire un’alta percentuale dei costi del gas. I destinatari sono privati e piccole e medie imprese.
Entro il 1° dicembre lo Stato rimborserà i fornitori per le quote non riscosse dagli utenti. A partire da marzo 2023, invece, le bollette avranno un prezzo agevolato.
In questo modo sarebbe coperto in totale l’80% di tutti i costi, incluse le tasse. La cifra esatta degli sgravi sarà calcolata sulla base dei consumi dell’anno precedente.
I costi dell’operazione
Una commissione appositamente nominata dal governo federale il 23 settembre 2022 ha trovato una soluzione per mettere d’accordo consumatori e fornitori. Questi ultimi, infatti, si sono detti disponibili a venire incontro alle esigenze della popolazione, ma impossibilitati a farlo nei tempi auspicati dal governo. Per questo motivo sarà proprio il governo tedesco a coprire, in un primo momento, i costi dell’operazione.
La spesa totale ammonta a circa 90 miliardi di euro. Di questi 60 miliardi andranno a sostegno delle piccole imprese e il resto alle famiglie.
In arrivo altri 200 miliardi
Oltre agli sconti in bolletta, il cancelliere Scholz il mese scorso ha annunciato un ulteriore pacchetto di 200 miliardi. La misura però è ancora al vaglio. Non è stato chiarito, per ore, come verrebbe spesa questa cifra e chi sarebbero i beneficiari del provvedimento.
I partners europei, inoltre, non sembrano contenti. La Polonia, in particolare, ha accusato la Germania di danneggiare il mercato interno dell’UE. Mentre sostiene economicamente la propria economia, infatti, la Germania si oppone all’imposizione di un tetto sul costo del gas valido per tutti gli stati membri.
Leggi anche: Crisi del gas, in Germania a ruba le stufette elettriche
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter
Immagine di copertina: foto di Frauke Riether da Pixabay