Everybody Clap Your Hands, il nuovo trascinante singolo del cagliaritano-berlinese Tristano

Il cantautore Tristano, cagliaritano ma ormai berlinese d’adozione, ha pubblicato il suo nuovo, trascinante, singolo: Everybody Clap Your Hands

Everybody Clap Your Hands è il nuovo singolo del cantautore, chitarrista e flautista Tristano Pala, in arte Tristano, cantautore di origine sarda (precisamente di Cagliari) ma che ormai da anni risiede a Berlino. La canzone è il primo estratto dal nuovo album del musicista intitolato My 1st 3. Everybody Clap Your Hands è un ipnotico breakbeat che si fonde con la dubstep e James Brown, carico di citazioni oldschool e con una forte dedica d’amore verso la scena urban underground della sua città: Cagliari. Il video, che potete vedere qui sotto, è stato girato interamente a Cagliari da Simone Mine Podda della Fresh Cut Production. Il corpo di ballo è composto dalle due maggiori crew di hip-hop della Sardegna: Sarda Family e Hormus Force.

L’album My 1st 3 è il primo da solista per Tristano

My 1st 3 è un viaggio musicale di 9 tracce (per un totale di 45 minuti) completamente auto prodotto e registrato in casa. È essenzialmente un album eclettico di electro pop che fonde insieme diversi generi musicali: melodie soul e influenze grunge si sposano su beat di sta mpo hip hop/trap e sintetizzatori; groove altamente ballabili fianco a fianco con chitarre rock e linee di basso funky. Entrambi gli approcci vintage e digitale coesistono insieme in modo personale e moderno per servire il più alto scopo di far ballare la gente e farla sentire meglio. Musicalmente è come se Prince e i Gorillaz realizzassero una colonna sonora insieme.

I prossimi singoli a essere pubblicati, dopo Everybody Clap Your Hands, saranno Something Remains, accattivante singolo pop dal sapore vagamente brasiliano e Words Words R Not So ImportantR Not So Important, dove Justice sembrano incontrare il nu-soul. L’artwork dell’album è realizzato da Mirkow Gastow, talentuoso grafico sardo, anche lui residente a Berlino e già collaboratore per Doomsday. Dopo il lancio dei primi singoli, l’intero album sarà disponibile in digitale e copia fisica su Bandcamp e tutte le uscite e i singoli sono da subito ascoltabili su tutte le maggiori piattaforme digitali tramite Distrokid.

Tristano: da Cagliari a Berlino per fare musica

Tristano Pala è uscito dal Conservatorio nel 2000 e ha iniziato, fin da giovanissimo, a comporre musica originale, gravitante principalmente attorno al pianeta groove. La sua prima band, i Fun Key, appare in due compilation al fianco di nomi importanti della scena nazionale: Funk In Italy del 2008 e l’anthologia Fun k del 2009, due tributi al funk italiano, dagli anni ‘70 fino ad oggi curati da Bobby Soul ed Ernesto De Pascale . In quegli stessi anni collabora e regista il flauto per diversi gruppi della scena sarda, tra cui Alma Mediterranea e Balentia (Megam’e Soli) Con i Fun Key invece ha realizzato un LP e tre EP autoprodotti. L’ultimo dei quali, It’s Alright è stato prodotto nel 2011 da Alessandro ‘Diablo’ Spedicati con l’artwork curato da Francesco ‘Fr3nk’ Liori.

Prima di intraprendere l’avventura solista, ha fondato a Berlino i The Hoo , con i quali ha pubblicato tre LP, un EP e un singolo sotto l’etichetta NDYD Records. Con la band electro funk Tristano ha svolto più di 150 concerti in alcune delle migliori location berlinesi e tedesche (SO36, Sisyphos, Wilde Renate, Festsaal Kreuzberg, Fusion Festival, Tower Musikclub, Knust Hamburg, Picnic Open in Lorelei, Watten Schlick Festival e tanti altri) e in Europa (Le Batofar Paris, A38 Budapest solo per citarne alcuni).

Nel 2019 Tristano registra due canzoni per Vectronom , un video game musicale co prodotto e pubblicato da ARTE , vincitore di diversi premi, tra cui Best Game all’Indie Arena Booth at Gamescom 2018 e GDC’s Best in Play nel 2019. È anche autore della colonna sonora di Deu Ci Seu, documentario di prossima uscita, co-prodotto dalla RAI. Negli ultimi anni ha composto e suonato il flauto con due artisti di calibro internazionale: Moses Concas , vincitore di Italia Got Talent 2016, nel pezzo Don’t Wake up The Neighbours e Don’t Wake up The Neighbours  e Tra’Zae Clinton (nipote del leggendario George Clinton) nel pezzo Bernie’s Bus Stop. Ora è finalmente arrivato il tempo di immergersi anima e corpo nel suo progetto solista, con l’album My 1st 3.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Il cantautore Tristano autore di Everybody Clap Your Hands ©Tristano Pala