Con l’Egal-Wohin-Ticket si può viaggiare in tutta la Germania a 39.90 €

Dopo l’abbonamento mensile a 9 euro Deutsche Bahn sorprende con una nuova iniziativa in collaborazione con la catena di supermercati Edeka: per 39.90  euro sarà possibile viaggiare con il treno in tutta la Germania

Con 39.90 euro si viaggerà all’interno dei confini tedeschi, questa volta senza limitazioni per quanto riguarda la tipologia di mezzo di trasporto ferroviario. Nella nuova offerta della Deutsche Bahn sono infatti compresi i treni a lunga percorrenza ICEs, ICs e ECs, oltre ai treni regionali. Non si tratta però di un vero e proprio biglietto acquistabile dall’app o dalle apposite biglietterie automatiche nelle stazioni, come avviene invece per l’abbonamento mensile a 9 euro.

L’iniziativa prende il nome di Egal-Wohin-Ticket (letteralmente ‘Non importa dove’) e ha la forma di un coupon regalo acquistabile presso i punti vendita Edeka e in altri negozi del gruppo come Marktkauf, Budni, no & Gut e Trinkgut. Solo dopo aver comperato il codice sconto a otto cifre sarà possibile inserirlo sul sito della DB al momento dell’acquisto di un biglietto a propria scelta, con un limite di 5 biglietti per persona.

Le regole del nuovo coupon

L’Egal-Wohin-Ticket è disponibile dal 4 luglio 2022, per viaggi a partire dal 6 luglio 2022. I bambini dai 6 ai 14 anni viaggiano gratuitamente se accompagnati da un adulto, ma bisogna indicarne preventivamente il numero. I bambini al di sotto dei 6 anni invece viaggiano gratuitamente senza ulteriori indicazioni. Il viaggio, in seconda classe, è prenotabile a partire da 180 giorni prima della data desiderata. Il codice di prenotazione deve essere riscattato entro il 30 giugno 2023 per viaggi che dovranno essere effettuati entro il 9 dicembre 2023. L’offerta è valida fino a esaurimento scorte.

L’iniziativa arriva nel bel mezzo delle discussioni che in questo periodo stanno avvenendo riguardo il biglietto a 9 euro e la possibilità di prolungarlo oltre l’estate. Non ci sono però al momento notizie certe riguardo il futuro immediato dei trasporti locali tedeschi. Una delle proposte più interessanti è quella di un Klimaticket, sul modello austriaco. Si tratterebbe di introdurre prezzi calmierati – ad esempio un euro al giorno – per incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico cavalcando l’onda del circolo virtuoso instaurato dal biglietto a 9 euro. L’obiettivo sarebbe quello di rendere permanente l’attrattiva del trasporto pubblico locale.

Il sodalizio della DB con alcune catene di supermercati

La collaborazione con le catene di supermercati non è una novità per Deutsche Bahn che in passato aveva già promosso biglietti economici in collaborazione con Aldi e Lidl. Anche la partnership con Edeka è già consolidata da tempo. Nel 2021 l’azienda ferroviaria, in partnership con la catena di supermercati, ha, per esempio, promosso la costruzione di un market totalmente automatizzato nella stazione di Renningen, città del Baden-Württemberg, vicino a Stoccarda.

Leggi anche:Berlino, boom di vendite per l’abbonamento mensile a 9 euro

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Immagine di copertina: Ticket – treno Foto di Daniel Abadia da Unsplash