Dresda, realizzato lo Stollen (una sorta di panettone tedesco) più lungo al mondo, più di un km

Un dolce tipico tedesco di 1022 metri in quel di Dresda: un record mondiale per un miracolo di Natale

La prima domenica di avvento, l’associazione “Rekordteam” della Turingia, con l’aiuto di molti sostenitori, ha costruito lo Stollen più lungo del mondo. Nella Theaterplatz di Dresda, il tipico dolce natalizio tedesco ha raggiunto i 1022 metri di lunghezza. In onere dello spirito natalizio, la “Rekordteam” ha organizzato questo evento per una buona causa.

Dei record stabiliti per beneficenza

L’associazione “Rekordteam” organizza da anni questi record mondiali su base volontaria per aiutare le famiglie con bambini gravemente malati. Le donazioni raccolte vengono usate ad esempio per acquistare auto adatte ai disabili da consegnare gratuitamente alle famiglie. L’associazione ha già raccolto abbastanza fondi per quattro auto e ha registrato sette record mondiali.

Questa volta in particolare i fondi hanno aiutato la famiglia di Louis, un bambino di 7 anni costretto sulla sedia a rotelle a causa della trisomia 13, o sindrome di Patau. Si tratta di una rara anomalia genetica che causa diverse alterazioni al sistema nervoso, all’apparato respiratorio o al cuore. Purtroppo, come ogni anomalia genetica congenita, non esiste alcuna cura.

Per la famiglia di Louis le cose sono molto complicate infatti. “Come persona autistica, Louis vive in un mondo tutto suo. Ha già dovuto subire molte operazioni in questi anni e altre ne seguiranno”, spiega l’associazione sulla sua homepage.

 

Sieh dir diesen Beitrag auf Instagram an

 

Ein Beitrag geteilt von Emil Reimann (@emil.reimann.baeckerei)

Un dolce natalizio lungo più di un kilometro

Per ottenere questo record mondiale, la tradizionale pasticceria di Emil Reimann ha preparato migliaia di Stollen, ossia delle torte all’uva sultanina. Lo scorso weekend, quasi sette tonnellate di torte sono state finalmente trasportate nella Theaterplatz di Dredsa. Il dolce è poi tagliato in fette e venduto a 13 euro l’una.

Katja Schuchardt-Beil, madre di Louis, era visibilmente commossa per questo grande gesto. I ricavi sicuramente le saranno di grande aiuto per continuare a sostenere il figlio e permettergli di vivere una vita degna.

 

Sieh dir diesen Beitrag auf Instagram an

 

Ein Beitrag geteilt von Emil Reimann (@emil.reimann.baeckerei)

Leggi anche: A Berlino gli alberi di Natale usati si abbandonano per strada ed è legale così

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: post instagram