La Germania consentirà due settimane di ferie pagate a ogni nuovo papà

Il governo tedesco offrirà due settimane di congedo retribuito dopo la nascita di un bambino per ogni nuovo papà

La ministra della famiglia tedesco, Anne Spiegel, ha svelato i piani per dare un maggiore sostegno finanziario ai genitori dopo la nascita di un bambino. Mentre tutte le neomamme in Germania ricevono l’indennità di maternità, il piano prevede di creare un diritto simile al congedo retribuito anche per i papà, oltre all’assegno parentale a cui entrambi i genitori hanno già diritto.

Un contributo per i neopapà

La Spiegel ha annunciato che presto entrambi i genitori in Germania avranno diritto a due settimane di congedo retribuito subito dopo la nascita di un bambino.

Il governo voleva anche estendere l’importo dell’assegno parentale disponibile per le coppie che si suddividono il congedo. Secondo le norme vigenti, i genitori che condividono l’assegno possono percepire fino a un totale condiviso di 14 mesi tra di loro, o 24 mesi se lavorano a tempo parziale.

Tutelare la cura della famiglia

Il governo prevede inoltre di creare un diritto al congedo retribuito per le persone che si prendono del tempo libero per prendersi cura dei parenti. “Vogliamo anche consentire alle persone che si prendono cura dei parenti di prendersi una pausa professionale attraverso il congedo per assistenza familiare”, ha affermato la Spiegel. “Per questo vogliamo creare un beneficio simile all’assegno parentale”.

Leggi anche: In Germania sempre più uomini sfruttano il congedo di paternità

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: da Pixabay