Crisi energetica, Germania e Belgio a braccetto per accelerare sull’idrogeno verde

A Berlino la 6a conferenza tedesco-belga per la transizione energetica

Berlino, 18 ottobre: al Ministero federale degli Affari esteri si è tenuta la 6a conferenza tedesco-belga. Rappresentanti politici, economici e civili di entrambi i Paesi si sono riuniti per confrontarsi su questioni attuali di fondamentale importanza.

Cambiamento climatico e transizione energetica: i temi della cooperazione tedesco-belga

Le quattro sessioni di discussione si sono concentrate sulle sfide attuali, in particolare il cambiamento climatico e la transizione energetica. L’obiettivo della conferenza è stato confrontarsi sullo sviluppo di soluzioni e approcci comuni e soprattutto concreti tra i partner tedeschi e belgi. Annalena Baerbock, ministra federale degli Affari Esteri e la sua collega belga, Hadja Lahbib, hanno diretto la conferenza.

Sostenere i Paesi colpiti dal cambiamento climatico, evitare di dipendere da altri per l’approvvigionamento di materie prime, accelerare la transizione verso fonti rinnovabili sia a livello nazionale che europeo, unire le forze tra Belgio e Germania per sostituire il gas metano con l’idrogeno verde. Questi alcuni dei temi che sono stati trattati. Cliccando qui potete leggere il programma intero.

I rapporti tra Belgio e Germania

La Germania e il Belgio sono già partner in materia energetica. Ad esempio, i gasdotti provenienti da Zeebrugge riforniscono attualmente la Germania di GPL. L’auspicio per il futuro sarebbe modificare questo combustibile fossile con fonti rinnovabili come l’idrogeno verde. Non dimentichiamo inoltre la stretta collaborazione dei due Paesi anche nel settore eolico offshore. Sicuramente c’è ancora molto da fare affinché la completa transazione energetica diventi realtà e non solo un sogno.

Leggi anche: Berlino, forte protesta di un gruppo di scienziati internazionali

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: foto di PIRO