Buddhistisches Haus, a Berlino c’è il più antico tempio buddista d’Europa

La Buddhistisches Haus, il più antico tempio buddista d’Europa, si trova a Berlino ed è patrimonio nazionale tedesco

A Berlino, nel quartiere di Frohnau, a nord ovest della capitale tedesca, si trova il più antico tempio buddista d’Europa. È un edificio molto suggestivo costruito negli anni ’20, poco dopo la fine della Prima Guerra Mondiale. Era il 1924 quando la Buddhistisches Haus aprì per la prima volta le sue porte, proprio a due anni dalla pubblicazione del celebre libro Siddharta, scritto dal tedesco premio Nobel per la letteratura Herman Hesse. Tuttavia, il legame della Germania con il buddismo nasce già un secolo prima della pubblicazione del romanzo: le opere del  filosofo Arthur Schopenhauer e del noto compositore Richard Wagner hanno sicuramente avuto una certa influenza.
Se vi trovate a Berlino, non perdete l’occasione di scoprire questo centro culturale, ricco di storia e spiritualità. La Buddhistisches Haus rappresenta un sito alternativo e attraente sia per i visitatori, sia per i residenti della capitale tedesca.
La Buddistisches Haus di Frohnau ha uno slogan: “Quello che facciamo, tutti possano vederlo. Quello che diciamo, tutti possano sentirlo. Quello che pensiamo, lo sappiano tutti”.

Un’oasi meditativa e spirituale nel cuore dell’Europa

Il medico e scrittore berlinese Paul Dahlke fece costruire la Buddhistisches Haus, sul punto più alto di una collina tra il 1922 e il 1924, per la comunità buddista da lui fondata. La Casa era, ed è considerata tutt’oggi, il sito buddista più importante dell’Europa occidentale. In particolare si tratta del centro buddista Theravada (forma dominante nell’Asia meridionale e nel Sud-est asiatico) più antico e più grande d’Europa. Inoltre, è stato dichiarato patrimonio nazionale tedesco a partire dagli anni ’50.
La Casa è un luogo suggestivo, ricco di simbolismo e spiritualità, punto di riferimento religioso nella capitale europea. Un percorso in salita, a partire dall’emblematica porta degli elefanti, guida il visitatore verso la cima dell’altura. Proprio nel punto più elevato si trova la Buddhistisches Haus con una biblioteca, un tempio e un incantevole giardino.

Buddhistisches Haus, CC0, foto di Ekem, da commons.wikimedia: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Das.Buddhistische.Haus3.JPG

L’entrata della Buddhistisches Haus di Frohnau, foto di Ekem, da commons.wikimedia 

Eventi ricorrenti alla Buddhistisches Haus di Frohnau

La Casa Buddista offre la possibilità di partecipare ad alcuni eventi che si ripetono ogni anno, le cui date variano seguendo fenomeni naturali.
Il primo è il Festival Vesakh: solitamente si svolge tra fine aprile e inizio maggio. In questa occasione si celebra la nascita, l’illuminazione e la morte del Buddha.
Il Festival di Poson, seconda celebrazione più importante nel Buddismo, si tiene in concomitanza della luna piena del mese di giugno. Questa celebrazione ricorda che il figlio dell’imperatore indiano Ashoka, ha portato il Buddismo nel III sec. a.C. in Sri Lanka.
Infine, il Festival di Kathina si svolge nel mese di ottobre. Si tratta del tradizionale festival buddista coincidente con la luna piena alla fine della stagione delle piogge. In quest’occasione i buddisti laici portano donazioni ai templi, in particolare nuove vesti per i monaci.

 

Maggiori informazioni sul tempio buddista di Frohnau

Il centro buddista è sostenuto dalla Buddhistisches Haus Förderverein e.V., un’associazione di sostegno senza scopo di lucro della Casa Buddista Frohnau di Berlino. L’associazione è stata fondata nel 2006 per fornire un ulteriore aiuto finanziario alla casa attraverso donazioni volontarie e contributi mensili dei membri.

Il tempio e la biblioteca sono aperti tutti i giorni dalle 09:00 alle 18:00 (e l’ingresso è gratuito).

Oltre a regolari corsi di meditazione, vengono offerte anche visite guidate e presentazioni.

Ricordiamo che il silenzio nel tempio è segno di rispetto, oltre che aspetto fondamentale della dottrina buddista.

A circa 30 minuti dalla stazione di Gesundbrunnen (Mitte-Nord), si può raggiungere la Buddhistisches Haus all’indirizzo Edelhofdamm 54, 13465 Berlin.

 

Leggi anche: Il Botanischer Garten di Berlino, uno dei più importanti giardini botanici al mondo

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Foto di copertina: ©Zuper_Dragon / Pixabay License