Ballhaus Wedding, la splendida sala da ballo anni ’20 di Berlino

Nel centro di Berlino riapre dopo 80 anni la Ballhaus Wedding, una delle ultime sale da ballo anni ’20 rimasta in città

Riapre dopo 80 anni di inattività, la Ballhaus Wedding, una delle ultime sale da ballo del XIX secolo rimasta praticamente intatta. Difficilmente visibile dalla strada e lontano dal caos della città, la Ballhaus Wedding si trova in un cortile in Wriezener Straße 6, nel quartiere Gesundbrunnen. In passato, la sala da ballo in stile Art Nouvevau e il giardino vicino potevano già essere affittati per conferenze o matrimoni civili. Ma, fino ad oggi, il potenziale della sala da ballo non era mai stato veramente sfruttato. Djamila Rempel e Robert Bittner, i nuovi gestori, vogliono trasformare questo storico edificio in un nuovo spazio culturale nel cuore di Berlino. I primi eventi della Ballhaus Wedding sono iniziati già da questo mese, ma la grande festa di inaugurazione si terrà il 26 marzo e sarà a tema anni ’20. Inoltre, per questo ambizioso progetto Djamila Rempel e Robert Bittner hanno lanciato una raccolta fondi su Startnext, il cui obiettivo è raccogliere 20.000 euro.

Il colorato programma della Ballhaus Wedding

Il programma culturale della Ballhaus includerà una grande varietà di eventi per andare incontro ai gusti di tutti i nuovi visitatori. Il giovedì si terrà la giornata della cultura, mentre il venerdì si svolgeranno principalmente eventi di danza accompagnati da esibizioni di DJ e band. A rotazione, di settimana in settimana, ci saranno concerti da camera con musica classica, orchestre e eventi teatrali di vario genere. Una volta al mese, in collaborazione con un gruppo di artisti ci sarà un Open Stage di artisti circensi. Sono previsti inoltre spettacoli di magia e uno spettacolo di varietà. Inoltre ogni tre o sei mesi, di domenica, si terranno dei dibattiti politici, su temi attuali, e filosofici, con un’interessante selezione di ospiti che si confrontano fra loro in modo critico su temi di vario genere. Per la domenica è previsto anche un brunch accompagnato da musica dal vivo.

La storia della Ballhaus Wedding

Il Tanzpalast fu creato come parte di un ristorante nel 1899, e gli fu dato il nome di Ballsaal quando fu inaugurato. All’interno dell’edificio a un solo piano, la sala da ballo comprendeva stanze più piccole come i servizi igienici, un guardaroba, un piccolo bar ed era illuminata da lampadari a bracci multipli in vetro di Murano. Al posto di una pista da bowling presente in una parte della sala, i proprietari successivi fecero aggiungere un giardino d’inverno. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, la sala da ballo cadde lentamente in rovina. Dopo qualche anno, nel periodo precedente alla caduta del Muro di Berlino, un gruppo di rocker motociclisti prese in affittato la grande stanza, dove costruirono un muro e dipinsero le pareti parzialmente di nero. Da un lato lavoravano sulle moto, dall’altro organizzavano concerti rock.

Successivamente alla caduta del Muro, Sabine Atzberger-Göbel, comprò la sala da ballo e la salvò da un ulteriore degrado. Dagli anni 1990 agli anni 2000, alcuni fotografi hanno usufruito della sala per i loro progetti. Curiosità: nel giardino d’inverno è stato installato il parquet appartenente allo studio cinematografico di Babelsberg, sul quale Marlene Dietrich ha ballato nel film “L’angelo azzurro”. Dalla metà degli anni 2000 fino alla fine del 2021, la proprietaria ha gestito la struttura ospitando molti matrimoni e celebrazioni, ma anche innumerevoli servizi fotografici e riprese cinematografiche.

Leggi anche: Bergmannstraße, storia e curiosità di una delle strade più celebri di Kreuzberg, Berlino

Immagine di copertina: foto di  AlexanderPankow, da Wikimedia Commons.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter