Bergmannstraße, storia e curiosità di una delle strade più celebri di Kreuzberg, Berlino

La storia della strada multiculturale Bergmannstraße nel quartiere di Kreuzberg: un viale, due volti

Bergmannstraße è una delle strade più famose del quartiere Kreuzberg di Berlino. È un simbolo della Berlino alternativa, multiculturale e cosmopolita. Prese il nome da Marie Luise Bergmann, che possedeva alcuni terreni in quel luogo. Prima che la strada ricevesse il nome della grande proprietaria terriera, si chiamava Weinbergsweg. Infatti, all’inizio del XIX secolo alcuni vigneti si estendevano fino a Tempelhofer Berg. In gran parte non danneggiata dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, Bergmannstraße conserva gran parte della sua splendida architettura della fine del XIX secolo. Da un lato, è conosciuta da molti viaggiatori berlinesi come un luogo vivace per mangiare, bere, uscire la sera e fare shopping. D’altra parte però, la strada ha anche un lato molto più tranquillo. Ben quattro cimiteri confinano con Bergmannstraße, che è fiancheggiata da magnifiche case del periodo Gründerzeit. La piccola rete di strade a sud di questa via sono particolarmente belle, tranquille e apparentemente inesplorate dai turisti. Questa cornice offre un affascinante scorcio della Berlino storica e un’oasi di calma in contrasto con uno dei quartieri più animati della città.

Edifici a Bergmannstraße, foto di Paweł Witan, CC BY-2.0, https://flic.kr/p/Dv4i1M

Edifici a Bergmannstraße, foto di Paweł Witan, CC BY-2.0, https://flic.kr/p/Dv4i1M

Lo storico mercato di Marheineke-Halle

I residenti e i commercianti definiscono Bergmannstraße come la strada più colorata di Berlino. La considerano una zona che ha conservato la sua immagine, con buone infrastrutture e un’alta qualità di vita. A metà strada, alla fine di Zossener Straße, più precisamente in Marheinekeplatz, il Marheineke-Halle è uno degli ultimi storici mercati coperti di Berlino. A partire dal 1892, lo spazio ospitava ospita 290 stand di quattro metri quadrati ciascuno, dove venivano venduti oggetti di uso quotidiano e prodotti alimentari. Durante la Seconda Guerra Mondiale fu quasi completamente distrutto e successivamente ricostruito. Oggi il mercato offre nuovamente una grande varietà di stand gastronomici con cibo regionale, salumeria e altre offerte culinarie. Proprio lì davanti, nei fine settimana si svolge un mercato delle pulci. Oltre a ciò, i caffè e i ristoranti di questa via offrono di tutto, dalla cucina thailandese alle specialità turche e persino muffin e bagel freschi in stile americano.

I cimiteri di Bergmannstraße: luoghi verdi di ristoro e di ricordo

Dietro il Marheineke-Halle, in direzione di Südstern, ci sono i cimiteri di Bergmannstraße. I quattro cimiteri adiacenti sono tra i più antichi e importanti di Berlino. I visitatori possono attraversarli grazie a delle entrate che li collegano tra loro. A Berlino una passeggiata nei cimiteri è equivalente a una passeggiata al parco: il rapporto con questi luoghi non è associato alla superstizione e alla separazione tra luoghi della vita e luoghi della morte a cui siamo abituati in Italia. Peraltro, qui si trova un bar decisamente fuori dal comune, il Café Strauss, situato all’interno di un ex obitorio del cimitero di Friedrichswerder. C’è qualcosa di bizzarro nell’idea di fermarsi per un caffè in un luogo come questo, ma i clienti possono trovare in questo piccolo bar un rifugio dal via vai di Kreuzberg.

Leggi anche: Computerspielemuseum, il museo dei videogiochi di Berlino che vi farà fare un salto nel passato

Immagine di copertina: foto di RoDobby, da pixabay

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter