A Berlino appena esce il sole la città si risveglia

Il banale cliché del meteo nordico non ha disatteso le mie aspettative

Quando si pensa a Berlino, la prima cosa che viene in mente è il clima freddo e ostile della città. Specialmente per chi viene dai paesi mediterranei, il meteo può rivelarsi un vero problema e ostacolo. Sono arrivata qui a febbraio, e il banale cliché sul clima non ha disatteso le mie aspettative. L’impatto su questo fronte è stato piuttosto forte e impegnativo. Il cielo sempre grigio, giornate corte e settimane intere senza vedere il sole. Oltretutto, freddo pungente e tanta pioggia.

Neanche i berlinesi apprezzano il grigio e il freddo della loro città

Ma a chi piace questo clima? La verità è che non piace neanche ai tedeschi, tanto è vero che molti di loro durante l’inverno passano interi mesi fuori città, rincorrendo il sole in paesi più esotici. Tra le mete più ambite in Europa sicuramente l’Italia, la Spagna e il Portogallo. Quando il sole non c’è, la città si svuota, le strade sono deserte e non si capisce bene dove finiscono tutte le persone che popolano questo enorme centro urbano. Tuttavia, appena spunta anche un solo misero raggio di luce, i berlinesi escono allo scoperto e la prima cosa che fanno è popolare gli immensi parchi che la città offre. Orde di persone si attrezzano per trascorrere la giornata all’aperto, portando nei loro zaini tutto il necessario per organizzare un pic-nic al sole. Si godono anche gli ultimi fasci di luce, e in molti adorano guardare il sole tramontare sui palazzi della città.

L’ultimo raggio di sole

Qualche settimana fa mi trovavo insieme a mia sorella nel quartiere di Friedrichshain, uno dei distretti più famosi di Berlino. Avevamo deciso di comprare del cibo da asporto e mangiarlo nel parco più vicino. Dopo qualche ora, il sole aveva iniziato a tramontare. Essendo il parco molto piccolo e circondato da edifici, piano piano cominciava a rimanere un misero spazio al sole, che si restringeva sempre di più. Avevamo optato, quindi, per andarcene e fare un ultimo giro intorno al quartiere. Quando avevamo deciso di rientrare a casa, siamo passate nuovamente davanti al parco e abbiamo notato che erano tutti stipati nell’unico lato dove era rimasto il sole, formando un “angolo umano”. Chi con le casse della musica, chi con una birra e una sigaretta in mano, e chi semplicemente si godeva degli ultimi raggi di luce.

Leggi anche: https://berlinomagazine.com/2022-13-posti-per-fare-foto-cool-a-berlino-tutte-location-gratis/

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 Immagine di copertina: ©Peggy_Marco da Pixabay