5 cimiteri di Berlino dove fare un aperitivo o un grottesco picnic

Cinque cimiteri di Berlino, oasi di tranquillità e pace non solo per ricordare i cari ma anche per fare passeggiate, picnic o bere un buon caffè

A Berlino ci sono circa 230 cimiteri e, più che come luoghi di sepoltura, questi sono visti come parchi o oasi di pace dove andare a fare una passeggiata o dove rilassarsi. Non è strano o raro infatti vedere molte persone che passano intere giornate nei Friedhöfe (cimiteri in tedesco), perdendosi tra viali e sentieri alla ricerca delle tombe più note e suggestive, o perché no, per mangiare o bere qualcosa. Molte sono le personalità note, come Hegel, i fratelli Grimm e tanti altri, sepolti in alcuni dei più interessanti cimiteri di Berlino. E proprio per questa notorietà e bellezza che alcuni cimiteri berlinesi possiedono, tanti curiosi visitatori si recano in questi luoghi anche per fare picnic o per bere qualcosa, come si fa normalmente nei parchi. Andiamo ora a vedere quali sono i 5 cimiteri dove poter fare picnic o in cui fermarsi in un bar.

5) Dorotheenstädtischer Friedhof

Il Dorotheenstädtischer Friedhof a Mitte, può essere considerato il cimitero delle celebrità, in quanto ospita personaggi di spicco della cultura tedesca come per esempio Brecht, Hegel, Fichte, Weigel e tanti altri. Inoltre, all’ingresso del cimitero si trova la casa di Bertolt Brecht, oggi trasformata in un archivio delle sue opere. Dopo una piacevole passeggiata nel cimitero delle celebrità, il Cafe Ca Doro vi invita a rilassarvi con una bevanda calda, fredda o una fetta di torta fatta in casa. Tutti gli ingredienti del Caffè sono freschi e biologici. Inoltre, oltre che gustarti una merenda o un aperitivo, qui puoi anche sfogliare diversi libri sulle personalità più note sepolte nel cimitero.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da CaDoro (@cadoro___)

4) Friedrichswerdersche Friedhof

Nel cimitero Friedrichswerdersche in Bergmannstraße a Kreuzberg si nasconde un gioiello, il Café Strauss. Questo è il secondo bar cimiteriale della città dopo il Café Finovo a Schöneberg. I gestori del posto sono Olga e Martin Strauss. In passato questo luogo veniva usato come una sorta di obitorio, dove venivano messi in una stanza i cadaveri per tre giorni per essere certi che fossero morti. Oggi questo ambiente è stato trasformato dai due proprietari in un’oasi di pace e tranquillità, dove ci si può rilassare bevendo un buon caffè e assaggiando qualche specialità della casa. C’è una grande varietà di piatti: croissant, quiche e salatini, torte, biscotti e fette di pane di segale, che vengono conditi con crema di barbabietola, hummus o pesto di rucola e noci. Otre a ciò vengono anche organizzati una volta al mese eventi, mostre, concerti e letture. Inoltre, durante la permanenza al Café Strauss, i clienti potrebbero anche avere la compagnia di scoiattoli, volpi o  coniglietti. Tutta questa atmosfera fiabesca e di pace, quasi fa dimenticare ai clienti di essere seduti ai margini di un cimitero.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 정시우, 글 쓰는 사람 (@siwoorain_)

3) Sankt-Matthäus-Kirchhof

Il Sankt-Matthäus-Kirchhof a Berlin-Schöneberg è uno dei cimiteri storicamente più importanti di Berlino. Qui sono sepolti infatti personaggi noti come per esempio Virchow e i fratelli Grimm.  In questo cimitero, nascosto dietro un muro ricoperto di edera, c’è il Café Finovo. Inaugurato nel 2006, il Café Finovo è il primo caffè cimiteriale della Germania. Il gestore del bar è Bernd Boßmann, attivista gay e una volta attore. Questo piccolo Café rustico offre ai clienti prodotti fatti in casa, come la torta più popolare del bar, quella con quark, mandarini e meringa. Ogni giorno comunque la cucina propone una grande varietà di dolcetti e torte. Un luogo insolito e allo stesso tempo meraviglioso e accogliente dove poter concludere la visita al cimitero. Il nome del Café, è un gioco di parole con i termini latini Fin e Novo, che significano, rispettivamente, fine e inizio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Robert Stolarczyk (@rob_stulle)

2) Leise Park

Nel quartiere Prenzlauer Berg è stato aperto nel 2011 il Leise Park. La cosa davvero unica ed interessante di questo parco berlinese è che sorge su un ex cimitero, quello di St. Marien-St. Nicolai. In questo luogo gli abitanti del posto hanno creato uno speciale spazio verde in cui sia il carattere selvaggio, sia la precedente funzione di cimitero sono ancora ben visibili. Le tombe e parti del cimitero infatti non sono state rimosse. Inoltre, quest’area così tranquilla e immersa nella natura è l’ideale nelle giornate di sole per fare dei picnic in compagnia. Le sorprese di questo parco non finisco qui, infatti è anche la dimora di tantissimi scoiattoli. La parola Leise per il nome del parco è stata scelta per un motivo, vuol dire infatti silenzioso, proprio a sottolineare il fatto che è un parco ma è anche un ex cimitero, perciò deve rimanere un luogo calmo e tranquillo. Con i suoi alberi secolari, le fitte siepi e i numerosi sentieri, il Leisepark appare ai visitatori incantevole ed enigmatico: è davvero un luogo magico da vedere a Prenzlauer Berg.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Yo (@me_myself_with_my_mechanism)

1) Friedhofspark Pappelallee

Sempre nel quartiere Prenzlauer Berg, più a sud, troviamo l’ex cimitero, ed oggi parco, Friedhofspark Pappelallee. Il cimitero è stato trasformato in parco tra il 1990 e il 1995, con un totale di 35 lapidi visibili ancora oggi. Se cercate pace e tranquillità per evadete dal rumore e dal  caos della città, questo è il luogo perfetto. Oggi qui si trovano solo alcune lapidi e i loro resti per commemorare i defunti. Accanto ad esse, c’è molto spazio per rilassarsi su numerose panchine e prati verdi. Il parco è delimitato da muri ricoperti di graffiti. Inoltre, c’è un piccolo supermercato, molti caffè e ristoranti accoglienti nelle immediate vicinanze. A differenza di altri parchi pubblici, questo parco è chiuso la sera, poiché occasionalmente si sono verificati casi di vandalismo su lapidi e altre strutture del parco.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luca Migliore (@luca_mig)

Leggi anche: Le 37 biblioteche pubbliche di Berlino dove poter studiare o lavorare

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 Immagine di copertina: Foto di Brett Sayles da Pexels