Dorotheenstädtischer Friedhof, il cimitero di Mitte dove visitare le tombe di berlinesi illustri

Quello di Dorotheenstadt a Mitte è il cimitero in cui gli appassionati di storia possono visitare le tombe di alcuni dei berlinesi più illustri

Il Dorotheenstädtischer Friedhof è sicuramente una di quelle che i tedeschi chiamano Sehenswürdigkeiten (cose che vale la pena vedere) della città, nonché il più famoso dei moltissimi cimiteri di Berlino. Come tipico della tradizione del nord Europa, i cimiteri tedeschi sono spazi immersi nel verde dove si può passeggiare proprio come si farebbe in un parco. L’idilliaco spazio ricco di vegetazione ospita le tombe di moltissimi artisti e personaggi illustri della storia tedesca oltre a numerose e imponenti sculture commemorative.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Anne Well (@frauvonwell)

La storia del cimitero

Il Dorotheenstädtischer Friedhof venne allestito nel 1762 per volere di Federico II di Prussia e ampliato più volte fino al 1826. Inizialmente era stato pensato per ospitare i morti delle classi inferiori, data la prossimità dell’Università di Berlino e di diverse accademie, ma molte figure illustri  sono state sepolte nel cimitero di Mitte. In origine questo copriva un’area molto più ampia, includendo anche l’area della parrocchia di Friedrichswerder ma successivamente lo spazio comune venne limitato. A causa di questo e di altre modifiche al perimetro, molte tombe – tra cui quelle di Hegel e Fichte – vennero spostate. Oggi il cimitero è uno dei luoghi della città posti sotto tutela monumentale.

Personalità illustri sepolte nel Dorotheenstädtischer Friedhof

Entrando nel cimitero, si ha la sensazione che la natura abbia inglobato le lapidi e le tombe, spesso circondate da vegetazione o ricoperte d’edera. Tuttavia, oltre che per la sua bellezza e il suo valore storico-artistico, vale la pena visitare il cimitero di Mitte anche per le personalità illustri che vi riposano. Tra i più famosi ricordiamo i filosofi Johann Gottlieb Fichte (1762–1814) e Georg Wilhelm Friedrich Hegel (1770–1831) e gli scrittori novecenteschi Bertolt Brecht (1898–1956), Heinrich Mann (1871–1950) e Christa Wolf (1929–2011).

Camminare tra le tombe del Dorotheenstädtischer Friedhof è come fare una passeggiata nella storia tedesca e ancora oggi i tributi floreali degli affezionati contribuiscono all’atmosfera idillica.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Melanie Herfurth W (@melanienolimit)

 

La cappella con l’installazione di James Turrell

Oltre alle tombe dei personaggi illustri, il cimitero offre diverse forme d’arte. Tra queste l’istallazione luminosa dell’artista americano James Turrell è particolarmente spettacolare. L’edificio risale al 1928 ma, come il resto del cimitero, subì molti danni durante la guerra. In occasione della sua restaurazione nel 2015, James Turrell ha dotato la cappella di un’installazione luminosa a cui si può accedere durante una visita guidata a orari prestabiliti.

 

Dorotheenstädtischer Friedhof: informazioni utili

Il cimitero si trova a Chausseestraße 126 a Mitte, 10115 Berlino.

Gli orari di apertura variano a seconda del mese dell’anno:

    • a Dicembre e Gennaio dalle 8.00 alle 16.00
    • a Febbraio e Novembre dalle 8.00 alle 17.00
    • a Marzo e Ottobre dalle 8.00 alle 18.00
    • a Aprile e Settembre dalle 8.00 alle 19.00
    • a Maggio, Giugno, Luglio e Agosto dalle 8.00 alle 20.00

Leggi anche: Café Strauss, il romantico bar di Berlino dentro a un…cimitero

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive di Berlino Schule, corsi da 48 ore da 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: foto di OTFW da Wikipedia