15 hotspot di Monaco per scattare una splendida foto

A Monaco di Baviera ci sono posti veramente perfetti per scattare foto indimenticabili

Parchi, chiese rococò, quartieri per artisti: Monaco è una città piena di attrazioni. La capitale della Baviera sorge lungo le rive del fiume Isar ed è famosa a livello mondiale soprattutto per la sua birra e per la celebrazione dell’Oktoberfest. Una media di 6 milioni di visitatori si reca ogni anno nella città durante il periodo di fine settembre, fino al 1 ottobre, per partecipare ai festeggiamenti. Non tutti sanno però che a Monaco ci sono dei punti veramente suggestivi per scattare splendide foto. Noi di Berlinomagazine ne abbiamo scelti 15.

15. M’Uniqo Rooftop Bar

Hai voglia di scattare una foto di Monaco vista dall’alto? Dal rooftop di M’Uniquo Bar è possibile osservare lo skyline della capitale della Baviera e avere accesso a  una vista mozzafiato. Si tratta di uno dei locali più celebri della città, con buonissimi cocktail e alcuni piatti tradizionali gustosi da assaggiare, anche con un’ampia scelta vegetariana. Il locale fa parte del marchio Andaz e si trova all’interno di un hotel di lusso dotato di spa nel cuore di Monaco in Leopoldstraße 170.

14. Juristische Bibliothek

Famosa per la sua scala a chiocciola in stile Art Noveau la bellissima biblioteca di giurisprudenza si trova dal 1906 nell’edificio del Nuovo Municipio in Marienplatz 8. La sua storia però va ancora più indietro nel tempo, dal momento che venne fondata già nel 1843. Per via della sua atmosfera suggestiva è diventata nel tempo un punto di interesse per fotografi e registi  che possono visitare in modo completo la biblioteca attraverso un tour guidato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MUCBOOK Münchner Stadtmagazin (@mucbook)

13. Residenz

Gli arredi preziosi, le decorazioni, gli arazzi  e i dipinti raccontano la storia della Residenz che fu il palazzo in cui alloggiarono i governanti della Baviera, a partire dai membri del Casato di Wittelsbach. Gli stili che si incontrano nell’architettura dell’edificio sono molteplici, dal barocco al neoclassico, passando per il rococò. Un luogo perfetto per scattare bellissime foto nelle sfarzose sale in Residenzstraße 1.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da NAUI diver (@like_okinawa)

12.Nuovo Rathaus

Un’altra vista mozzafiato si può ammirare dall’edificio che ospita la Juristische Bibliothekin: il Nuovo Municipio, realizzato dall’architetto Georg von Hauberrisser. Si tratta di un palazzo in stile neogotico in Marienplatz 8 e la sua torre con l’orologio contiene il più grande carillon della Germania. Proprio dalla torre è possibile osservare il panorama grazie a un ascensore che conduce fino alla cima. Certamente una delle migliori viste di Monaco.

11.Museum Brandhorst

La facciata esterna del museo d’arte contemporanea Brandhorst – composta da 36000 aste di ceramica colorate –  rende questo luogo davvero “instagrammabile”. Inaugurato nel 2009, si trova nel quartiere artistico di Maxvorstadt,  in Theresienstraße 35a, e ospita collezioni di artisti famosi ma anche di artisti appena emergenti. Al suo interno sono contenute anche alcune celebri opere di Andy Warhol: Self-Portrait, Eggs, Knives, Natalie Wood e l’iconica Marilyn.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Museum Brandhorst (@museumbrandhorst)

10. Marienplatz

La piazza principale della città rimane uno dei punti più belli in cui scattare splendide fotografie e ospita sia il Municipio sia, al centro, la Mariensäule, cioè la colonna con la statua della Madonna. Tre volte al giorno, alle 11, alle 12 e alle 17, si svolge lo spettacolo del carillon che si aziona seguendo sempre un suo tipico cerimoniale. Una tappa d’obbligo per chiunque si rechi a Monaco anche solo per un breve periodo.

9. Hoftgarden

Si tratta di un magnifico giardino rinascimentale in stile italiano ed è un prolungamento del famoso Giardino Inglese. È parte del complesso architettonico della Residenza e uno dei punti più adatti per una foto al suo interno è la zona del tempio di Diana, realizzato nel 1615 e da cui partono alcuni sentieri che si diramano in ogni direzione. Il parco è un punto di incontro per gli artisti di strada ma anche per le persone che cercano relax o vogliono semplicemente fare sport. Si trova in Hofgartenstraße 1.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kallum Walton-Mansfield (@hashtag_kallum)

8. Umschreibung

Sali e scendi ma non arrivi in nessun luogo. La Umschreibung (letteralmente “giro di parole”) è una scala che infatti non porta da nessuna parte ed è stata ideata dall’artista olandese Olafur Eliasson. Ha un’altezza di circa dieci metri e, trovandosi in un cortile, può essere visitata in qualsiasi momento all’indirizzo Ganghoferstraße 29A, nel quartiere Schwanthalerhöle. Un’opera artistica di grande impatto visivo ed emotivo.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Matteo Ranieri (@mattenow92)


7. Teatro Cuvilliés

Il Cuvilliés è il teatro della corte reale di Monaco, in stile italiano e rococò e si trova nel complesso di edifici della Residenza, in Residenzstraße 1. Si tratta di uno dei teatri più belli d’Europa e la sua storia è legata a quella di numerosi personaggi di spicco: tra il suo pubblico vi fu Napoleone in persona e proprio per il Cuvillés Mozart compose l’opera Idomeneo. Venne inaugurato nel 1753 per volontà del principe elettore di Baviera, Massimiliano Giuseppe III, in occasione del suo onomastico. Un luogo perfetto per una foto instagram ma soprattutto per concedersi una serata elegante assistendo a uno spettacolo d’opera da uno dei raffinati palchetti rossi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Roberto Varini (@vax69)

6. Chinesischer Turm

All’interno del Giardino Inglese, in Englischer Garten 3, c’è una birreria all’aperto vicino a una struttura in legno a forma di una pagoda. L’edificio venne costruito nel Settecento, periodo durante il quale in tutta Europa esplose la moda cinese. Tappeti, oggetti e più in generale gusto cinese spopolarono e si incontrarono con il gusto europeo, dando vita a nuovo stile. Non è infatti un caso che anche a Londra, nel cortile del castello di Kew Gardens vi sia un’altra imitazione di pagoda cinese, ed è proprio  quest’ultima che è stata presa come modello per costruire quella del Giardino Inglese di Monaco. Se volete immergervi in una atmosfera orientale la Chinesischer Turm è il luogo che fa per voi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chinesischer Turm (@chinesischerturm)

5. Bayerischer Hof Hotel

Tornando ai cieli e ai rooftop più belli di Monaco, il Bayerischer Hof è un prestigioso hotel a cinque stelle dotato di una terrazza mozzafiato con un bar e si trova in Promenadeplatz 2-6. Anche se non si alloggia nell’hotel è comunque possibile salire in cima per scattare foto e bere un cocktail mentre si osserva la città dall’alto. L’hotel è dotato di spa e di ogni tipo di comfort ed è perfetto per un lussuoso weekend romantico.

4. U-bahn Marienplatz

Può sembrare strano ma anche la metropolitana di Monaco è degna di una visita per le vostre foto Instagram. Ad esempio vale la pena di recarsi alle fermate St Quirin Platz e in quella di Marienplatz. Dentro quest’ultima è stato girato il video musicale di una famosa canzone degli  Arctic Monkeys, “Four out of five”. Lo stile  inconfondibilmente anni settanta della struttura, costruita infatti nel 1971, risulta evidente dalla scelta dell’arancione delle pareti. Puoi tuffarti in questo insolito viaggio nel tempo e scattare foto in un ambiente decisamente underground.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da A Bánfi Brigi (@abanfibrigi)

3.Pinakothek der Moderne

Sempre nel quartiere artistico di Maxvorstadt in Barer Strasse 40 si trova un altro importante punto di riferimento di Monaco e della Germania che racchiude in un unico edificio quattro diversi musei che ospitano collezioni di grafica, design, arte e architettura. Per quanto riguarda le produzioni artistiche si concentrano soprattutto sull’arte contemporanea seguendo ad esempio le correnti espressioniste, cubiste e minimal.

2. Lake Tegernsee

Non si trova a Monaco ma è a solo un’ora di distanza: il Tegernsee Lake, non molto lontano dall’Austria, è un lago immerso nella natura perfetto per ogni tipo di attività all’aria aperta ma anche per scattare foto indimenticabili. Si trova nelle Alpi bavaresi ed è possibile fare numerose escursioni seguendo gli appositi sentieri per il trekking. Perfetto per un weekend lontani dal caos cittadino e per un momento di relax all’interno di uno dei polmoni verdi della zona.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Daniel Lindemeir (@daniel_lindemeir)

1. Giardino Inglese

Uno dei luoghi più iconici di Monaco, il parco era all’inizio utilizzato come giardino per i militari ed è poi diventato il primo parco pubblico di tutta la Germania, per volontà del principe elettore Karl Theodor. Oltre alla pagoda cinese il Giardino Inglese ospita al suo interno anche un tempio greco ed ha un’estensione addirittura superiore a quella di Central Park a New York. Si tratta di uno dei simboli più famosi della città ed è uno dei principali punti di ritrovo per i suoi abitanti.

 

Leggi anche:La tratta ferroviaria di Brockenbahn, Germania, nominata la più bella al mondo

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive di Berlino Schule, corsi da 48 ore da 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Foto di iankelsall1 da Pixabay