Brockenbahn

La tratta ferroviaria di Brockenbahn, Germania, nominata la più bella al mondo

La più scenografica e ammirata ferrovia del mondo si trova nel cuore della Germania. È la Brockenbahn, che attraversa i monti Harz, tra foreste secolari e panorami indimenticabili

Dopo un’analisi su ben 500.000 tag di Instagram, la compagnia Superdry ha scoperto qual è la ferrovia più fotogenica del mondo.

Vince a mani basse la tedesca Brockenbahn, con le sue antiche locomotive a vapore che corrono attraverso il parco nazionale dei monti Harz. Lo scenario è sicuramente di quelli che meritano di essere ricordati, ma la concorrenza non era facile da battere.

Doppiati i risultati della sempre meravigliosa Norvegia; terza, sia pure a breve distanza, l’Australia. Solo ventiseiesima l’Italia, in questa insolita classifica, con il Trenino Verde della Sardegna.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

A post shared by ????????????? ?? ?????? (@steampowershots)

Tra alte vette e antiche foreste

Quanto fa il numero di hashtag diviso per la lunghezza del viaggio? 1548, a quanto pare. Tante sarebbero le foto scattate per ogni chilometro della ferrovia che scala il monte Brocken, per un totale di quasi 30.000 hashtag dedicati. Troppo complicato? Basti allora sapere che l’antico treno a vapore viaggia attraverso un’area naturalistica dalla incredibile bellezza.

Non stupisce quindi che i suoi scorci facciano innamorare e offrano così tanti spunti a fotografi professionisti o semplici turisti. In passato, in fondo, il fascino di questi luoghi ha già ispirato leggende popolari, miti e opere d’arte.

Lungo un tragitto di circa 50 minuti il treno si inerpica sulla vetta maggiore dei monti Harz, il Brocken, appunto, che raggiunge i 1141 metri. I binari attraversano uno dei parchi nazionali più belli della Germania, quasi del tutto incontaminato dalla presenza dell’uomo e coperto per il 95% da foreste millenarie. La ferrovia in realtà è ben più lunga e raggiunge diverse località all’interno del parco.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

A post shared by Ines Sp. (@feli_im_harz)

Tutto quello che devi sapere per viaggiare sulla Brockenbahn

Il ramo principale della ferrovia dell’Harz è lungo 60 km e collega Nordhausen con Wernigerode. Ci sono però diversi rami secondari, ma molto frequentati, tra cui appunto la Brockenbahn.

Il viaggio inizia dalla stazione di Drei-Annen-Hohne e dura 50 minuti. Il costo del biglietto cumulativo di andata e ritorno è di 51 €, con sconti per bambini, gruppi e per chi viaggia nel pomeriggio. Sulla biglietteria on line ci sono diverse opzioni di viaggio.

Anche per raggiungere la stazione di partenza da Berlino ci sono varie possibilità. Il viaggio in treno dura poco meno di quattro ore con due cambi. Il primo è a Magdeburgo, da cui si raggiunge Wernigerode e per finire Drei-Annen-Hohne.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

A post shared by Darline (@living.a.girls.adventure.tale)

Il Parco Nazionale dell’Harz

Una volta arrivati in questa bellissima regione vale davvero la pena fermarsi un po’ più a lungo per esplorare il Parco Nazionale dell’Harz. È uno dei più grandi parchi della Germania, con una natura spettacolare tra ruscelli, prati e pareti rocciose. Qui vivono e sono tutelate più di 10.000 specie protette di animali e piante.

All’interno del parco si trovano percorsi per il trekking di ogni livello di difficoltà, ma anche strutture ricettive come rifugi e piccoli ristoranti. Ci sono inoltre otto centri visitatori per pianificare le escursioni.

Da quello di TorfHaus, per esempio, si può raggiungere il Brocken sulle orme di Goethe. Dalla stazione di Drei-Annen-Hohne, invece, si arriva facilmente al centro visitatori di HohneHof che organizza workshop di artigianato, attività per i più piccoli e visite guidate più impegnative in compagnia dei rangers.

Chi si sposta senza auto potrà sfruttare anche gli autobus che viaggiano all’interno del parco, oltre alla ferrovia a scartamento ridotto.

Leggi anche: Lübbenau, il piccolo borgo sulle rive della Sprea circondato da boschi rigogliosi

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
"/

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagramTwitter e Telegram

Immagine di copertina: foto di Foto di Gerald Friedrich da Pixabay