10 negozi vintage di Berlino dove fare shopping

Ecco una lista di 10 negozi vintage dove trovare degli ottimi capi d’abbigliamento a Berlino

Fare shopping a Berlino può essere molto divertente, soprattutto se si esce dai classici percorsi del fast fashion. Perché a parte le numerose vie dello shopping e i centri commerciali, a Berlino c’è soprattutto una cosa: tanti graziosi negozi vintage. Stanchi di vedere il vostro nuovo, amato vestito di H&M su almeno altre due persone per strada? Preferite fare acquisti in modo sostenibile? Siete nella città giusta! Ecco una lista di 10 negozio selezionati da noi, dove poter fare acquisti vintage per tutti i gusti.

Pick n Weight

In questo negozio è possibile fare acquisti in un modo completamente diverso dal solito: i capi vintage vengono infatti venduti al chilo. Soprattutto con abiti leggeri come camicette o abiti estivi, potrete fare un vero affare nell’elegante Pick n Weight. Il negozio su due piani di Mitte, offre una vasta scelta di vestiti vintage. L’offerta spazia dagli anni ’70/’80, fino ad arrivare a bizzarri costumi degli anni ’50. Tuttavia, non tutti i capi d’abbigliamento hanno lo stesso prezzo, sono infatti suddivisi in sei diverse categorie che vanno dai 25 agli 85 euro al chilo. Un bollino colorato vi aiuterà nello shopping per riconoscere cosa rientra in quale categoria. Mentre per controllare i prezzi, delle apposite bilance sono distribuite in più punti del negozio. Gli accessori più piccoli come sciarpe o cinture sono disposti in scatole e in vecchie valigie e vengono venduti a prezzo fisso. In tutto ci sono tre punti vendita a Berlino, nei quali potrete frugare indisturbati per ore. Il negozio nella Bergmannstraße a Kreuzberg è degno di nota per i suoi accessori.

Bergmannstraße 102, Kreuzberg
Alte Schönhauser Straße 30, Prenzlauer Berg
Münzstraße 19, Mitte

 

Ver esta publicación en Instagram

 

Una publicación compartida de PICKNWEIGHT (@picknweight)

Garments Vintage

Questo attraente negozio vintage vi invita a curiosare circondati da un’atmosfera affascinante e attraente. Le proprietarie Sandra Keil e Astrid Lafos sono ex costumiste cinematografiche, che sono riuscite ad avverare il sogno di aprire il proprio il negozio. Per questo motivo possono raccontarvi molte delle storie che ci sono dietro ciò che vendono. Tra gli abiti etnici colorati e gli occhiali da sole firmati si nascondono numerosi abiti provenienti da set cinematografici e produzioni televisive. Non mancheranno vecchi classici di Chanel, Moschino e altri grandi stilisti a prezzi sorprendentemente bassi. Anche se stai solo dando uno sguardo alle vetrine, assicurati di fare un salto per goderti la meravigliosa estetica del negozio. La maggior parte degli squisiti articoli vintage in offerta risalgono agli anni ’70, ’80 e ’90. Oltre ai vestiti, Garments Vintage vende un’ampia selezione di accessori di seconda mano come scarpe, borse e gioielli. Vale la pena visitarlo!

Linienstraße 204, 10119 Berlino

Paul’s Boutique

Paul’s Boutique viene anche chiamato The Mothership, la nave ammiraglia, perché è il primo e originario punto vendita di quelli che sono diventati quattro differenti negozi, due nel quartiere di Prenzlauer Berg (Paul’s Boutique e Goo), uno a Mitte (Chapter) e un altro ancora nel quartiere di Neukölln (Repeater). Il negozio di Prenzlauer Berg è un posto da sogno per gli amanti delle sneaker. Qui potrete trovare scarpe da ginnastica di diversi marchi. Oltre a questo è presente una vasta scelta di t-shirt, jeans, giacche di pelle, abiti d’epoca e vecchi giocattoli. Troverete in questo negozio anche oggetti insoliti come caschi da moto usati o ghetto blaster. L’atmosfera del negozio è nel complesso un po’ bizzara, e proprio per questo merita almeno una visita!

Oderberger Straße 47, 10435 Berlino

Trash Schick

Trash Schick è esattamente come dovrebbe essere: trash e chic. In questa miscela perfettamente berlinese troverete abiti di seconda mano di qualità, adatti a tutti coloro ai quali piace indossare qualcosa di insolito e che sono alla ricerca di occasioni. Sparpagliati tra gli scaffali troverete scarpe e vestiti firmati a prezzi bassissimi. L’inventario cambia settimanalmente, e i capi hanno sempre un aspetto accattivante anche in mezzo al disordine. Inoltre, parte dei ricavi delle vendite del negozio è dato in beneficienza. Trash Schick esiste dagli anni ’80 ed è noto per la sua eccellente selezione di pezzi vintage. Oltretutto conserva un po’ dello stile punk con cui è nato, quando la zona ospitava case occupate e centri sociali gestiti da collettivi politici.

Wühlischstraße 31, 10245 Berlino

 

Ver esta publicación en Instagram

 

Una publicación compartida de @trashschick

Mankii Vintage

Basterà dare uno sguardo alla vetrina del negozio e aprire la porta di Mankii Vintage per rimanerne incantati. La boutique ha luci basse ed è arredata con gusto. Troverete affascinanti le bacheche con gioielli inusuali e vistosi. Mankii Vintage è il luogo perfetto per trovare pezzi vintage unici e un porto sicuro per chi ama i ricami floreali, i pizzi e gli strass. Nel negozio alla moda, che vende anche articoli fatti a mano, troverete pezzi pregiati di Chanel, Gucci o Jil Sander, scarpe eleganti, ma anche jeans e cappotti casual e semplici. Molti amanti dei Levis si recano da Mankii Vintage, dove sono sempre disponibili modelli degli anni ’80. Il buon odore nel negozio invita a fermarsi a dare un’occhiata tra gli abiti appesi, alla ricerca del vestito ideale.

Gormannstraße 16, 10119 Berlino

Sing Blackbird

Sing Blackbird è in parte negozio d’abbigliamento vintage e in parte caffetteria vegana. “Vintage Coffee & Clothes”, annuncia il cartello sopra l’ingresso e di fatto nel piccolo negozio dal nome evocativo si ottiene il meglio di entrambi. Uno stile vintage, che spazia tra moda tedesca e americana, vi aspetta in attesa di essere riscoperto. Chi ha bisogno di più tempo per decidere, può farlo gustando una tazza di caffè e un pezzo di torta fatta in casa. Quello che colpisce di questo negozio è l’arredamento di buon gusto: mobili classici in legno, carta da parati in bianco e nero e sgargianti lampade a sospensione. Oltre a tutti i look vintage, Sing Blackbird propone anche capi basic come pantaloni in tessuto nero e top semplici, di un’eleganza quasi classica, che non sembrano necessariamente di seconda mano, ma sono perfettamente adatti da indossare in tutte le occasioni!

Sanderstraße 11, 12047 Berlino

HUMANA Secondhand & Vintage Fashion

Se si parla di abbigliamento di seconda mano e vintage, non si può fare a meno di parlare di Humana a Berlino. Nei 19 negozi berlinesi troverete una vastissima scelta di pezzi vintage unici. Sicuramente degna di nota è la sede di Friedrichshain, situata a Frankfurter Tor, che vanta di essere il più grande negozio di seconda mano d’Europa. Troverete sul posto circa 30.000 capi di abbigliamento su 2.000 metri quadrati. Ogni giorno vengono aggiunti nuovi prodotti all’assortimento. Per inciso, il negozio di Friedrichshain è stato utilizzato anche come location cinematografica della serie “Unorthodox”: è qui che la protagonista Esty acquista il suo primo paio di pantaloni. Humana è sicuramente il nome più noto tra i negozi vintage di Berlino, non lasciatevelo scappare!

Ecco alcuni dei principali Humana a Berlino:

Mehringdamm 35, Kreuzberg
Frankfurter Tor 3, Friedrichshain
Hauptstrasse 137, Schöneberg
Alexanderstrasse 7, Mitte
Karl-Marx-Strasse 13, Neukölln
Schönhauser Allee 72, Prenzlauer Berg
Oranienburger Strasse 87, Mitte
Lewishamstraße 1, Charlottenburg

HAHAYOUREUGLY Berlin Vintage + Secondhand Fashion

Il sito web di questo negozio recita: “Un invito a ridefinire la tua idea personale di cosa è adorabile e cosa è brutto”.

HAHAYOUREUGLY non è solo un altro negozio vintage. L’idea è nata nel 2015 dai fondatori, Kacper e Armin, i quali hanno iniziato a vendere (e acquistare) il proprio guardaroba privato online, fino a diventare famosi al mercato delle pulci più grande e noto di Berlino, Mauerpark. A seguito del lancio del primo negozio online ufficiale, è nato nel 2020 il primo store in Warschauer Straße, a Friedrichshain. HAHAYOUREUGLY celebra la diversità, adora l’anormale e va alla ricerca del vecchio, del brutto e dell’oscuro per trasformarlo nella nostra versione del bello. Tutti i nostri eroi sono strani, questo concetto inclusivo ha dato vita al nome”. Perciò, se quello che state cercando è un viaggio tra colori selvaggi, stile da clubber berlinese e un po’ di moda d’alta classe… questo è il posto giusto per voi!

Warschauer Strasse 76, 10243 Berlino

Yummy Vintage

“Save the world – buy vintage” è il motto di questo negozio nel cuore di Kreuzberg. Yummy offre un’ampia scelta di abbigliamento e accessori vintage esclusivi per uomo e donna. Lo stile è prevalentemente mediterraneo e la maggior parte dei pezzi viene importata dall’Italia o da altre parti del mondo. Secondo i proprietari Carolina e Aron, gran parte dell’ispirazione per il loro stile unico viene sia dalle strade di Berlino che dal loro background italiano. Il negozio non è solo fornito di meravigliosi capi vintage, ma è anche arredato con grande attenzione ai dettagli. Quindi, se non avete voglia di entrare nella modalità “ricerca caotica” quando acquistate di seconda mano, ma volete fare acquisti in una bella atmosfera, siete nel posto giusto. C’è anche un negozio online!

Bürknerstraße 12, 12047 Berlino

Veist Kleidergeschichten

Veist Kleidergeschichten (“Storie di abbigliamento Veist”) è diverso dagli altri negozi vintage di Berlino. Nel novembre 2011, Anna Veit e Sandra Diana Troegl hanno aperto la propria boutique di moda a Schillerkiez, Neukölln. La particolarità del negozio? La maggior parte dei capi di abbigliamento ha una breve storia che può essere letta sull’etichetta. Potrete scoprire, ad esempio, che l’ex proprietaria di una camicetta di seta era la moglie di un ambasciatore o che il cardigan con motivi luminosi apparteneva a un newyorkese attento alla moda. Oltre alla moda di seconda mano e vintage, nel piccolo negozio sono appesi anche capi nuovi. Molti dei vestiti e degli accessori risalgono agli anni ’80 e ’90. Di tanto in tanto c’è in offerta una sciarpa in seta Dior o un cappotto di Cavalli. L’importante per le due negozianti non è il nome, ma soprattutto che i capi siano ben fatti!

Selchower Straße 32, 12049 Berlino

Buono shopping!

Leggi anche: 10 ottimi pub dove bere le migliori birre a Berlino

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: foto di hulkiokantabak, da Pixabay