Mafia araba a Berlino, mega operazione con 500 poliziotti

500 agenti di polizia irrompono in oltre 20 edifici: la mega operazione tra Berlino e Brandeburgo e la cattura di 2 sospettati.

Lo scorso giovedì, la polizia di Berlino  ha avviato un’operazione per la cattura di alcuni degli esponenti di un famoso clan di trafficanti di armi e droghe. Nell’operazione sono stati  coinvolti  500 poliziotti, comprese le unità delle operazioni speciali. Le incursioni, avvenute tra Berlino (Neukölln) ed il  vicino stato di Brandeburgo, si sono concluse con l’arresto di un 22enne ed un 44enne. Il 44enne è stato accusato, inoltre, per la gestione di una piantagione di marijuana e per  il traffico di cocaina tramite taxi. Gli agenti hanno anche perquisito un magazzino a Neuhardenberg, dove hanno ritrovato marijuana, cocaina, eroina ed altre droghe. Il procuratore generale tedesco descrive le vicende in un tweet, rimandando poi ad un post della polizia di Berlino riguardante le indagini.

 

Le indagini

La polizia ha avviato le indagini subito dopo gli scontri tra due gang avvenuti a Berlino lo scorso novembre. I due clan coinvolti appartenevano a famiglie di origini arabe e ad un clan della Cecenia. La polizia ha seguito la pista, fino ad arrivare, lo scorso giovedì, al mega blitz in 22 edifici di Berlino e Brandeburgo. Nell’operazione hanno collaborato il Bundeskriminalamt( Ufficio Federale della polizia criminale) con la task force speciale GSG9, la polizia di Brandeburgo e le autorità fiscali.  Il corpo di polizia non ha dichiarato ulteriori dettagli riguardo alle indagini ma, secondo i media locali i sospettati arrestati farebbero parte del clan Remmo, famoso per le rapine nei musei della capitale e di Dresda.

Il clan

Il “clan Remmo”, famiglia di origini arabe collegata al crimine organizzato, non è nuova ai titoli di cronaca. Già lo scorso dicembre la polizia aveva arrestato un membro della famiglia per il furto di preziosi gioielli al Grünes Gewölbe di Dresda. La famiglia è stata inoltre indagata per altre rapine avvenute nei musei di Berlino e Dresda, tra le quali il furto di 100 chilogrammi in monete d’oro, avvenuto in un museo nel centro della capitale.

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

immagine di copertina: polizei di Mike Powell, da Unsplash