Habermas https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Habermas14_(14277269236).jpg Copyright: Európa Pont CC BY 2.0

Jürgen Habermas ha rifiutato un ricco premio perché intitolato al tirannico defunto sultano degli Emirati

Il sociologo Jürgen Habermas rinuncia allo Sheikh Zayed Book Award: non può accettare un premio intitolato a un despota

La scorsa domenica il sociologo e filosofo Jürgen Habermas ha rinunciato al premio letterario ”Sheikh Zayed Book Award” degli Emirati Arabi. Inizialmente però l’esponente della scuola di Francoforte aveva espresso la sua volontà di accettare il premio, ma secondo quanto riportato dallo Spiegel Habermas ha ammesso il suo errore ammettendo di aver preso una decisione sbagliata. Infatti proprio lui afferma di non aver capito molto bene lo stretto legame tra l’istituzione che assegna il premio con il sistema politico del Paese.

Sheikh Zayed Book Award: il premio rifiutato da Jürgen Habermas

Il Sheikh Zayed Book Award è un premio letterario che viene assegnato annualmente negli Emirati Arabi Uniti. Il premio viene assegnato a singoli o editori che si distinguono per i loro scritti o pubblicazioni. Le loro opere andrebbero ad arricchire la letteratura, la cultura, l’intelletto e la vita sociale del Paese. Il vincitore non riceve solo una medaglia, ma anche un premio in contanti di un milione di Dirhams ( 226.498 euro). Il premio porta il nome del sultano Zayed bin Sultan Al Nahyan che governò dittatorialmente nel Paese per 30 anni, dal 1974 al 2004. Habermas  ha ricevuto  il premio per aver compiuto studi e pubblicazioni in materia filosofica. Il suo materiale è stato tradotto in lingua araba in quanto molto importante e fondamentale nell’ arricchire ogni aspetto dei cittadini emiratini. Proprio per questo motivo Habermas è stato nominato Personaggio Culturale dell’ anno.

Gli Emirati Arabi e i diritti umani

Il Paese è da sempre denunciato a causa delle costanti violazioni dei diritti umani. Innanzitutto non è presente nessuna libertà di stampa ed espressione. Qualunque cittadino che si opponga al Governo può venire severamente punito. Poi il Paese sfrutterebbe in vari impieghi migranti provenienti dall’ India, Bangladesh e da altri Paesi asiatici con il sistema della Calafa. Infine gli Emirati sarebbero accusati di uccidere civili dato che partecipano con l’ Arabia Saudita ad una guerra contro gli Houthi, ribelli dello Yemen.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina:Habermas Copyright: Európa Pont CC BY 2.0