Il partito di estrema destra AfD ha ottenuto ottimi risultati negli Stati dell’ex Germania dell’est

Le analisi del post voto parlano chiaro: il 19,1% degli aventi diritto al voto nell’ex Germania dell’Est hanno votato per la destra anti-europeista e populista dell’AfD. Un segnale importante da tenere sott’occhio

Il partito di estrema destra AfD (Alternative für Deutschland), Alternativa per la Germania, ha ottenuto un gran numero di voti dagli elettori degli Stati dell’est. Dallo Stato della Sassonia sopra tutti, le previsioni degli analisti si sono avverate. Nel Land più a oriente della Germania infatti, AfD è stato il partito più votato con il 24,6% dei voti. In Meclemburgo Pomerania, nel nord-est della Germania, troviamo un altro esempio. Il 18% dei votanti ha scelto il partito guidato da Alice Weidel. Numeri molto alti se si considera la media nazionale, intorno al 10%.

A che cosa si deve questo grande punteggio negli Stati dell’ex blocco Sovietico?

The Conversation spiega che le motivazioni del grande successo dell’estrema destra in questi Stati si basano sul fatto che il tutto può essere visto come una reazione contro l’imposizione da parte dell’Ovest dei sentimenti capitalistici e democratici insieme, dopo la caduta del Muro di Berlino nel 1989. L’imposizione di un sistema politico e di una nuova realtà quotidiana (anche se migliore rispetto a quella precedente) è stata vista da molti come un’imposizione, mischiata a disintegrazione sociale e la perdita di una vita politica autonoma. Anche oggi, molti dei cittadini dell’est si considerano e a loro detta “vengono trattati” come cittadini di seconda classe.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alice Weidel (@alice.weidel)

Andando a premere su sentimenti quali la paura verso la ‘diversità’ e la sicurezza il partito ha ottenuto grandi risultati.

Proprio in queste circostanze, il partito populista di estrema destra AfD ha tracciato le linee del suo successo.  Inoltre, andando a premere su sentimenti quali la paura, la diversità e la sicurezza il partito ha ottenuto grandi risultati. Specialmente dopo la crisi migratoria europea e la decisione di Angela Merkel di accogliere i rifugiati siriani in Germania, la retorica sovranista e populista è aumentata. In Stati che fino a 25 anni prima non conoscevano la diversità etnica e culturale, il partito di Alice Weidel non ha ottenuto resistenza e oggi ha un buon numero di consensi. Per di più, le persone anziane cresciute in ambienti autoritari come quello della Germania dell’Est nel dopoguerra, non hanno mai visto di buon occhio il mondo globalizzato che si sono trovati ad affrontare subito dopo la caduta del Muro.

Nonostante ciò, anche se parliamo di una grande influenza nella regione est, AfD negli ultimi anni è cresciuto molto anche nella parte ovest, dove è ormai rappresentato in tutti e 16 i Parlamenti Statali.

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: elezioni in Germania 2021 Bild von Steffen Wahl auf Pixabay