Il meteo della settimana: inizia l’autunno?

Il meteo di questa settimana a Berlino: nuvole scure coprono il cielo, freddo e un po’ di pioggia

Prepariamoci a riporre nell’armadio le magliette a maniche corte e tiriamo fuori i maglioncini: a Berlino è arrivato l’autunno. Le previsioni danno indicazioni variabili rispetto al meteo di questa settimana. L’unica certezza che possiamo avere è che l’estate è ormai finita. Nuvole e temperature basse saranno la costante dei prossimi giorni. Le temperature minime si aggireranno intorno ai 9/10 gradi, mentre le massime non supereranno i 18. È possibile che la temperatura percepita sarà minore poiché si prevedono venti forti da mercoledì fino a sabato. C’è anche qualche possibilità di pioggia, dunque non dimenticate a casa l’ombrello! A partire dal weekend il tempo dovrebbe farsi più stabile: non splenderà il sole, ma dovrebbero esserci temperature più miti e non sono previste precipitazioni.

Meteo della settimana - Screenshot da https://www.wetter.de/deutschland/wetter-berlin-18228265/wetter-uebersicht.html

Meteo della settimana – Screenshot da https://www.wetter.de/deutschland/wetter-berlin-18228265/wetter-uebersicht.html

Il meteo della settimana nel dettaglio

Già a partire da oggi, mercoledì 22 settembre, il cielo sarà prevalentemente coperto e ci saranno raffiche di vento da Nord-Ovest. Con giovedì 23 settembre il vento si farà sempre più forte. Se alla mattina le raffiche spazzeranno vie le nubi, nel tardo pomeriggio sono invece previste precipitazioni, anche se non abbondanti. La situazione rimane la medesima anche per venerdì 24 settembre, in cui il cielo al mattino sarà parzialmente nuvoloso, mentre nel pomeriggio il tempo tenderà a peggiorare. Forti raffiche soffieranno per tutta la giornata e renderanno il meteo instabile. Più a Sud potrebbero esserci temporali. Sabato 25 settembre il meteo rimane asciutto, ventilato e nuvoloso. Le temperature tuttavia dovrebbero alzarsi fino a raggiungere i 21/22 gradi. Anche per domenica non sono previste piogge, il cielo rimarrà coperto da qualche nuvola e le temperature si aggireranno intorno ai 22 gradi. Lunedì 27 settembre il cielo nuvoloso potrebbe portare pioggia soprattutto verso sera.

Il meteo della settimana nel resto della Germania

Se soprattutto a Nord-Est sembra arrivato l’autunno, temperature più miti e cieli più limpidi invece permangono a Sud-Ovest. Infatti nella zona meridionale della Germania permangono temperature più alte, sempre superiori ai 20 gradi. Il vento rinfrescherà un po’ ovunque e renderà il clima asciutto. L’autunno però si fa sentire non solo a Berlino: l’escursione termica tra notte e giorno si fa sempre più alta. Di notte la temperatura scende anche di 10 gradi e al mattino i campi sono spesso coperti da una leggera nebbia. L’ultimo weekend di settembre dovrebbe portare bel tempo un po’ ovunque. Le temperature nel zone più a Sud toccheranno i 25 gradi.

 

Leggi anche: In Germania non c’era stata un’estate peggiore negli ultimi 10 anni 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Cloudy Berlin di Moshood Adekunle, da Unsplash, CC0.