Il meteo della settimana a Berlino: è arrivato novembre

Il meteo della settimana non promette bene: le nuvole grigie di novembre sono arrivate a farci compagnia

Ci siamo svegliati questa mattina con quel grigiume tipico del meteo novembrino, e prepariamoci psicologicamente perché questo sarà il trend dei prossimi giorni. Le giornate di sole sono terminate secondo i meteorologi e lasciano spazio a umido e pioggia. Abituiamoci subito perché sarà una una settimana grigia e piovosa. Nemmeno nel weekend ci sarà bel tempo, anzi: anche per il fine settimana potrebbero esserci precipitazioni. Tuttavia le previsioni sono incerte a causa dell’andamento variabile del meteo e del forte vento che interesserà l’area di Berlino a partire da venerdì. Invece con più sicurezza possiamo affermare che i prossimi giorni non regaleranno un clima sereno. Non possiamo fare altro che rassegnarci all’arrivo dell’autunno profondo e arrotolarci nelle nostre coperte sorseggiando una bevanda calda!

Il meteo della settimana - Screenshot da https://www.wetter.de/deutschland/wetter-berlin-18228265/wetterprognose.html

Il meteo della settimana – Screenshot da https://www.wetter.de/deutschland/wetter-berlin-18228265/wetterprognose.html

Il meteo della settimana nel dettaglio

Per domani mercoledì 3 novembre si prevedono temperature nella media stagionale, con picchi massimi di 10 gradi nel pomeriggio e la minima  circoscritta a 3/4 gradi nelle prime ore del mattino. Per tutto il giorno il cielo sarà coperto da nuvole basse e grigie: è prevista qualche schiarita nelle prime ore del pomeriggio. In generale l’umidità sarà elevata. Per giovedì 4 novembre, il meteo prognostica piogge intense. In particolare dal tardo mattino al primo pomeriggio, le precipitazioni saranno davvero forti e potrebbero essere accompagnate anche da raffiche di vento. Anche di sera le piogge potrebbero intensificare ancora la loro portata. In alcune zone potrebbero osservarsi anche dei fenomeni temporaleschi. Per venerdì 5 novembre, si prevede ancora pioggia, ma di minore intensità. In particolare le precipitazioni dovrebbero interessare la notte e le prime ore del mattino. Per il resto della giornata invece il cielo rimarrà nuvoloso. La temperatura media si aggirerà intorno ai 7 gradi.

Sabato, dopo le possibili pioggerelline del mattino, qualche raggio di sole dovrebbe spuntare verso mezzogiorno. Di nuovo, poi, ritorneranno le nuvole e qualche breve precipitazioni potrebbe interessare le ore serali. Un vento fortissimo sarà la costante della giornata. Anche per domenica 7 novembre le previsioni si fanno incerte. Potrebbe piovere verso le 11 e di nuovo verso sera. Il vento sarà sempre più intenso: le raffiche raggiungeranno i 50 km orari. Lunedì 8 novembre il cielo sarà prevalentemente nuvoloso e anche all’inizio della prossima settimana ci saranno raffiche intense. Soltanto martedì la situazione dovrebbe migliorare con qualche possibilità di scorgere il sole.

Il meteo nel resto della Germania

Per questa settimana sono previste precipitazioni in tutta la Germania. In particolare, nelle zone montuose, potrebbero esserci le prime nevicate. Sono interessate le zone alpine e l’area vicino a Friburgo e Ratisbona. La zona in ogni caso più colpita dalla turbolenza che colpirà la Germania nei prossimi giorni sarà la parte a Nord-Est. Soltanto le zone di Amburgo e Hannover potrebbero evitare la turbolenza piovosa. Il cielo rimarrà comunque coperto e le temperature registrate saranno in ogni caso basse.

 

Leggi anche: Queste foto mostrano perché l’autunno a Berlino è la stagione più romantica dell’anno

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: MeteoAlex Dukhanov, da Unsplash, CC0 – Licenza Unsplash