Gli eventi da non perdere ad Amburgo a gennaio 2022. La guida giorno per giorno

Tutti gli eventi di gennaio 2022 che vi accompagneranno durante le fredde giornate invernali ad Amburgo. La guida giorno per giorno per un mese all’insegna dell’arte, della musica e tanto altro

Stando sempre attenti agli aggiornamenti sulla situazione pandemica tedesca, e rispettando tutte le misure necessarie, a gennaio ad Amburgo non mancheranno eventi, mostre e concerti. Ecco la guida completa alla scoperta di tutti gli eventi che si svolgeranno nella metropoli sull’acqua.

Rassegne, mostre e festival

Dal 19 al 22 gennaio, al Kampnagel, si terrà un festival di musica sperimentale. Le esibizioni caratterizzate da suoni originali e singolari,  saranno accompagnate da immagini e installazioni visive che immergerà il pubblico in suggestive esperienze visive. Per maggiori informazioni sul festival e il programma dei vari giorni, ecco il link.

Fino al 27 febbraio 2022, l’Hamburger Kunsthalle ospiterà la mostra “Da Menzel a Monet”. La mostra è stata organizzata in occasione della scoperta recente della Collezione Wolffson, che comprende 36 disegni dell’artista Adolf Menzel, il dipinto Il ponte di Waterloo (1902) di Claude Monet, dipinti, disegni, stampe e autografi di Balthasar Denner, Louis Douzette, Gerdt Hardorff, Thomas Herbst, Arthur Illies, Hermann Kauffmann e molti altri. Tutte le informazioni sono disponibili a questo link.

Fino al 14 gennaio 2022, al Kunst Klinik sarà aperta la mostra Ideal Banal, in cui saranno esposte le opere di Gisela Buchhold e Julia Nolte. Le due artiste tedesche celebrano con fotografie, disegni e dipinti il quotidiano, il banale, ciò che artisticamente sembra “troppo poco” a prima vista. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Fino a venerdì 28 gennaio 2022, al Kunst Klinik si terrà una mostra delle opere di Mary Mirzaee Koujoori. La sua arte si ispira alla natura, alle persone, alla fede. Tutte le informazioni sull’evento a questo link.

Fino al 20 marzo 2022, al Museum für Kunst und Gewerbe, Made in China! Porzellan. La mostra presenta pezzi di alta qualità delle dinastie Ming e Qing, e illustra gli sviluppi tecnici e artistici nel lavoro della porcellana. A questo link tutte le informazioni.

Fino al 12 giugno 2022, la mostra dedicata all’artista impressionista originaria di Amburgo Mary Warburg. Circa 50 opere saranno esposte presso la Ernst Barlach House. A questo link maggiori informazioni.

Fino a marzo 2022, al Museum für Kunst und Gewerbe (MK&G), presenta una selezione esclusiva della fotografa Hildegard Heise, nota per il suo stile neo-oggettivo. Potrete trovare maggiori informazioni al seguente link.

Fino al 30 gennaio 2022, l’Ernst Barlach House, ospiterà la mostra “Von Dix bis Picasso”, dedicata ad opere dagli anni ’10 agli anni ’60: la mostra presenta quindici artisti della Collezione Sorst. Per maggiori informazioni e la lista degli artisti ecco il link.

Fino al 13 febbraio 2022, l’Hamburger Kunsthalle dedicherà una mostra a Marie Čermínová, meglio conosciuta come Toyen. Toyen è un’artista ceca simbolo del movimento surrealista, il suo ruolo di pioniera in questo campo la rende l’artista ceca più importante del XX secolo. Ecco il link con ulteriori informazioni.

Fino al 18 aprile 2022, la mostra dedicata alla tecnica pittorica di Emil Nolde, uno dei più noti e importanti rappresentanti dell’espressionismo tedesco. Nolde è reputato una “maestro del colore” che gioca con le sue diverse possibilità espressive. Per maggiori informazioni e biglietti ecco il link.

Gli eventi di gennaio ad Amburgo giorno per giorno

Sabato 1 

In Wandsbeker Marktplatz, la piazza dove tipicamente si svolge il mercato, si trasformerà in un  magico villaggio invernale di Natale con una pista di pattinaggio di 400 metri quadrati circondata da rifugi alpini. L’evento si svolgerà secondo la regola 2G. Maggiori informazioni sull’evento al seguente link.

Sabato la NDR Elbphilharmonie Orchestra suonerà all’Elbphilharmonie. Sarà ospite lo stimato pianista giapponese Makoto Ozone. A dirigere l’orchestra Alan Gilbert. Maggiori informazioni sull’evento e sul programma al seguente link.

Domenica 2

In Wandsbeker Marktplatz, la piazza dove tipicamente si svolge il mercato, si trasformerà in un  magico villaggio invernale di Natale con una pista di pattinaggio di 400 metri quadrati circondata da rifugi alpini. L’evento si svolgerà secondo la regola 2G. Maggiori informazioni sull’evento al seguente link.

Ina Müller & Band tornerà sui grandi palchi da gennaio 2022. Domenica 2 si esibirà all’Elbphilharmonie. Dopo il suo tour indoor di successo nel 2017 e il tour all’aperto del 2018, l’eccezionale intrattenitrice si esibirà di nuovo in numerose città della Germania. Biglietti al seguente link.

Lunedì 3

La giovane orchestra barocca di origine svizzera, l’orchestre le phénixe, si esibirà insieme a Vital Julian Frey, come solista al clavicembalo, all’Elbphilharmonie. Eseguiranno brani di Michel Corrette, compositore di epoca barocca. Maggiori informazioni al seguente link.

Martedì 4

All’Elbphilharmonie suonerà il pianista tedesco Joja Wendt. Il pianista di formazione jazz è sempre più apprezzato dalla critica internazionale. Ha già suonato in varie parti del mondo fino a tenere concerti nella celebre Carnegie Hall di New York. Ha raggiunto il successo con la sua brillante tecnica e le sue sofisticate interpretazioni, oltre alle sue interessanti composizioni. Qui ulteriori informazioni sull’evento.

Mercoledì 5

Il Trio Marvin, composto da Marina Grauman al violino, Marius Urba al violoncello e Dasol Kim al pianoforte, eseguirà due capolavori: trio con pianoforte in do minore op.1/3 di Beethoven e trio con pianoforte in mi bemolle maggiore, D 929 di Schubert. Il Trio Marvin del 2018 ha vinto il “Grand Prize” al “Melbourne International Chamber Music Competition” in Australia ed è stato premiato al concorso musicale ARD nello stesso anno. Si esibiranno all’Elbphilharmonie. Ecco il link con maggiori informazioni.

Giovedì 6

Nella prima settimana del nuovo anno, la Deutsche Philharmonie di Berlino invita il pubblico a vivere la nona sinfonia di Beethoven con il coro finale “Inno alla gioia”. La combinazione di coro, orchestra e solisti conferisce espressività all’esecuzione. La direzione dell’orchestra è affidata a Igor Budinstein. Ulteriori informazioni al seguente link.

Venerdì 7

Allo Stage Club di Amburgo il concerto dei Birds on a Wire. È un incantevole duo, composto da voce e violoncello, formato dalla cantante franco-americana Rosemary Standley e dal giovane cantante, cantautore e violoncellista brasiliano Dominique Pinto aka Dom la Nena. Potete acquistare i biglietti al seguente link.

All’Elbphilharmonie la Neue Philharmonie Hamburg, diretta da Samvel Barsegian, eseguirà vari brani di alcuni dei compositori più grandi di sempre. Da Mozart a Tschaikovsky, Beethoven e Verdi, fino ad arrivare a Johann Strauss e Gioacchino Rossini. Il link con maggiori informazioni e biglietti.

Il locale Halle 424 ospiterà il concerto dei Keno Harriehausen QuartetIl quartetto è un fantastico ponte tra jazz e musica classica, composto da sassofono, violoncello, contrabbasso e pianoforte. Ecco il link dove acquistare i biglietti.

Sabato 8

La Neue Philharmonie Hamburg, fondata nel 2003 da musicisti professionisti freelance provenienti da tutto il mondo, suonerà all’Elbphilharmonie. Sarà ospite Sabine Grofmeier al clarinetto. Il programma prevede opere di Vivaldi, Mozart, Handel e Bortholdy. Ulteriori informazioni sull’evento e sul programma al seguente link.

Domenica 9

L’Orchestra Filarmonica di Stato di Amburgo, diretta da Kent Nagano, suonerà all’Elbphilharmonie. Kent Nagano ha commissionato un intero oratorio per orchestra a Jörg Widmann, uno dei più originali compositori tedeschi, proprio per questa felice occasione. Per maggiori informazioni sull’evento ecco il link.

Charles Lloyd è una leggenda vivente che ha suonato con artisti come Wolf, BB King, Ornette Coleman ed Eric Dolphy. Il sassofonista e flautista si esibirà con il suo quartetto all’Elbphilharmonie. Ecco il link con tutte le informazioni.

Lunedì 10

Allo Stage Theater im Hafen, il Balletto Nazionale Russo di Mosca presenta il lago dei cigni. Per ulteriori informazioni ecco il link.

L’Orchestra Filarmonica di Stato di Amburgo, diretta da Kent Nagano, suonerà all’Elbphilharmonie. Kent Nagano ha commissionato un intero oratorio per orchestra a Jörg Widmann, uno dei più originali compositori tedeschi, proprio per questa felice occasione. Per maggiori informazioni sull’evento ecco il link.

Martedì 11

A 5 anni dall’apertura dell’Elbphilharmonie, la celebre sala concerto festeggerà ospitando famosi artisti per una settimana. A guidare l’orchestra ci sarà il direttore Alan Gilbert. Qui maggiori informazioni sull’evento.

Mercoledì 12

Al Molotov suonerà Briston Lee Maroney, cantautore e chitarrista americano di Knoxville, nel Tennessee. Ecco il link dove comprare i biglietti.

Nella sala piccola dell’Elbphilharmonie si terrà il concerto dell’Ensemble Resonanz, una delle più rinomate orchestre da camera del mondo. Sarà ospite la straordinaria pianista tedesca Tabea Zimmermann e condurrà l’orchestra il direttore argentino Emilio Pomàrico. Durante la serata verrà proposto un avvincente programma di musica contemporanea. Maggiori informazioni sull’evento al seguente link.

Giovedì 13

Oltre 100 musicisti e cantanti del Milano Festival Opera metteranno in scena la musica di Morricone nella sala grande della Laeiszhalle, accompagnata da scene di film originali. La componente più nota della produzione musicale di Ennio Morricone è, senza dubbio, quella legata al cinema. Ha ricevuto il suo ultimo Oscar nel febbraio 2016 per le musiche di “The Hateful 8” di Quentin Tarantino (2015). Ma Ennio Morricone è stato un compositore tout court, titolare di una carriera artistica dedicata non solo alla “musica applicata” (come nel caso, appunto, del cinema), ma anche alla “musica assoluta” (la musica, cioè, non rappresentativa, non finalizzata alla descrizione o alla narrazione di una storia). Potete trovare maggiori informazioni al seguente link.

Al Knust suonerà la band Staring Girl. Maggiori informazioni sulla band, sull’evento e biglietti al seguente link.

Venerdì 14

I Kai Strauss & The Electric Blues Allstars suoneranno al Landhaus Walter Downtown Blues Club. Ecco il link dove poter acquistare i biglietti.

La band synth pop di Brooklyn terrà un concerto al Uebel & Gefährlich. Con il loro mix di New Wave, Post-Punk e Synth-Pop, il trio ricorda band come Joy Divison e New Order, creando, tuttavia, suoni unici e peculiari. I biglietti posso essere acquistati al seguente link.

All’Headcrash si esibiranno due gruppi: gli Oceans e i Venues. La prima band può essere considerata una delle più ambiziose al momento del genere heavy, combina il new-metal con sound post-rock. I Venues miscelano in modo unico metal moderno, post-hardcore e metalcore, accostando a questi suoni la splendida e pulita voce femminile della cantante. Ecco il link dove posso essere acquistati i biglietti.

Sabato 15

Il Kulturcafe Komm du ospiterà un concerto, dalle 20:00 alle 22:00: bluegrass, oldtime e musica country. Cinque musicisti con radici musicali molto diverse vagano per le diverse origini della musica popolare americana. Ecco li link con maggiori informazioni.

Jesse Davis, sassofonista jazz americano, si esibirà in quartetto al Birdland, jazz club di Amburgo. Potete acquistare i biglietti al seguente link.

Daniel Barenboim, pianista e direttore d’orchestra argentino-israeliano, si esibirà all’Elbphilharmonie. Dal 1992 è direttore musicale dell’Opera di Stato di Berlino e dal 1º dicembre 2011 anche del Teatro alla Scala di Milano. Sabato, l’orchestra e il suo direttore, si dedicheranno a tutte e quattro le sinfonie di Robert Schumann in due serate consecutive. Maggiori informazioni e biglietti al seguente link.

Domenica 16

Daniel Barenboim, pianista e direttore d’orchestra argentino-israeliano, si esibirà all’Elbphilharmonie. Dal 1992 è direttore musicale dell’Opera di Stato di Berlino e dal 1º dicembre 2011 anche del Teatro alla Scala di Milano. Sabato, l’orchestra e il suo direttore, si dedicheranno a tutte e quattro le sinfonie di Robert Schumann in due serate consecutive. Maggiori informazioni e biglietti al seguente link.

Da non perdere l’esibizione di Suzanne Ciani all’Elbphilharmonie. È una compositrice e tastierista statunitense, immersa nella scena elettronica da oltre 50 anni. Ecco il link con maggiori informazioni e biglietti.

Lunedì 17

Al Klangbar suoneranno i JigJam, un quartetto pluripremiato proveniente dal cuore delle Midlands in Irlanda. Mescolando il meglio della musica tradizionale irlandese con il Bluegrass americano, danno vita ad un nuovo genere che è stato etichettato come “I-Grass” (Bluegrass con influenze irlandesi), la loro energia sul palco insieme alla loro abilità musicale virtuosa ha affascinato il pubblico di tutto il mondo. Maggiori informazioni consultando questo link.

Sotto la guida di Michael Petermann, direttore del Conservatorio di Amburgo, suonerà l’Orchestra del pubblico dell’Elbphilharmonie. Due volte all’anno presentano i frutti del loro lavoro nei concerti di quartiere e nella Sala Grande dell’Elbphilharmonie. Ecco il link con maggiori informazioni sul programma.

L’Häkken ospiterà il concerto dei Luka State, un gruppo rock indie inglese di Winsford, Cheshire, Inghilterra. Di seguito il link con ulteriori informazioni sull’evento.

Martedì 18

Gli Iontach, formazione tedesco-irlandese, si esibiranno al Knust. La variegata miscela di canto armonico polifonico da un lato e raffinati arrangiamenti di musica vivace e melodie liriche dall’altro, rende il gruppo eccezionale. Biglietti e maggiori informazioni al seguente link.

Da non perdere il concerto dei quattro membri del Quartetto Gringolts di Zurigo, provenienti da Russia, Romania, Armenia e Germania. Potete trovare il programma della serata visitando questo pagina.

Mercoledì 19

The Black Mamba è un gruppo musicale portoghese formato nel 2010 a Lisbona che suonerà all’Indra Club 64. Potete acquistare i biglietti consultando questo link.

All’Elbphilharmonie si terrà il concerto di Rolando Villazón e Xavier de Maistre. I due artisti sono stimati a livello internazionale per le loro qualità. Per ulteriori informazioni e il programma della serata ecco il link.

Giovedì 20

Per gli amanti del metal, al Logo, suoneranno i Mob Rules, molto apprezzati nella loro scena musicale. Biglietti al seguente link.

Al Kampnagel, Toytoy e la NDR Bigband, fanno incontrare il jazz con l’hipop, unendo due sfere musicali per lo più distanti fra loro. Maggiori informazioni sull’evento al seguente link.

Il Nochtwache ospiterà invece il concerto di Nina June. La cantautrice presenta il suo prossimo EP, in cui sovrappone emozioni semplici a paesaggi sonori multidimensionali permeati da archi, tastiere, chitarra ed effetti sonori naturali. Biglietti al seguente link.

Venerdì 21

All’Aalhaus suoneranno i Dummy, promettente band proveniente da Los Angeles. L’influenza del melodicismo degli anni ’60 e del noise pop britannico degli anni ’90 si può trovare intrecciata con influenze jazz, della new age giapponese e del minimalismo italiano. Potete trovare ulteriori informazioni sull’evento qui.

Una interessantissima serata da non perdere si svolgerà al Kampnagel. Verdì suoneranno infatti grandi artisti: Gustavo Costa, The Interstring Project e Julia Eckhardt. Potete trovare informazioni sulla serata e sugli artisti presenti al link di seguito.

Venerdì 21, un altro evento degno di nota offerto dal Molotow. Suoneranno i The Others, band horror punk tedesca tra le più celebri in Europa. Lo stile musicale della band fonde elementi di punk rock e heavy metal, con testi e costumi di scena ispirati alla fiction e ai film horror. Ecco il link dove acquistare i biglietti.

Il Duo GitHarmonika, composto da Jennifer e Nenad Nikolic, accosta la chitarra classica ad una fisarmonica elettronica creando un’incredibile varietà di suoni. Suoneranno al Kulturladen St. Georg. Dettagli e biglietti al seguente link.

Christophe Schweizer e Billy Hart dopo 30 anni dal loro prima incontro, torneranno in tour insieme con l’album Stream. Saranno presenti musicisti sublimi, oltre ai due già citati di fama ormai consolidata e internazionale. Programma, artisti presenti e ulteriori dettagli qui.

Sabato 22

Al mercato coperto di Amburgo, alle 20, suoneranno i Callejon, un gruppo metalcore tedesco formatosi a Düsseldorf nel 2002. Dettagli al seguente link.

Julie Campbell, conosciuta come LoneLady, è un’artista musicale di Manchester, influenzata dall’era post-punk, che integra influenze dance e funk. Suonerà all’Hedcrash. Biglietti disponibili a questo link.

Da non perdere l’esibizione del Quartetto Gerhard fondato nel 2010 in Catalogna. Per il loro debutto all’Elbphilharmonie presenteranno un vasto programma per gli amanti della musica da camera, con alcuni dei più grandi pezzi del repertorio per quartetto d’archi: Schubert, Debussy e Robert Gerhard – il compositore svizzero-catalano e allievo di Schoenberg. Ulteriori dettagli al seguente link.

Al Kampnagel una serata in cui si susseguiranno sei artisti da varie parti del mondo. Dettagli sugli artisti e sul programma e biglietti qui.

Domenica 23

All’Elbphilharmonie ci sarà Hans Christoph Rademann, direttore di coro tedesco, che dirigerà prestigiosi cantanti lirici. Verranno eseguite opere di Bach e Haydn. Dettagli e biglietti qui.

Lunedì 24

Víkingur Ólafsson, il pianista islandese ha suscitato piacevole stupore nel mondo del pianoforte. Dirigerà la Camerata di Salisburgo ed eseguiranno opere di Bach, Mozart e Glass. Maggiori informazioni nel seguente link.

Altro evento da non perdere è il concerto della Kebyart Ensemble. Il quartetto di sassofoni è composto da quattro talenti eccezionali che, in questa occasione, eseguiranno un vasto programma. Maggiori dettagli qui.

Martedì 25

Shane Niemi, conosciuto con il nome d’arte iamnotshane, è un cantante e cantautore americano e si esibirà all’Häkken. Dettagli e biglietti qui.

All’Uebel & Gefährlich, suoneranno i 100 Gecs. Sono un duo musicale statunitense, composto da Dylan Brady e Laura Les, attivo dal 2015. Ripresenteranno il loro album di debutto 1000 Gecs del 2019, il quale ricevette il plauso della critica. Qui maggiori informazioni e biglietti.

Mercoledì 26

All’Uebel & Gefährlich si terrà il concerto degli Antilopen Gang, un gruppo hip hop tedesco di Düsseldorf e Aquisgrana. Il gruppo è composto dai rapper Koljah, Panik Panzer e Danger Dan ed è sotto contratto con la JKP, una piccola etichetta tedesca. Biglietti al seguente link.

Al Molotow suoneranno i Ploho, un gruppo russo post-punk. Potete acquistare qui i biglietti.

Il celebre violoncellista lettone Mischa Maisky si esibirà insieme a sua figlia Lily, eccellente pianista. Due artistə dal talento indiscusso che si esibiranno all’Elbphilharmonie mercoledì sera. Ulteriori dettagli sul programma al seguente link.

Giovedì 27

Giovedì, venerdì e sabato, si terrà l’interessantissimo spettacolo teatrale opera dell’artista universale islandese Erna Ómarsdóttir. In quest’opera l’artista reinterpreta il mito di Orfeo in una danza selvaggia di eterna crescita e decadenza. Con un ensemble misto di attori del Teatro di Friburgo e ballerini dell’Iceland Dance Company, esamina le metamorfosi e le forze riproduttive della cultura e dell’arte. Erna Ómarsdóttir è una pluripremiata coreografa, performer e cantante, artista visiva, curatrice, drammaturga e direttrice artistica dell’Iceland Dance Company. L’evento si svolgerà al Kampnagel. Maggiori informazioni sull’evento e biglietti al seguente link.

Allo Stage Club si esibirà Amelia Webb, meglio nota come Mimi Webb, cantautrice britannica che ha raggiunto la top 10 della classifica album britannica con l’EP Seven Shades of Heartbreak. Biglietti disponibili al seguente link.

Al Mojo Club un concerto per gli amanti del pop e del rap: suonerà KSI, rapper britanico di origini nigeriane. Dettagli e biglietti qui.

All’Elbphilharmonie una serata con cinque illustri tenori. Vincenzo Sanso, Luigi Frattola, Orfeo Zanetti, Daniel Damyanov ed Emil Pavlov, accompagnati dall’Orchestra Sinfonica Bulgara di Plovdiv e il rinomato soprano Andrea Hörkens, che condurrà la serata, preannunciano una magnifica serata. Potete trovare maggiori informazioni sull’evento qui.

Venerdì 28

Giovedì, venerdì e sabato, si terrà l’interessantissimo spettacolo teatrale opera dell’artista universale islandese Erna Ómarsdóttir. In quest’opera l’artista reinterpreta il mito di Orfeo in una danza selvaggia di eterna crescita e decadenza. Con un ensemble misto di attori del Teatro di Friburgo e ballerini dell’Iceland Dance Company, esamina le metamorfosi e le forze riproduttive della cultura e dell’arte. Erna Ómarsdóttir è una pluripremiata coreografa, performer e cantante, artista visiva, curatrice, drammaturga e direttrice artistica dell’Iceland Dance Company. L’evento si svolgerà al Kampnagel. Maggiori informazioni sull’evento e biglietti al seguente link.

Il Kampnagel ospiterà un affascinante spettacolo di danza: Motions of Revolution. L’esibizione riguarda i diritti sul corpo. Sulla base delle numerose manifestazioni in corso contro le politiche repressive e conservatrici del governo di alcuni paesi europei, in primis la legge sull’aborto in Polonia, la nuova coreografia di Maria Zimpel, nata in Polonia, mette al centro il corpo come luogo politico. Nella tensione tra glitch e continuità nella musica del jazz minimalista di Wacaw Zimpel e nel video della coreografa australiana Rosalind Crisp, il corpo danzante, attraverso processi coreografici, dimostra di essere sempre stato e di rimanere rivoluzionario. Più dettagli al seguente link.

All’Elbphilharmonie la NDR Elbphilharmonie Orchestra sarà condotta dal direttore Esa-Pekka Salonen, la cui tecnica esemplare e sorprendente è apprezzata dalle orchestre di tutto il mondo. Maggiori informazioni sul programma dell’evento qui.

Sabato 29

Giovedì, venerdì e sabato, si terrà l’interessantissimo spettacolo teatrale opera dell’artista universale islandese Erna Ómarsdóttir. In quest’opera l’artista reinterpreta il mito di Orfeo in una danza selvaggia di eterna crescita e decadenza. Con un ensemble misto di attori del Teatro di Friburgo e ballerini dell’Iceland Dance Company, esamina le metamorfosi e le forze riproduttive della cultura e dell’arte. Erna Ómarsdóttir è una pluripremiata coreografa, performer e cantante, artista visiva, curatrice, drammaturga e direttrice artistica dell’Iceland Dance Company. L’evento si svolgerà al Kampnagel. Maggiori informazioni sull’evento e biglietti al seguente link.

Il Kampnagel ospiterà un affascinante spettacolo di danza: Motions of Revolution. L’esibizione riguarda i diritti sul corpo. Sulla base delle numerose manifestazioni in corso contro le politiche repressive e conservatrici del governo di alcuni paesi europei, in primis la legge sull’aborto in Polonia, la nuova coreografia di Maria Zimpel, nata in Polonia, mette al centro il corpo come luogo politico. Nella tensione tra glitch e continuità nella musica del jazz minimalista di Wacaw Zimpel e nel video della coreografa australiana Rosalind Crisp, il corpo danzante, attraverso processi coreografici, dimostra di essere sempre stato e di rimanere rivoluzionario. Più dettagli al seguente link.

Roman Borisov, giovane e talentuoso pianista russo, il quale vanta già una carriera invidiabile e molti apprezzamenti da parte della critica, suonerà all’Elbphilharmonie. Per avere maggiori informazioni sul programma della serata, consultare il seguente link.

Al Fabrik si esibirà la cantautrice statunitense Moriah Rose Pereira, meglio conosciuta come Poppy. Dopo i suoi primi due album ufficiali “Poppy.computer” (2017) e “Am I a Girl?” (2018), il suo terzo album “I Disagree” è stato pubblicato a gennaio 2020, fondendo elettronica e pop. L’album di successo è stato seguito dal singolo “Her” il 30 giugno 2022, che ha ricevuto molti apprezzamenti oltre che per la canzone anche per l’innovativo video musicale. Dettagli e biglietti qui.

Domenica 30

Al Knust saranno ospiti i Blossoms, un gruppo musicale indie rock britannico formatosi nel 2013 a Stockport. Biglietti disponibili a questo link.

All’Elbphilharmonie si terrà un laboratorio riguardante gli strumenti a corda: “String Instruments”. Durante una visita ad un laboratorio di liuteria ad Amburgo, i partecipanti sperimenteranno in prima persona quanta maestria ci sia nella realizzazione di uno strumento del genere. Per concludere, si esibirà il premiato Simply Quartet di Vienna. Per avere più dettagli sull’evento consultare questa pagina.

Altri tre artisti di fama internazionale si esibiranno all’Elbphilharmonie domenica. Kolja Blacher al violino, Walter Küssner alla viola e Timothy Park al violoncello, eseguiranno brani di Blacher e Bach. Ecco il link dove trovare maggiori informazioni.

Lunedì 31

Al Mojo Club si esibirà il gruppo pop tedesco Frida Gold. Biglietti al seguente link.

Iveta Apkalna, organista lettone, ha messo a punto un programma che unisce alcune opere e arrangiamenti corali di Franz Liszt e soprattutto Johann Sebastian Bach e dispone anche di un’opera del suo connazionale Pēteris Vasks per la sua esibizione all’Elbphilharmonie, in occasione dell’anniversario del suo primo concerto da solista sull’organo allora nuovo di zecca nella Sala Grande. Più dettagli e biglietti qui.

Vedi anche Gli eventi da non perdere a Berlino a gennaio 2022. La guida del mese giorno per giorno

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Foto di copertina di Liggraphy da Pixabay.