Germania, DHL si prepara a lasciare i pacchetti davanti agli indirizzi prima che siano davvero presi

Da luglio i corrieri DHL non suoneranno più il campanello per consegnare i pacchi. Il nuovo regolamento si applica solo a determinati destinatari.

Chi ordina frequentemente online conosce la situazione: il giorno della consegna si attende con ansia a casa che suoni il campanello. Questo, però, potrebbe non essere più necessario. Da luglio in poi, infatti, i corrieri DHL non saranno più obbligati a citofonare, almeno per alcuni clienti. Ad annunciare il nuovo metodo di consegna è la stessa DHL con una circolare disponibile sul sito web “Paketda!”. “In futuro, consegneremo un pacco destinato a te direttamente al luogo di deposito, senza tentare di consegnarlo personalmente alla tua porta di casa. Ciò significa una ricezione rapida e indisturbata della tua spedizione”, fanno sapere. Un cambiamento che risolve anche le critiche ricorrenti nei confronti dei corrieri, accusati di compilare avvisi per assenza senza aver prima suonato il citofono del destinatario.

Quali sono i destinatari coinvolti

La nuova regola si applica solo a determinati destinatari di pacchi. Nello specifico, a coloro che possiedono un luogo di deposito. I clienti avranno la possibilità di acconsentire oppure richiedere che si continui a citofonare. Coloro che non possono essere in loco durante gli orari di consegna o che non vogliono essere disturbati possono dunque scegliere un posto adibito allo stoccaggio. A tal fine è necessaria la registrazione su dhl.de. All’interno dell’area personale è possibile attivare la cosiddetta “posizione desiderata”, compreso il consenso per non suonare il campanello, oppure si può indicare che si desidera continuare con le vecchie modalità nonostante l’accordo di deposito. Occorre, però, comunicare le proprie preferenze entro metà giugno.

Cosa cambia con il nuovo regolamento

Da anni i clienti DHL hanno la possibilità di farsi lasciare il pacco davanti alla porta di casa, in terrazza, in giardino o in altri luoghi. Se tale accordo, poi, non viene annullato dopo la consegna interessata, il cosiddetto contratto di magazzinaggio è valido anche per tutte le successive consegne di pacchi. Fino ad ora, però, i corrieri dovevano comunque suonare il campanello prima di andarsene. Questa pratica non sarà più richiesta con la nuova regola. Anche se la consuetudine di non citofonare è già in uso di frequente, la modifica ai termini e alle condizioni generali è avvenuta solo a novembre 2020 ed entrerà in vigore a partire da luglio. DHL nel frattempo sta inviando circolari ai proprietari di un luogo di stoccaggio per informarli sul nuovo regolamento. Per i corrieri, non suonare il campanello significa soprattutto risparmiare tempo. Non c’è quindi più bisogno di aspettare per vedere se il cliente è in casa e apre la porta. I pacchi potranno così essere collocati direttamente nel deposito.

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

In copertina: foto di useche70 via Pixabay