Germania, birrifici allungano le date di scadenza delle bionde: “Nessun rischio per la salute”

Enormi perdite nel settore a causa della pandemia. L’iniziativa dei produttori autorizzata dal governo

Diversi birrifici tedeschi, severamente colpiti dagli effetti della pandemia, hanno deciso di prolungare la data di scadenza della birra alla spina, in modo da evitare ulteriori sprechi e perdite nel settore. Hanno infatti garantito che questa modifica non inficerà né sulla qualità né sulla sicurezza dei loro prodotti.

Un settore in ginocchio

A causa delle restrizioni dovute alla pandemia, ristoranti, bar e pub non hanno potuto aprire e molti eventi sono stati annullati. Per questo motivo molti produttori hanno dovuto buttare via litri e litri di birra, con perdite di milioni di euro. Ciò ha portato il governo a varare un piano di aiuti anche per questo settore, in modo da poter compensare, almeno in parte, le enormi perdite materiali e finanziarie. Ora, per evitare ulteriori sprechi, molti birrifici hanno inoltre scelto di modificare la data di scadenza della birra e avere così un periodo di conservazione più lungo. Una decisione adottata anche dalla Radeberger Gruppe, la più grande società di produttori di birra in Germania, che comprende marchi come Jever, Pils e Brinkhoff’s No. 1.

Le garanzie dei produttori e il via libera del BVL

D’ora in poi i fusti di birra che la Radeberger e altri importanti birrifici invieranno ai rivenditori riporteranno una data di scadenza più lunga. I produttori hanno assicurato che non si compromette la qualità della birra se si allunga il periodo di conservazione oltre i due mesi attualmente previsti. I portavoce della Radeberger hanno infatti garantito che la normale conservazione delle birre alla spina è di sei mesi. La decisione dei produttori ha ottenuto il via libera dal Ministero per la tutela dei consumatori e la sicurezza alimentare (BVL). L’autorità federale permette infatti alle aziende di applicare nuove date di scadenza ai loro prodotti, a patto che ne verifichino e ne garantiscano la sicurezza e la qualità.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: © Pixabay