Comites, Noi x Voi, Foto di ©ListaNoixVoi

Elezioni Comites di Berlino, il programma di Noi x Voi

A dicembre si vota per il rinnovamento dei membri del Comites di Berlino. I candidati della lista Noi x Voi presentano il loro programma.

I Comites (Comitati degli italiani all’estero) sono gli organi di rappresentanza delle comunità italiane in Paesi stranieri. Fungono da ponte tra la collettività e le istituzioni, facendosi portavoce di problematiche e necessità. A breve si voterà per il rinnovo dei membri del Comites di Berlino, che rappresenta non solo gli italiani della capitale, ma anche del Brandeburgo, della Sassonia, della Sassonia-Anhalt e della Turingia. Tra le liste candidate alle prossime elezioni c’è Noi x Voi, un gruppo eterogeneo di connazionali con esperienze di emigrazione molto varie. Il 14 ottobre Noi x Voi ha presentato i suoi membri e il suo programma in una conferenza stampa tenutasi in pieno centro a Berlino. Gli obiettivi del gruppo sono emersi chiaramente dalle parole di Agata Squillaci e Federico Quadrelli, che hanno esposto i punti chiave del programma a nome dei quattordici compagni di lista. Ogni punto, dicono, è frutto di un meticoloso lavoro di squadra, e nasce dall’unione delle competenze e dalle esperienze di ogni membro. Integrazione degli italiani nel mondo del lavoro tedesco, assistenza ad anziani, pensionati e disabili, promozione delle pari opportunità e sostegno alla comunità LGBTQ+, cultura della memoria. Questi, in breve, gli obiettivi di Noi x Voi. 

Comites, Noi x voi, Foto di ©Berlino Magazine

I candidati di Noi x Voi presenti alla conferenza stampa. Foto di ©Berlino Magazine

Digitalizzazione e presenza sul territorio

Due mani stilizzate orientate l’una verso l’altra: il logo di Noi x Voi prova a trasmettere la volontà dei candidati di prendersi cura della comunità italiana nella circoscrizione di Berlino. Sono ben consapevoli che i bisogni degli italiani in Germania si evolvono al pari con la società, e che quindi il Comites deve adattarsi a tali cambiamenti. Nell’era di internet, uno dei primi obiettivi della lista è una maggiore digitalizzazione del Comitato. Poiché il Comites di Berlino copre una vasta area, Noi x Voi ritiene necessario dare la possibilità di accesso ai servizi assistenziali a tutti. Si impegnerà quindi nella creazione di strumenti online utili per la collettività, come colloqui e consulenze da remoto e comunicazioni via social. Questi andranno di pari passo con i classici canali di comunicazione, come ha sottolineato Amelia Massetti, candidata della lista. Nei piani di Noi x Voi c’è l’organizzazione almeno una volta l’anno di un’assemblea informale aperta all’intera comunità italiana del territorio di competenza, per discutere l’operato del Comites, le problematiche e le necessità comuni, così come nuovi spunti e idee.

Comites, Noi x Voi, Foto di ©ListaNoixVoi

Il logo della lista. Foto di ©ListaNoixVoi

Lotta per la legalità e assistenza ai nuovi expat e agli anziani

Un punto chiave del programma è l’assistenza ai lavoratori e alle lavoratrici. Noi x Voi ha espresso il vivo desiderio di impegnarsi per aiutare i connazionali con problemi di natura pratica e burocratica, come ad esempio la conversione dei titoli di studio. Inoltre, vuole essere un punto di riferimento per la tutela dei diritti dei dipendenti, sostenendoli in casi di irregolarità e lavoro nero. Per farlo, la lista intende intensificare i rapporti del Comites con le autorità italiane e tedesche, e dare sostegno ad associazioni ed enti già al servizio della collettività italiana sul territorio, come i patronati. L’assistenza ad anziani e persone disabili costituisce un’altra parte fondamentale del programma di Noi x Voi. I candidati, alcuni dei quali hanno già esperienze in associazioni a tutela dei diritti di queste categorie, vogliono incoraggiarne l’inclusione nelle società tedesca. Gli obiettivi sono digitalizzazione nella lingua facile, eventi nella lingua dei segni, servizi per le pratiche burocratiche delle persone disabili, inclusione scolastica, eventi culturali di sensibilizzazione alle tematiche della diversità.

Come e quando si vota

Tutti gli italiani e le italiane iscritte all’A.I.R.E (Anagrafe degli italiani residenti all’estero) possono votare per il rinnovo del Comites di Berlino. Per esprimere il proprio voto è necessario registrarsi nell’elenco elettorale della circoscrizione di Berlino entro e non oltre il 3 Novembre 2021. Iscriversi all’elenco è semplice e possibile in diverse modalità. Qui troverete il modulo da compilare e firmare che, insieme ad una copia del vostro documento di identità, può essere comodamente inoltrato all’Ambasciata italiana tramite email, all’indirizzo berlino.elettorale@esteri.it. In alternativa, si può spedire all’Ambasciata d’Italia a Berlino (Hiroshimastr. 1, 10785 Berlin) o consegnare di persona alla Cancelleria Consolare in Hildebrandstraße 1, 10785 Berlin (orari di apertura: lunedì e venerdì 08:30 – 12:30; martedì 08:30 – 10:30 mercoledì e giovedì 13:00 – 17:00). È possibile iscriversi all’elenco elettori anche utilizzando il form online del portale consolare Fast.it.

Una volta completata l’iscrizione, sarà inviato al vostro indirizzo il plico elettorale con le relative istruzioni per la compilazione. La scheda elettorale deve pervenire all’Ambasciata d’Italia a Berlino entro e non oltre il 3 dicembre 2021.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

In copertina: I candidati della lista Noi x Voi, Foto di ©ListaNoixVoi