videogiochi

Berlino sta diventando la città del futuro per chi produce videogames

Berlino è all’avanguardia nell’industria dei videogiochi. Con aziende e eventi internazionali la capitale emerge a livello europeo

Berlino sta di fatto emergendo come uno dei centri leader nel settore dei videogiochi. Rispetto ad altre zone della Germania, la capitale attira sempre più aziende e sviluppatori. Qui si trovano specialisti altamente qualificati e talenti da tutto il mondo, reti ed eventi internazionali del settore. Numerose sono le aziende che scelgono Berlino come trampolino di lancio: la città offre visibilità a livello internazionale e opportunità di formazione e confronto per i professionisti. Insomma il mondo del gaming è ormai un pezzo importante di Berlino, non solo dal punto di vista economico, ma anche da quello artistico, creativo e culturale.

Berlino, la nuova capitale europea per l’industria dei videogiochi

Si stima che a Berlino ci siano circa 200 aziende che nel complesso generano un fatturato annuo di più di 250 milioni di euro. Inclusi sono studi di sviluppo, editor e freelancer. La capitale è un terreno fertile per chiunque abbia interesse nel settore dei videogiochi. Berlino è sede di aziende come Ubisoft, Wooga, Bigpoint, GameDuell, Epic Games e Riot Games. Inoltre, c’è una fitta rete di associazioni e organizzazioni che hanno un ruolo chiave nel mondo dei videogiochi come Stiftung Digitale Spielekultur, USK, Gaming Aid e.V. e games:net berlinbrandeburg.

Il mondo dei videogiochi è ormai un pezzo importante della capitale sia dal punto di vista economico che dal punto di vista creativo. A Berlino ci sono eccellenti opportunità di formazione per la creazione di giochi, animazioni 3D, e-Sports e gestione dei media, così come un centro scientifico per la ricerca sui giochi digitali, chiamato gamelab.berlin.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da gamelab.berlin (@gamelab.berlin)

L’international Games Week Berlin, uno degli eventi più attesi dagli amanti dei videogiochi

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da gamesweekberlin (@gamesweekberlin)


Uno degli eventi più attesi, non solo dagli addetti ai lavori, ma anche dagli utenti appassionati di gaming, è l’International Games Week. Quest’anno l’evento si è tenuto tra il 23 e il 25 novembre. Le due giornate si sono svolte online ed erano principalmente dedicate ai professionisti. Solitamente però l’evento si tiene nel corso di sette giorni, e combina più attività sia per i rappresentanti dell’industria che per gli appassionati di giochi.

Il gamesweekberlin quest’anno ha dato vita a una varietà di eventi. Tra questi: la game development & business conference QUO VADIS, il festival indipendente di videogiochi A MAZE. / Berlin, l’evento Gamefest, il VIP Matchmaking Dinner, l’Opening Breakfast e come evento speciale il programma d’azione per la questione di genere nei videogiochi: Womenize!. L’idea dietro questo evento è quella di affrontare tematiche sociali legate al mondo dei videogiochi come l’ Hate Speech, i ruoli di genere, la salute mentale, la sessualità, la diversità e l’inclusività.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da gamesweekberlin (@gamesweekberlin)

Leggi anche: Il Ministero degli Esteri ha lanciato un videogioco per promuovere il turismo in Italia

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 Immagine di copertina: Videogames, © Stas Knop, Pexels