Berlino, aumenta il numero di noleggi di biciclette pubbliche

Due milioni di tragitti nel 2023 con il noleggio di biciclette pubbliche a Berlino. Un significativo aumento rispetto al passato.

Berlino è la città perfetta per andare in bici: tutto piatto. Anche per questo lo scorso anno i tragitti effettuati con il noleggio di biciclette pubbliche sono stati oltre due milioni, come annunciato dall’amministrazione dei trasporti. Il fornitore è Nexbike e le biciclette pubbliche disponibili sono circa 6.600 in tutta la città.

Dal 2016 la capitale tedesca finanzia il sistema di noleggio di biciclette pubbliche, attraverso la collaborazione con il fornitore Nextbike. Sempre più turisti e residenti scelgono questo servizio per spostarsi facilmente, godendosi le bellezze di Berlino. Attualmente sono disponibili circa 6.600 biciclette pubbliche in oltre 3.000 stazioni nel centro di Berlino. «Sempre più berlinesi, così come i nostri ospiti, riconoscono i vantaggi di attraversare la città con le biciclette pubbliche senza rumore e gas di scarico ad un prezzo giusto», ha affermato la senatrice dei traporti Manja Schreiner.

Berlino in bicicletta

Sempre più persone utilizzano la bicicletta per spostarsi all’interno della città. Un mezzo veloce, sostenibile, ottimo alleato anche della salute. A Berlino capita spesso di vedere genitori, studenti, lavoratori, giovani ed anziani che utilizzano la bici per i loro spostamenti quotidiani. Nella capitale, infatti, i ciclisti urbani sono circa 400mila e la città vanta oltre 160 chilometri di piste ciclabili. Ed anche turisti e visitatori, o coloro che non hanno una bici di proprietà, scelgono il servizio di noleggio di biciclette pubbliche.

Il servizio di biciclette pubbliche

Per noleggiare biciclette pubbliche a Berlino basta visitare il sito di bike sharing, Nextbike. Con il noleggio si possono percorrere sia le tratte più brevi, come la East Side Gallery, che quelle più lunghe come, ad esempio, la tratta tra la Porta di Brandeburgo ed Alexanderplatz. Per avere il noleggio basta scaricare l’app gratuita di Nextbike sul proprio cellulare, attivare il servizio e recarsi in una delle stazioni ufficiali dove potete trovare le biciclette pubbliche. Un unico account può essere utilizzato per noleggiare fino ad un massimo di quattro biciclette pubbliche contemporaneamente. Per ogni 30 minuti di guida, Nextbike calcola un prezzo fisso della tariffa base pari ad 1 euro. L’abbonamento giornaliero ha un costo di 12 euro.

Leggi anche: Divertitevi a scoprire tutti gli edifici sotto la tutela di Berlino con questa mappa interattiva

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter