Berlino riapre le piscine pubbliche

Dal 21 maggio potranno riaprire le piscine all’aperto di Berlino, ma con precise regole per limitare i contagi. Il Senato ha dato il via libera la scorsa settimana.

Inizia la stagione estiva per le piscine di Berlino. Secondo quanto annunciato dal Senato la scorsa settimana, dal 21 maggio spiagge e piscine all’aperto potrebbero riaprire, ma con rigide misure restrittive per evitare nuovi contagi. Tornare in piscina per godersi una nuotata richiederà dunque uno sforzo maggiore. Come per la scorsa stagione, sarà necessario prenotare in anticipo una fascia oraria. Non mancano poi le novità: i bagnanti dovranno infatti presentare anche un tampone negativo. L’apertura rimane però collegata all’eliminazione del freno di emergenza federale. Se l’incidenza, dunque, continuerà ad essere bassa, almeno undici piscine esterne potranno riaprire. «Finalmente possiamo iniziare! Negli ultimi giorni, tutti hanno lavorato a pieno ritmo per garantire che gli stabilimenti potessero essere collegati online rapidamente – ha dichiarato il senatore dell’Interno Andreas Geisel – Non vediamo l’ora che la stagione balneare possa iniziare con successo e in sicurezza e speriamo che anche il tempo sia favorevole». «I nostri dipendenti non vedono l’ora che arrivino gli ospiti a fare il bagno», ha commentato Johannes Kleinsorg, membro del consiglio del Berliner Bäder-Betriebe (BBB).

Le regole per andare in piscina questa estate

Il Senato ha annunciato regole precise per la riapertura di piscine e stabilimenti balneari. Come la scorsa estate, i bagnanti dovranno prenotare una fascia oraria in anticipo e pagare online tramite carte EC o di credito, oppure con bonifici istantanei. Un’ulteriore condizione per entrare in piscina riguarda i test. L’accesso sarà infatti consentito solo alle persone che presenteranno un tampone negativo.  Coloro che sono guariti dal Covid o completamente vaccinati non avranno invece bisogno di tale prova. Per agevolare i clienti, poi, sono in fase di sperimentazione anche alcune postazioni per effettuare i test davanti alle piscine. Nonostante le limitazioni, è stata positiva la reazione delle società e degli stabilimenti. «I berlinesi non hanno potuto nuotare per sei mesi a causa del Coronavirus», ha commentato Kleinsorg. La scorsa estate, le piscine di Berlino hanno dimostrato di poter essere sicure nonostante i problemi relativi alla pandemia. Come l’anno precedente, dunque la BBB applicherà tutte le norme sanitarie. «La sicurezza dei nostri ospiti è molto importante per noi», ha concluso.

Per i bambini l’ingresso sarà gratuito

Il sindaco Michael Müller (SPD) ha annunciato che ai bambini fino ai dodici anni sarà consentito l’ingresso gratuito alle piscine durante le vacanze estive. Secondo le prime informazioni, il Dipartimento dell’Interno e dello Sport del Senato e le società dei bagni di Berlino (BBB) ​​sono in trattative per concordare l’esenzione. «Sono sicuro che troveremo una soluzione a beneficio dei bambini e delle famiglie: meritano un bagno gratuito dopo questi mesi difficili», ha detto il senatore  Geisel. Una grande opportunità per i bambini berlinesi che potranno dunque godersi l’estate dopo un inverno complicato.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Immagine di copertina via Pixabay