Berlino, Prenzlauer Berg diventerà un’immensa isola pedonale

Un quartiere senza parcheggi e senza traffico motorizzato: così si immagina il futuro di Prenzlauer Berg

Da settembre e per i sei mesi successivi diverse aree di Prenzlauer Berg, il quartiere berlinese nel distretto di Pankow, saranno a traffico limitato. In programma la creazione di nuove aree gioco, cortili destinati all’urban gardening e servizi di cargo bike sharing. Il nuovo progetto verrà sperimentato per sei mesi nella zona tra Schönhauser Allee e Kniprodestraße, oltre che tra la S-Bahn-Ring e Torstraße. Qui, a partire da settembre, non sarà permessa la circolazione delle automobili private. Per spostarsi nel quartiere verranno infatti lanciati servizi di cargo bike sharing, come riferito da Vollrad Krüger, consigliere comunale dei trasporti. Il progetto prevede anche il noleggio di carrelli sulla Kollwitzplatz, utili per trasportare gli acquisti.

Non più parcheggi

Inoltre, nelle aree destinate al progetto non sarà consentito parcheggiare. Si compenserà creando in periferia nuovi parcheggi sul modello Park and Ride, ad esempio alla fermata della S-Bahn del quartiere di Heinersdorf, a nord di Prenzlauer Berg. Saranno anche creati 400 nuovi parcheggi temporanei sulla Michelangelostraße, vicino a Kniprodestraße. In programma anche l’allestimento di 70 parklet in tutto il quartiere, che secondo Regina Grütters, senatrice per i trasporti, abbelliranno le strade e saranno un luogo di sosta e di ritrovo per i residenti. Prenzlauer Berg si colorerà poi grazie a 50 aiuole che saranno destinate all’urban gardening.

Nuovi spazi per bambini e ragazzi

Diverse iniziative hanno preso parte al progetto con l’obiettivo di creare nuove aree gioco per i ragazzi. A partire da settembre alcune strade del quartiere, come Kopenhagener Straße o Belforter Straße, saranno indicate come “strade riservate al gioco” (Spielstraßen). “Siamo molto felici che ci sarà più spazio per i nostri figli per correre e divertirsi”, ha detto Stephan Häberle, membro dell’iniziativa “Play it out”.

BVG offrirà un servizio risciò

Anche la Società dei Trasporti di Berlino (BVG) ha aderito al progetto e renderà disponibile il servizio risciò “Bergkönig”. I residenti di Prenzlauer Berger potranno così essere scortati alle fermate della S-Bahn, della U-Bahn o del tram, a partire dalle 18 e nei fine settimana. Trascorso il periodo di prova di sei mesi, il progetto sarà valutato dalle autorità distrettuali e dai residenti, con la partecipazione di alcuni esperti. “Se opportuno, si deciderà in merito a una riduzione permanente del traffico a Prenzlauer Berg”, ha affermato Krüger.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter
XMA Header Image
Corsi di tedesco a Berlino: intensivi, serali e private o su Zoom: il calendario di Berlino Schule – BerlinoSchule
berlinoschule.com

Immagine di copertina © Pixabay