Anche in Germania si parla di Richard Gere, testimone contro Matteo Salvini

Richard Gere è stato chiamato a testimoniare contro l’ex ministro degli Interni italiano, Matteo Salvini, per il famoso processo “Open Arms”

Nell’Agosto 2019, l’ex ministro dell’Interno Matteo Salvini fu al centro di una grossa polemica riguardante il flusso dei migranti. Approvò un decreto, noto come decreto Sicurezza bis, il quale conteneva al suo interno una serie di disposizioni che limitavano e vietavano l’ingresso, il transito e la sosta di navi private nel mare territoriale italiano per ragioni di ordine e sicurezza. La legittimità di questo decreto fu presto messa in discussione. Oggi Salvini è sotto processo, dopo che per mezzo di quel decreto aveva impedito alla nave della ONG spagnola Open Arms di attraccare a Lampedusa, nell’agosto del 2019. Quell’estate Richard Gere si trovava in vacanza in Toscana. Venuto a conoscenza di quanto stava accadendo in Sicilia, si offrì come volontario per i soccorsi umanitari e si recò a Lampedusa. In quella circostanza Salvini si scontrò anche contro il celebre attore. Oggi, ottobre 2021, Richard Gere è chiamato a testimoniare contro Matteo Salvini nel processo “Open Arms”. Salvini è accusato di aver bloccato illegalmente lo sbarco da una nave di salvataggio di oltre 100 migranti in gravi condizioni sanitarie. A parlare di questo singolare evento sono diversi giornali tedeschi, tra cui Süddeutsche Zeitung, Deutschlandfunk Nova, Redaktionsnetzwerk Deutschland, Smalltalk.

Lo scontro tra Gere e Salvini è iniziato nel 2019 tra richieste di solidarietà, polemiche e scontri mediatici

Richard Gere esortò fin da subito le persone a sostenere l’organizzazione umanitaria e le persone a bordo della nave. In un celebre video diffuso in quei giorni l’attore affermava: “Le persone che vedete su questa barca sono qui solo grazie alle donazioni offerte all’Open Arms (una organizzazione non governativa spagnola) per il lavoro che svolgono. Sono già venuto a Lampedusa, due o tre anni fa, per visitare i migranti, quindi ho conosciuto la situazione in prima persona: sono persone che hanno vissuto storie orribili, hanno sofferto molto, li chiamano migranti ma sono profughi che hanno bisogno di aiuto”. Salvini rispose a più riprese a questo intervento di Gere:

I testimoni che sono stati convocati a Palermo, nella giornata di apertura del processo, sabato 23 ottobre 2021, sono l’attore, l’ex primo ministro italiano Giuseppe Conte, l’attuale ministro degli Esteri Luigi Di Maio e il ministro degli Interni Luciana Lamorgese, nonché l’ex primo ministro maltese Joseph Muscat. Salvini rischia fino a 15 anni di prigione per rapimento e abuso d’ufficio, per aver usato la sua posizione di ministro dell’Interno per trattenere i 147 migranti in mare ad agosto. Poco prima dell’inizio del processo sabato Salvini ha twittato:

La notizia è su diversi giornali internazionali

A essersi occupati della vicenda non sono stati solo i quotidiani italiani e tedeschi. Il The Guardian, la BBC, la CNN e la CBS News hanno tutti dedicato un articolo alle dinamiche della migrazione in Italia.

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Immagine di copertina: foto da Youtube